Your Pet, Our Passion.
Carlino

Carlino

Decisamente quadrato e raccolto, è il “multum in parvo”, cioè “molto in un po'”, il Carlino è una razza Toy, con un’altezza di circa 25-33 cm da adulto, con muscolatura potente arriva a pesare circa 6,3-8,1 kg. Il manto corto, morbido e lucido può essere color argento, albicocca, fulvo o nero.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno mezz'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

Questo adorabile cane Toy è di buon carattere, un compagno felice e socievole. Questi cagnolini hanno grandi personalità. Il Carlino è amato sia dagli adulti che dai piccini. Può essere calmo e tranquillo, ma può anche avere i suoi momenti birichini e maliziosi. Un super compagno se puoi offrirgli il tempo di cui ha bisogno - non gli piace essere separato dai suoi cari per troppo tempo.

Origine

Una razza con una lunga e distinta storia, si pensa che il Carlino provenga dalla Cina, da dove si è diffuso in Europa accompagnando i commercianti, sviluppandosi principalmente nei Paesi Bassi prima del XVI secolo. Il Carlino divenne indissolubilmente legato alla regalità olandese e alla Casa di Orange e quando, dopo la Gloriosa Rivoluzione del 1689, Guglielmo III divenne re d'Inghilterra, il Carlino lo accompagnò diventando così popolare tra la nobiltà.

I problemi di salute più comuni sono dovuti alla faccia piatta con conseguente ostruzione delle vie aeree e difficoltà respiratoria. È pertanto necessario evitare un allenamento eccessivo e un surriscaldamento. Sono anche predisposti a problemi agli occhi e, come molte razze di piccola taglia, possono soffrire di problematiche alle rotule che possono lussarsi.

Il Carlino ha bisogno solo di mezz'ora di esercizio al giorno, ma starà felicemente in giro con te tutto il giorno e ti accompagnerà se dovrai fare commissioni. Non affaticarlo mai nella stagione calda e non lasciarlo mai in macchina quando fa anche leggermente caldo, poiché potrebbe soffrire di difficoltà respiratorie.

Le razze Toy hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle piccole dimensione dei loro stomaci dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni idonee per ottimizzarne l’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Il manto del Carlino richiede poca manutenzione, è sufficiente una spazzolatura rapida una volta alla settimana. Tuttavia, le rughe sul naso dovranno essere pulite quotidianamente come anche le orecchie e gli occhi controllati ogni giorno.