Nonostante le dimensioni ragguardevoli, che per alcuni possono risultare eccessive, i cani giganti sono in realtà perfetti animali da compagnia per la famiglia. Scoprite la top 10 delle nostre razze canine preferite.
Pur essendo cani ‘veri e propri’, gli esemplari di taglia piccole non sono adatte a tutti e, sebbene le loro zampette possano piacere ad alcuni amanti dei cani, c'è chi è alla ricerca di un cane molto più grande da accogliere e amare.
Le razze di cani giganti possono intimidire e, ovviamente, richiedono più cure, più spazio (e un conto in banca molto più corposo) rispetto a un Chihuahua o a uno Shih Tzu, ma le loro grandi dimensioni li rendono ottimi compagni a tutti gli effetti e, se ben socializzati e addestrati, possono diventare i membri più straordinari della famiglia.
Continuate a leggere per scoprire la razza di cane più grande del mondo e le nostre 10 razze di cani giganti preferite!
Qual è la razza canina più grande del mondo?
Sono diverse le razze che si contendono questo primato, a seconda che si giudichi in base all'altezza sulle quattro zampe, all'altezza in piedi sulle zampe posteriori o al peso! L'alano è generalmente riconosciuto come la razza più grande in termini di altezza, ma anche il Levriero irlandese e il Mastino inglese sono degni contendenti. Quando si parla di altezza e peso combinati, nessuno potrà contestare i numeri del Mastino!
Molte delle razze di cane pastore si avvicinano a questi esemplari giganti anche per quanto riguarda le dimensioni: e quando si mettono davanti al fuoco, occupando quasi tutto lo spazio, chi ha il coraggio di farli spostare anche di un paio di centimetri?
Qual è il cane più grande del mondo?
Il cane più alto mai misurato è stato un alano di nome Zeus, che raggiungeva l'impressionante altezza di 1,12 m dalle zampe al garrese quando era a quattro zampe e di 2,26 m quando era in piedi sulle zampe posteriori!
10 razze di cani grandi
Se avete spazio in casa e sul divano, molto tempo per socializzare, addestrare e rinforzare i recinti, una cane gigante potrebbe essere la scelta perfetta per voi. Continuate a leggere la nostra top 10 delle razze di cani di grossa taglia.
1. Mastino (inglese)
Mentre i maschi si aggirano intorno ai 78 cm, lo standard di razza del Kennel Club riconosce misure anche maggiori, ma non fornisce più un'altezza, limitandosi a dire che "la taglia è auspicabile, ma solo se combinata con la qualità". Tuttavia, il Mastino è tra le razze canine più grandi oggi in circolazione, sia in altezza che in peso.
Nel corso dei secoli, il mastino è stato utilizzato come cane da combattimento, come potente cane da guardia ma anche per la caccia al lupo, all'orso e al toro e per i combattimenti tra cani. Quando queste ultime attività furono vietate nel 1835, il futuro della razza sembrava incerto e alla fine della seconda guerra mondiale ne erano rimasti solo 14 nel Regno Unito. Fortunatamente gli appassionati hanno ripristinato la razza, ma è ancora poco diffusa.
Nonostante questo temibile passato, il Mastiff è un cane calmo, gentile e nobile, devoto e affettuoso verso la sua famiglia, che spesso si considera un cane da salotto! Tuttavia, è indifferente o addirittura sospettoso nei confronti degli estranei, umani o canini.
2. Levriero irlandese
Con un'altezza media di 83 cm, il Levriero irlandese è inequivocabilmente un gigante. A differenza della maggior parte dei levrieri, che sono più magri, questo tipo è sia alto che massiccio di corporatura.
Sebbene la sua storia risalga già al primo secolo d.C., le radici del moderno Levriero irlandese affondano in tempi più recenti: nel 19esimo secolo, il capitano Graham fece rinascere la razza, utilizzando Deerhound scozzesi, Borzoi, Alani e Cani da montagna dei Pirenei.
Una volta raggiunta l'età adulta, questa razza massiccia e dal pelo ispido diventa di solito un vero e proprio gigante gentile, ma da cucciolo e da giovane è chiassoso, goffo e francamente enorme. Nonostante questo, poche persone sembrano avere un solo Levriero irlandese!
3. San Bernardo
Quasi tutti conoscono il San Bernardo, e quando si parla di ‘razza gigante’ è una delle prime che viene in mente alla stragrande maggioranza delle persone. Con un'altezza media di 80 cm e un peso compreso tra i 70 e i 90 kg, è davvero un colosso. L’aggettivo ‘San’, che fa parte del nome, deriva dalle sue origini in un monastero svizzero sul Passo del Gran San Bernardo, in alta montagna. Il monastero era un ospizio e un rifugio per i viaggiatori e, sebbene all'inizio i San Bernardo fossero usati come cani da guardia, divennero presto utili come compagni e soccorritori.
Il San Bernardo moderno possiede ancora la presenza necessaria per allontanare gli estranei che hanno cattive intenzioni, anche se una volta che un estraneo gli si presenta come amico diventa subito affabile e bonario. Lo scopo principale della sua vita è fare compagnia, indipendentemente dalla taglia!
Aspettatevi un cane che rimanga un cucciolo goffo e impacciato fino al terzo anno di vita e, pur potendo scegliere la lunghezza del pelo, la bava è immancabile!
4. Terranova
I Terranova sono un'altra delle razze giganti più conosciute, particolarmente famose per il loro amore per l'acqua. Questa passione si manifesta per la prima volta nei cuccioli che cercano di entrare nella loro ciotola dell'acqua o che la rovesciano ripetutamente per sguazzare nella pozzanghera! In media, il Terranova pesa 71 kg e misura 78 cm alle spalle, il che lo rende un cane davvero massiccio.
Il suo amore per l'acqua non deve sorprendere: i Terranova sono originari dell'isola omonima, in Canada, da cui prendono il nome, dove lavoravano come cani da slitta e da carro per tirare carichi pesanti e come cani da riporto in acqua per recuperare reti pesanti (e, naturalmente, gli esseri umani che cadevano in mare).
Il manto pesante, oleoso e resistente alle intemperie permetteva loro di sopravvivere alle temperature estremamente basse e al vento freddo, anche quando erano bagnati, e le loro enormi zampe palmate li rendevano efficaci nuotatori con un'ottima presa sul terreno bagnato, ghiacciato e scivoloso.
Oggi sono ancora utilizzati per gli sport cinofili acquatici, per il trasporto e, naturalmente, come compagni stabili, adorabili ed enormi. L'interesse per il nuoto all'aperto renderà la vita con un Terranova molto più divertente, così come la diplomazia quando il vostro Terranova ‘salverà’ i nuotatori che non vogliono essere salvati.
5. Dogue de Bordeaux
All'estremo inferiore della scala delle razze giganti si trova il Dogue de Bordeaux o "Dogue", noto anche come mastino francese, che è comunque un cane piuttosto pesante e di dimensioni ragguardevoli. Noto per la colorazione fulvo-rossiccia e il muso sorridente e rugoso, questo molosso vanta una storia molto varia! Dal lavoro in fattoria, al cane da guerra, da caccia e da combattimento, da richiamo e da guardia, e ora, più comunemente, da compagnia e da esposizione, il Dogue ha cancellato con una zampata la maggior parte dei ruoli assegnatigli nel corso della sua storia!
I Dogue de Bordeaux hanno un'altezza media di 63 cm e un peso medio di 48 kg, che li rendono comunque cani di taglia importante, ma più facili da gestire rispetto a molti altri. Essendo più piccoli, diventano completamente adulti a circa 2 anni, sono più agili e veloci e richiedono più esercizio e attività fisica. Ottimo per i proprietari che desiderano un cane grande ma attivo.
6. Leonberger
Il Leonberger è una delle razze giganti più affascinanti: con il suo mantello dorato rossiccio e la sua vistosa maschera nera, assomiglia a un magnifico e maestoso leone. Il Leonberger è stato creato incrociando San Bernardo, Terranova e Cani da montagna dei Pirenei, con l'obiettivo di avere un cane maestoso e simile a un leone.
I Leonberger provengono da Leonberg, in Germania, e sono stati allevati in modo selettivo per assomigliare ai leoni araldici dello stemma della città dall'allora sindaco, Heinrich Essen. Venivano usati come cani da fattoria e da guardia, oltre che come compagni dei ricchi e dei nobili (un'occhiata al conto per il loro cibo spiegherà il perché!) e sono facilmente in grado di svolgere gli stessi ruoli anche oggi.
Quasi scomparsi durante le guerre mondiali, dove il numero di esemplari è sceso a 5 nel primo dopoguerra e a 8 nel secondo, stanno ora aumentando di numero e di popolarità grazie alla loro natura posata e al loro aspetto attraente. Con un peso medio di 40 kg e un'altezza di circa 72 cm, è necessario avere una casa e un giardino grandi (e un conto corrente ben fornito) per accogliere questo magnifico cagnolone!
7. Pastore dell’Anatolia
Questa gigantesca razza di cane pastore e bovaro ha le sue radici nella protezione del bestiame dai predatori e nell'assistenza ai pastori durante la transumanza nell'altopiano dell'Anatolia centrale.
Il Pastore dell'Anatolia, come descritto dal Kennel Club, ha un'altezza di 71-81 cm e un peso di 50-59 kg. Nella sua terra d'origine, tuttavia, è ancora usato come cane da lavoro, dove viene molto più apprezzato per le capacità lavorative che per l'aspetto, ma ogni zona ha le sue preferenze.
Pur essendo riconosciuto dai Kennel Club del Regno Unito e degli Stati Uniti, si tratta comunque di un cane con una forte storia di protezione contro le minacce animali e umane nei confronti dei propri familiari e del bestiame. Il loro stile di vita nomade spesso li portava a proteggere il bestiame indipendentemente dal proprietario e li costringeva a decidere da soli cosa costituiva una minaccia e a intraprendere azioni di conseguenza. A tal proposito, questi cani grandi, pesanti e atletici sono molto difficili da gestire e da addestrare, e dovrebbero essere considerati particolari, tanto da richiedere l’intervento di esperti. Inoltre, sono adatti a coloro che vivono in proprietà grandi, recintate in modo sicuro, con una precedente esperienza con razze di cani da guardia e da pastore e uno stile di vita riservato, con poche visite da parte di estranei.
8. Mastino napoletano
L'enorme Mastino napoletano è un cane sorprendentemente tranquillo e, sebbene spesso sia un po' lento a reagire, questo aspetto non deve essere scambiato per una mancanza di intelligenza. Diciamo che gli piace riflettere bene sulle cose!
Famosi per la loro pelle pesante e floscia che cade in evidenti pieghe e rughe, come se indossasse una pelle di parecchie taglie più grande, si considerano ancora a pieno titolo cani da compagnia.
Le loro origini sono da rintracciare nell'Italia meridionale, dove venivano allevati per proteggere le case e la loro pelle lassa aveva lo scopo di rendere difficile per un predatore, umano o animale, afferrarli. Alto in media 68 cm e con un peso di circa 60 kg, il Mastino Napoletano dovrebbe avere una corporatura asciutta e tonica, ma con la pelle lassa, caratteristica che gli allevatori attualmente cercano di ridurre per la salute della razza. Ha un pelo duro e lucido, sorprendentemente resistente alle intemperie, che esiste in una varietà di colori: blu, nero, fulvo, marrone e striato.
Nonostante le dimensioni, da cucciolo il napoletano è molto vivace e attivo e, sebbene rallenti con la maturità, è una delle razze giganti più dinamiche. Ha bisogno di passeggiate regolari e di molto addestramento per convivere piacevolmente con la sua famiglia, che dovrà davvero amare la bava, perché sarà ovunque!
9. Alano
Tra le razze più alte e spesso inserito nel Guinness dei primati per la sua altezza, l'alano è una razza gigante ben nota.
Non esiste un limite massimo di altezza per questi cani, ma intorno ai 18 mesi l'altezza minima per le femmine è di 71 cm e per i maschi di 76 cm. In media pesano circa 50 kg e devono essere magri e in forma, non cani flaccidi e in sovrappeso, perché quelle lunghe ossa devono lavorare molto!
Amanti della famiglia, goffi e un po' buffi (ricordate che Scooby Doo era un alano!), hanno origini tedesche, come cani da caccia al cinghiale e in grado di proteggere le tenute dei ricchi e dei nobili. Tenetelo a mente se nella vostra proprietà entrano estranei o animali selvatici, perché il vostro alano non se lo dimentica facilmente.
Come per tutte le razze giganti, si comportano da cuccioli fino al terzo anno di vita, sono scomodi da trasportare, costosi da nutrire e capaci di produrre una quantità eccezionale di bava! Come molti cani, spesso hanno un’aspettativa di vita breve.
10. Levriero scozzese
Pur non essendo la più piccola delle razze giganti è forse la più leggera in termini di peso. Il Levriero scozzese è alto in media circa 76 cm e pesa circa 42 kg, con le femmine più piccole e leggere e i maschi più alti e pesanti.
Allevato più di recente per abbattere i cervi e trattenerli fino a quando il cacciatore non fosse in grado di portare a termine il lavoro, il Levriero scozzese vanta testimonianze scritte risalenti a 500 anni fa o più. Originariamente erano usati per la cattura dei lupi, ruolo che hanno ricoperto in Scozia almeno fino al 1680 e forse fino al XVIII secolo.
Oggi la caccia al cervo e al lupo appartengono a un passato sempre più lontano, ma il Levriero scozzese rimane praticamente immutato rispetto al cane che era secoli fa.
Alto e snello, assomiglia a un levriero di grossa taglia, con un folto pelo ispido e un po' arruffato e un aspetto aristocratico che può trasformarsi in pochi secondi in un ghigno ebete e goffo. Ama la famiglia e i visitatori fidati, ma è generalmente scostante con gli estranei, anche se non è mai scortese né aggressivo.
Ci vuole tempo per farlo maturare e resta un cucciolo grande, goffo e tontolone a lungo, ma il Levriero scozzese maturo e sensibile è un eccellente compagno di famiglia per chi ha esperienza con i levrieri.
Ecco la nostra top 10 delle razze di cani di grossa taglia!