Your Pet, Our Passion.
Barbone Standard

Barbone Standard

Cane nobile, elegante ed equilibrato con muso solido e collo lungo. Il mantello del Barbone Standard è abbondante e riccio ed è spesso cordato. Questa razza è disponibile in molti colori, tra cui grigio, fulvo, marrone (vedi lo standard di razza per i dettagli). I Barboni Standard adulti devono avere un'altezza minima di 38 cm ed un peso tra i 20 e 32 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

Un cane affettuoso e vivace, il Barbone Standard è un compagno gratificante. Possono essere buoni cani da guardia, avvisano sempre della presenza di visitatori ma senza essere aggressivi. Sono cani allegri e felici che amano la vita frenetica e amano essere coinvolti in tutte le attività familiari.

Origine

Il Barbone Standard è la più antica delle tre taglie dei Barboni, cioè il Nano e il Toy che di sono sviluppate in seguito. L'origine esatta del Barbone è sconosciuta; alcuni ipotizzano un origine Francese, altri che provenga dalla Germania. Si pensa che potrebbero essere stati portati in Francia dalla Germania e poi sviluppati nella loro forma attuale in Francia. Sono stati usati in Germania come cane per il recupero in acqua ma oggi soltanto alcuni hanno ancora l'istinto alla caccia.

Come molte razze, il Barbone Standard può soffrire di disturbi ereditari agli occhi e della displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione. Nella razza si registra anche un’alta incidenza di una malattia ormonale (morbo di Addison) ed una gastrica (volvolo-dilatazione gastrica).

I Barboni Standard richiedono una buona dose di esercizio e spazio. La maggior parte di loro ama nuotare e recuperare oggetti, quindi fai attenzione quando sei vicino all'acqua per garantire la loro sicurezza. Rispondono bene all'allenamento e si distinguono in molti sport cinofili, come l'agility e l'obedience.

I cani di taglia grande, oltre ad avere spiccata voracità, necessita di un diverso equilibrio di nutrienti tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di razza più piccola. I Barboni Standard sono anche predisposti alla torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

I Barboni Standard non perdono molto pelo e sono spesso (anche se non sempre) tollerati dalle persone allergiche. I loro manti, tuttavia, richiedono molta cura, in genere richiedono una toelettatura professionale, nonché regolare pettinatura e spazzolatura a casa. Il Barbone dovrebbe essere portato da un toelettatore circa ogni sei settimane per essere sistemato, oppure puoi imparare a farlo da solo e questo può essere semplice ispirandosi ad una "pecora".