Your Pet, Our Passion.
Dobermann

Dobermann

E’ una razza di media taglia, potente ed elegante. Il mantello è liscio, corto e può essere nero o marrone con focature di tinta ruggine. Di forte costruzione e ben muscoloso paragonabile a un purosangue. I maschi adulti misurano circa 69 cm e le femmine adulte 65 cm. L'adulto pesa circa 32-45 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

I Dobermann hanno bisogno di svolgere attività fisica e mentale. Devono essere adeguatamente addestrati, poiché un cane annoiato potrebbe sviluppare problemi comportamentali. Se socializza precocemente con altri cani, animali domestici e bambini, il Dobermann può diventare un adorabile animale domestico di famiglia. È leale e affettuoso e certamente proteggerà la casa. Tende ad essere un "one man dog" e non tollera le prese in giro, quindi bisogna insegnare ai bambini come comportarsi intorno al cane. Spetta al proprietario essere responsabile del comportamento del proprio cane. Se non hai molto tempo da dedicargli o non hai esperienza con i cani, questa non è la razza adatta.

Origine

Il Dobermann è l’unica razza, in Germania, che porti il nome del suo celebre primo allevatore: F. L. Dobermann. Secondo la tradizione, Dobermann era un esattore d’imposte, gestore di un mattatoio e, occasionalmente, anche impiegato municipale legalmente autorizzato alla cattura dei cani randagi. Era da questi esemplari che sceglieva, per il suo allevamento, i soggetti particolarmente mordaci. Così venne creata questa razza nel tardo 19 ° secolo. Si dice che usasse Rottweilers e Alani per la loro taglia e forza, i Greyhound per la loro velocità e Manchester Terrier per il manto elegante e il profilo aggraziato, così come per la tenacia i terrier. Altre razze che potrebbero essere state utilizzate sono Schnauzer, Pinschers tedeschi, pastori tedeschi, bracchi tedeschi e Weimaraners. La prima razza di cani Dobermann (o ""Dobie"") fu registrata nel libro genealogico tedesco nel 1893.

I problemi di salute più comuni riscontrati nei Dobermann sono le malattie cardiache, un problema alle vertebre cervicali (sindrome di Wobbler) e la malattia di von Willebrand (un disturbo della coagulazione del sangue). Come molte razze, possono soffrire di vari disturbi ereditari sia oculari che ortopedici come la displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e il controllo del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione è quindi importante.

Fino all’età di 12 mesi l'esercizio fisico dovrebbe essere limitato a sessioni brevi ma frequenti. Un eccessivo esercizio del cane può favorire eventuali problemi articolari. E’ una razza attiva che si diverte a correre e scappare anche al comando. Si consigliano più di due ore di esercizio quotidiano per un Doberman adulto per tenerlo in forma, l’allenamento deve essere continuo.

I cani di taglia grande, oltre ad avere molto appetito, necessitano di un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. I Dobermann sono predisposti alla torsione dello stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

I Dobermann necessitano pochissima cura del mantello. Una spazzolatura con un guanto di gomma toglierà tutti i peli morti o in eccesso.