Your Pet, Our Passion.
Griffone Belga

Griffone Belga

Il Griffone di Bruxelles è di due tipi, entrambi a pelo duro ma cambia il colore, mentre il Piccolo Brabantino ha il pelo corto. La caratteristica distintiva di un Griffon è la sua faccia da carlino. Il naso è piuttosto corto e alzato. Gli occhi grandi e prominenti sono un'altra caratteristica simile a quella di un carlino, così come la mascella inferiore. Questo ha portato alcune persone a paragonare la faccia del cane Griffon a una scimmia. Questo cane è disponibile in rosso, nero o nero focato. Gli adulti misurano 18-20 cm e pesano 2-5 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno mezz'ora al giorno
  • Taglia mini
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Il Griffon non è consigliato come compagno per i bambini, poiché il loro gioco a volte può essere frainteso e rendere il cane spaventato e imprevedibile nei loro confronti. I Griffon possono essere testardi, ma sono veloci ad imparare e sono stati addestrati a fare molto bene in vari sport cinofili. A loro piace essere vicini al loro proprietario e possono essere distruttivi se lasciati soli per lunghi periodi di tempo.

Origine

Il Griffone di Bruxelles è una razza belga creata nel XIX secolo incrociando Affenpinschers e Carlino. I tassisti di Hansom avevano bisogno di un cane piccolo e intelligente per proteggere i loro taxi., infatti la tenacia dei cani “di strada”, unita alla genialità degli Affenpinschers, si è rivelata utile per i tassisti. Successivamente furono utilizzati anche dei Toy Spaniel Inglesi per ottenere una faccia quasi umana per il Griffon e forse fu utilizzato anche lo Yorkshire Terrier.

Questa razza non ha molti problemi di salute, ma come altre razze di cani con una faccia relativamente piatta, possono essere predisposti a difficoltà respiratorie e problemi agli occhi. Come molte razze di piccola taglia, possono soffrire di problematiche alle rotule che possono temporaneamente lussarsi. Un disturbo ereditario della colonna vertebrale è noto in questa razza e quindi sarebbe bene fare dei controlli prima della riproduzione.

Attivo e con una vena del terrier, la razza del cane Griffon ama correre ma si adatterà felicemente alla vita in un appartamento. Come minimo, ha bisogno di circa mezz'ora di esercizio quotidiano.

I cani di taglia piccola hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle dimensioni del loro stomaco dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati appositamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per adattarsi alle specifiche capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Generalmente hanno un mantello duro leggermente ondulato con sottopelo, più lungo su guance, mento (barba e baffi), naso e occhi. La cura del manto non è impegnativa. I mantelli ruvidi dovrebbero essere sfoltiti tre volte all'anno, ad eccezione dei peli del viso, che dovrebbero essere tagliati con la forbice. I peli del viso devono essere pettinati regolarmente per rimuovere eventuali residui di cibo. I cani a pelo liscio perdono molto pelo e un guanto da toelettatura dovrebbe essere usato abbastanza spesso per rimuovere i peli morti. Entrambe le varietà richiedono una pulizia frequente delle pieghe.