Quali sono le razze di gatti più affettuosi?
5 min di lettura
Ogni gatto ha il suo carattere, però esistono razze dal temperamento più mite, che vengono considerati particolarmente affettuosi. Il Ragdoll, il Maine Coon e il Sacro di Birmania sono tra questi.
Chi conosce e ama i gatti lo sa: tutti i felini domestici hanno un proprio modo, unico e speciale, di dimostrare affetto a chi si prende cura di loro. Tuttavia, esistono razze di gatti più mansueti di altri, dal temperamento particolarmente docile, che si distinguono per tale caratteristica e che per questo vengono solitamente classificate come razze di gatti più affettuosi. Vediamo insieme quali sono i più conosciuti.
Quali sono i gatti più affettuosi?
- Ragdoll: il bellissimo Ragdoll, con i suoi occhi blu intenso, è la “bambola di pezza” del mondo felino. Il nome deriva proprio dalla sua estrema docilità e dalla caratteristica di abbandonarsi completamente e mollemente tra le braccia di chi lo sorregge, esattamente come accade con una bambola di pezza (una ragdoll, appunto). Questo lo rende particolarmente adatto alla vita in famiglia e alla convivenza con i bambini, nonostante le sue dimensioni importanti. Si tratta infatti di un gatto di taglia medio-grande, dalla corporatura massiccia: un piccolo gigante innocuo, tuttavia, molto affettuoso e che ben sopporta di essere manipolato.
- Maine Coon: il Maine Coon è il “gigante gentile” tra i gatti. Probabilmente è tra le razze di gatto più grandi, poiché alcuni esemplari raggiungono dimensioni davvero notevoli. Questo splendido felino domestico, nonostante la corporatura imponente, si contraddistingue per la sua 'indole docile e tranquilla. Il suo carattere affettuoso e socievole fanno del Maine Coon un gatto perfetto per la famiglia: infatti ama la compagnia dei propri umani e si diverte a giocare con i bambini. Un’altra sua caratteristica è la passione per l’acqua: a differenza della maggior parte dei gatti, il Maine Coon ama molto bagnarsi.
- Sacro di Birmania: di taglia medio-grande e dall’ossatura robusta, il Sacro di Birmania - con i suoi grandi occhi azzurri - è conosciuto per la sua bellezza. Si narra che fosse venerato dai monaci Birmani, dai quali era considerato sacro. Si tratta di un gatto timido e riservato, molto sensibile, che ama il gioco sia da cucciolo che da adulto. Oltre a essere un gran giocherellone è anche molto paziente, per questo viene considerato un gatto socievole e affidabile. Questo stupendo felino domestico a pelo lungo ama stare con i membri della famiglia, ai quali si affeziona e dei quali ricerca la presenza e il contatto. Per tutti questi motivi il Sacro di Birmania è considerato un gatto affettuoso perfetto per la famiglia e in particolare ideale per i più piccini, come paziente compagno di giochi.
- Persiano: il gatto Persiano è probabilmente tra i più amati al mondo per la sua eleganza e bellezza. Nonostante ricerchi frequentemente dei momenti di solitudine, questo raffinato felino domestico non disdegna la vita di comunità. Stare con i membri della sua famiglia non è poi così male, se questo significa poter beneficiare di tutte le comodità e gli agi che la vita dentro casa possono offrire, come per esempio una cuccia morbida e pulita al caldo. Il suo carattere è gentile, affettuoso e tranquillo, ma sempre senza esagerare.
- Gatto comune Europeo: il gatto comune Europeo è il “gatto domestico” per eccellenza. Molto intelligente, giocherellone e curioso, gli esemplari di questa razza hanno solitamente un bel carattere: hanno grandi capacità di adattamento e sanno convivere pacificamente anche con altri animali.
Chiaramente le possibilità di varianti in seno alla razza sono numerose, ma quando ci si imbatte in gatti comuni Europei particolarmente docili e affettuosi non è assolutamente difficile rendersene conto.