La gravidanza è un momento molto speciale per il cane, che ha bisogno non solo di cure e attenzioni particolari, ma anche di un'alimentazione completa e bilanciata che supporti al meglio questo momento delicato della sua vita.
Uno dei momenti più delicati e importanti nella vita del cane è la gravidanza: si tratta di un periodo, quello della gestazione, che dura all’incirca 65 giorni, e richiede attenzioni e cure particolari per l'animale, anche e soprattutto dal punto di vista dell’alimentazione. Infatti, la nutrizione assume un ruolo molto importante poiché deve tenere conto sia delle nuove esigenze nutrizionali del quattrozampe sia delle necessità dei feti.
Cosa mangia un cane in gravidanza e durante l’allattamento
Per identificare la giusta alimentazione del cane durante la gravidanza è importante consultarsi con il proprio medico veterinario di fiducia, così da farsi guidare nella scelta degli alimenti in modo specifico e corretto per ogni sua esigenza.
L’alimentazione del cane in gravidanza andrà modificata a partire dal termine della quarta settimana di gestazione. Da questo momento in poi la tipologia e la quantità di cibo dovranno essere adattate alle nuove necessità dell’animale.
Soluzioni nutrizionali adatte al cane durante gravidanza e allattamento
Dovendo identificare l’alimentazione più adatta al cane in gravidanza durante il periodo di maggiore necessità di nutrimento è possibile impostare l’alimentazione giornaliera scegliendo soluzioni della gamma Puppy di Purina® Optistart.
Le crocchette Purina® Pro Plan® Medium Puppy Optistart, per esempio, sono ideali anche per il cane in gravidanza e allattamento, supportano il sistema immunitario, le articolazioni e un generale buono stato di salute.