La Germania è responsabile della creazione di oltre 50 delle razze canine più famose al mondo. Ma sapete quali sono queste razze oltre all'amato Pastore Tedesco?
Quando si dice "razza canina tedesca", è probabile che si pensi all'iconico Pastore Tedesco, ma sapevate che oltre 50 razze canine hanno avuto origine in Germania? La terra della birra e dei castelli fiabeschi è attualmente al terzo posto nel mondo per la creazione del maggior numero di razze canine, tra cui alcune delle nostre preferite di sempre.
Ci sono così tante razze meravigliose tra cui scegliere, ma noi abbiamo fatto l'impossibile e abbiamo selezionato solo nove delle nostre preferite. Continuate a leggere per scoprire la top 9 delle razze canine tedesche, dai piccoli terrier giocherelloni ai grandi cani da caccia.
Razze canine tedesche
Sempre ai primi posti nelle classifiche delle razze più famose, i cani tedeschi continuano a far innamorare persone di tutto il mondo. La loro popolarità continua a crescere e non sorprende che la Germania sia oggi uno dei maggiori mercati di esportazione di cani.
1. Bassotto
Le zampe corte e il corpo lungo conferiscono al bassotto un aspetto adorabile, ma il suo corpo sproporzionato è stato in realtà allevato per uno scopo specifico. In tedesco, il suo nome si traduce letteralmente in "cane da tasso" e sono stati creati per strisciare nelle tane di tassi e conigli. Oggi, questo splendido cane tedesco è un eccellente compagno e cane da guardia, ma essendo un cane da caccia, dovrete aspettarvi qualche latrato!
2. Pastore tedesco
Questa razza è probabilmente la più scontata della lista, ma non potevamo non darle una menzione d'onore. Una delle razze canine più intelligenti in assoluto, il Pastore Tedesco è sempre molto apprezzato dalla polizia e dai militari grazie alla sua intelligenza e al potentissimo fiuto. Sono amati nelle case di tutto il mondo per la loro natura giocosa e affettuosa.
3. Volpino di Pomerania
Chiamato così in onore della Pomerania, una regione storica della Germania, questa grande palla di pelo fu originariamente portata in Inghilterra dalla Regina Vittoria alla fine del XIX secolo. Secondo Dog Time, è stata la principale responsabile della popolarità della razza tedesca nel Regno Unito, poiché li esibiva spesso alle mostre canine. I Volpini di Pomerania sono ottimi compagni per qualsiasi amante dei cani, ma a causa del loro lungo mantello richiedono tante cure per la toelettatura.
4. Alano
Se lo conoscete con il nome Danese o Gran Danese, resterete sorpresi nel sapere che questa razza è in realtà originaria della Germania! Famosi soprattutto per le loro grandi dimensioni, questi giganti gentili sono spesso citati nel Guinness dei primati, anche per la loro altezza. Questo cane tedesco può pesare fino a 90 kg e arrivare fino a 1 metro d’altezza. Originariamente allevata per la caccia al cinghiale, all'orso e al cervo, questa razza si trova oggi più comunemente a scaldare i divani delle case di tutto il mondo.
5. Weimaraner
Il Weimaraner è stato originariamente allevato per i reali nel XIX secolo allo scopo di cacciare selvaggina di grossa taglia. Sono incredibilmente intelligenti e sono infatti soprannominati "il cane con il cervello umano". Alcuni esemplari di questi intelligenti cani tedeschi sono balzati agli onori della cronaca per aver aperto la serratura delle recinzioni, essere fuggiti da gabbie e aver rubato del cibo con metodi a dir poco geniali. Grazie al particolare colore del mantello e al carattere affettuoso, sono diventati molto popolari come animali da compagnia, ma hanno bisogno di fare frequente esercizio fisico, altrimenti possono cadere in abitudini distruttive.
6. Barboncino
Più comunemente conosciuto come la "razza nazionale francese", il barboncino è in realtà originario della Germania! Il termine "barboncino" deriva dalla parola tedesca "Pudel", che letteralmente si traduce in "schizzo d'acqua", perché la razza è stata creata per il riporto in acqua.
Il mantello è stato appositamente creato in modo che i peli più corti non si impiglino agli oggetti sott'acqua, mentre quelli più lunghi proteggono gli organi vitali e lo tengono al caldo. I barboncini sono felici quando sono circondati dalla famiglia e per questo sono più adatti a proprietari che trascorrono molto tempo a casa.
7. Affenpinscher
Questa simpatica razza di cane tedesco è nota per la sua somiglianza con una scimmia, tanto che Affenpinscher si traduce proprio con "terrier scimmia"! I fan di Star Wars avranno anche notato una certa somiglianza con gli Ewok, creature simili a orsacchiotti, e con il migliore amico e copilota di Ian Solo, Chewbecca. Non lasciatevi ingannare dalle loro dimensioni ridotte: sono incredibilmente curiosi e sicuri di sé e sono dei compagni di vita di grande carattere!
8. Pointer tedesco a pelo corto
Definito dai cacciatori il cane tuttofare, il Pointer è una razza molto versatile. Grazie alle eccellenti capacità di caccia e alla resistenza, viene spesso utilizzato dalle forze di polizia e dai cacciatori, ma è anche molto apprezzato dalle famiglie perché è perfetto per i bambini e ha un carattere affettuoso. Questi cani tedeschi si comportano bene anche nelle gare di obbedienza e agilità: c'è qualcosa che non sanno fare?
9. Dobermann
Il dobermann è una razza di cane tedesco molto intelligente, originariamente allevata da un esattore delle tasse per proteggerlo durante i suoi giri. Voleva un cane da guardia di grandi dimensioni che fosse anche un compagno fedele e, dopo aver incrociato molte razze diverse, tra cui il Manchester Terrier e il Pastore tedesco, ha dato vita al Dobermann così come lo conosciamo e lo amiamo oggi. Per le famiglie sono tuttora ottimi cani da guardia e compagni affettuosi grazie alla loro natura molto dolce, e non amano altro che accoccolarsi sul divano.
Ecco la nostra top 9 delle razze di cani tedeschi!