Se amate i cani che rimangono piccoli per tutta la vita, questo articolo fa per voi. Dai Chihuahua ai Barboncini Toy, ecco le razze di cani più piccole che dovete conoscere.
Come se i cani non fossero già abbastanza adorabili, ci sono alcune razze davvero minuscole che vi ruberanno il cuore. Sono facili da curare e così piccoli che potrebbero persino entrare nella vostra borsetta preferita. Sappiate tuttavia che, sebbene non occupino molto spazio fisico, questi cani di taglia piccola hanno una grande personalità che compensa il loro aspetto minuto. Preparatevi quindi ad accoglierli con tutto il loro carisma e il loro spirito adorabile. Innanzitutto, esiste un cane che detiene il record di cucciolo più prezioso del mondo?
Qual è il cane più piccolo del mondo?
Il cane vivente più piccolo del mondo è un adorabile Chihuahua marrone di nome Milly. Secondo il Guinness dei primati, questo straordinario cagnolino è alto poco più di 10 cm, pesa 1 kg e proviene da Porto Rico. A tutta questa tenerezza aggiungete anche che il cane più piccolo del mondo ama posare davanti alla macchina fotografica e ama dormire in una culla.
Fascino tascabile: le razze di cani di taglia più piccola
Se state cercando un cane piccolo e che resti tale da far entrare nella vostra famiglia, questi sono alcuni dei compagni più adorabili che possiate desiderare.
1. Chihuahua, il più piccolo dei cani. Altezza: 15-23 cm
Piccolo ma grintoso, il Chihuahua è il simbolo dei cagnolini di taglia piccola. Esiste con diversi tipi di pelliccia, dagli esemplari a pelo corto a quelli a pelo lungo, e pesa tra i 4 e i 6 kg.
Molto intelligenti e abbastanza curiosi da costringervi a guardarvi alle spalle se ne hanno l'opportunità, i Chihuahua hanno bisogno di un'adeguata socializzazione fin da piccoli, altrimenti possono trasformarsi in cani ansiosi non appena escono di casa o incontrano un estraneo.
2. Barboncino Toy, il compagno affettuoso. Altezza: meno di 28 cm
I barboncini sono disponibili in tre versioni diverse: standard, nano e toy. Il toy è il più piccolo di tutte e tre le taglie e rimane davvero piccolo: non supera i 25 cm. Non è solo il nome, ma anche il loro aspetto soffice che può confondere i bambini facendogli credere di aver ricevuto un nuovo giocattolo. Molto intelligenti e con buon carattere, questi cani possono essere addestrati con estrema facilità e saranno compagni di vita perfetti.
3. Pomerania, una delle razze canine più popolari. Altezza: 18-30 cm
Se vi piacciono i cani di taglia piccola con una buona scelta di colori del mantello, il Pomerania non vi deluderà. Dal nero al bianco o al marrone chiaro, ci sono quasi 20 tonalità diverse in cui potete scegliere il vostro cagnolino preferito. Sappiate però che sotto tutto quel pelo vaporoso si nasconde una personalità forte e decisa. Con un addestramento precoce, però, diventerete presto migliori amici.
4. Shih Tzu, un cane da abbracciare. Altezza: 20-28 cm
Se amate coccolarvi con il vostro amico peloso preferito, gli Shih Tzu sono sempre pronti a darvi e ricevere tanto affetto. Il modo in cui tengono la coda ricurva con disinvoltura sulla schiena è sufficiente a farci capire che queste minuscole creature ci riserveranno molte belle sorprese. Da fonti storiche sappiamo che in passato sono stati gli amati cani di palazzo degli imperatori cinesi, che li chiamarono Shih Tzu, ovvero "piccolo leone". Oggi occupano lo stesso posto speciale nei nostri cuori e le nostre case sono i loro palazzi.
5. Yorkshire Terrier, meravigliosi ciuffi di pelo. Altezza: 18-20 cm
Classico cane da tenere in braccio, lo Yorkie è una delle razze canine preferite per molti motivi. Amano le coccole, ma sono anche pronti a proteggere il loro territorio da minacce e pericoli, pure in presenza di corporature grandi il doppio della loro.
Inoltre, il loro manto glamour si fa notare, non c’è che dire. E se pensate che questo cane toy sia poco incline all’attività fisica, vi sbagliate di grosso, potete aspettarvi l'esatto contrario. Adorano giocare al riporto e non vedono l'ora di fare passeggiate con il loro padrone preferito.
6. Maltese, il piccolo Lord. Altezza: 20-25 cm
Con una pelliccia che suscita l'invidia di qualsiasi cane che li incrocia, i maltesi sono una delle razze canine più antiche in circolazione. La loro simpatia ha superato indenne i secoli, come dimostrano i numerosi dipinti che li ritraggono accanto a personaggi reali. Nonostante l’aspetto da peluche, possono diventare piuttosto rumorosi, quindi è necessario addestrarli fin dalla più tenera età se si vuole evitare che abbaino eccessivamente da adulti. La buona notizia è che questi piccoli batuffoli bianchi sono estremamente facili da addestrare e sono felici di diventare un membro della famiglia.
7. Papillon, l'affascinante cane che ama rimanere piccolo. Altezza: 20-28 cm
Con le straordinarie orecchie a "farfalla" da cui deriva il nome francese, il Papillon è un cagnolino energico che ama la compagnia. Spesso verranno ad accoccolarsi nel vostro grembo, ma sono anche felici di correre durante le passeggiate. Questo cucciolo ha onorato della sua presenza molte famiglie reali nel corso dei secoli ed è stato raffigurato in numerosi dipinti rinascimentali mentre siede sulle ginocchia dei nobili di corte. Quindi, se volete una razza canina davvero regale, l'adorabile Papillon potrebbe essere quello che fa per voi.
Altre razze di cani di piccola taglia che vi faranno sciogliere il cuore:
- Havanese: Altezza 23-28 cm
- Pinscher nano: Altezza 25-30 cm
- Carlino: Altezza 25-22 cm
- Griffone di Bruxelles: Altezza 18-20 cm
- Affenpinscher: Altezza 24-28 cm
- Chin: Altezza 20-27 cm
- English Toy Terrier: Altezza 25-30 cm
- Chinese Crested: Altezza 23-33 cm
- Coton de Tuléar: Altezza 22-30 cm
- Yorkipoo: Altezza 18-38 cm
- Terrier boemo: Altezza 25-32 cm
- Cavachon: Altezza 24-34 cm
- Chiweenie: Altezza 15-25 cm
- Chorkie: Altezza 15-23 cm
- Chug: Altezza 25-35 cm
- Piccolo cane leone: Altezza 25-22 cm
Considerazioni sulla salute dei cani di taglia piccola
Tutte le razze di cani presentano rischi e svantaggi e anche quelli di taglia piccola non fanno eccezione. Un aspetto da tenere presente per i cani piccoli è la loro predisposizione ad avere la lussazione delle rotule. I toy hanno anche un metabolismo veloce, il che significa che bruciano energia a un ritmo elevato. Per quanto riguarda l'alimentazione, tenete conto delle loro dimensioni ridotte prima di pianificare il menu. Il loro stomaco piccolo implica una routine alimentare caratterizzata pasti contenuti nelle quantità e frequenti, mentre la bocca più piccola necessita di crocchette di dimensioni adeguate.