Your Pet, Our Passion.
Barbone Toy

Barbone Toy

Il Barbone Toy è un cane dall'aspetto nobile con muso sottile e collo lungo. Il manto è abbondante, riccio ed è spesso molto curato, è disponibile in una varietà di colori e di sfumature, tra cui blu, grigio, argento, marrone e crema (vedi lo standard di razza per i dettagli). L'adulto deve avere un'altezza inferiore a 28 cm e un peso non superiore a 4,5 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno mezz'ora al giorno
  • Taglia mini
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

Questo è un cane vivace e affettuoso, che può essere un compagno meraviglioso. Può essere un buon cane da guardia, avvisando della presenza dei visitatori ed ha generalmente un buon temperamento. Il Barboncino Toy è solitamente sensibile all'intonazione vocale e risponde bene all'addestramento. Tuttavia, i bambini dovrebbero essere educati su come comportarsi alla presenza di questi piccoli e delicati cani.

Origine

E’ noto che questa taglia di barboncino esiste da almeno 500 anni. Durante il XVII e il XVIII secolo la razza divenne una delle preferite dalla nobiltà, che voleva cani più piccoli della varietà Media e così nacque il Toy. Il nome "Barboncino" (Poodle in Inglese), deriva dal tedesco "pudel" (che significa "sguazzare nell'acqua", in quanto lo Standard (da cui discendevano i Nani e Toy) era un rinomato cane da riporto in acqua.

Come molte razze di piccola taglia, il Barboncino Toy può soffrire di problematiche alle rotule che possono temporaneamente lussarsi. Sono anche predisposti alla displasia dell'anca ed a disturbi ereditari agli occhi.

E’ una razza abbastanza attiva a cui piace uscire a passeggio e in particolare ama i giochi. È una buona idea iscriversi a diversi tipi di attività cinofile in modo che la mente sia stimolata insieme al corpo. I Barboncini sono particolarmente obbedienti, agili e svolgono con successo la maggior parte degli sport per cani.

I Barboncini Toy hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle piccole dimensioni dello stomaco dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni idonee ad una corretta ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

I Barboncini Toy non perdono molto pelo e sono spesso (anche se non sempre) tollerati da persone allergiche. I loro manti, tuttavia, richiedono molta cura, in genere richiedono una toelettatura professionale, nonché pettinatura e spazzolatura regolari a casa. Il barboncino dovrebbe essere portato da un toelettatore circa ogni sei settimane per essere sistemato, oppure si può imparare a farlo da soli.