Quali sono i cani di piccola taglia più adatti alla vita in appartamento
Scopri quali cani di piccola taglia vivono bene in spazi ridotti e senza giardino: dal Chihuahua al Carlino, passando per il Bulldog Francese
Desideri tanto un cane ma ti fai degli scrupoli perché vivi in appartamento e non possiedi un giardino? Devi sapere che esistono delle razze che sono perfette per una vita casalinga: si tratta per lo più di cani di piccola taglia da appartamento ai quali non dispiace affatto starsene in poco spazio assieme alla propria famiglia.
L’importante quindi è scegliere la razza giusta, poiché il solo fatto di essere di piccola taglia non implica automaticamente che il cane sia adatto a questo genere di vita.
Ci sono infatti cani di piccola taglia molto dinamici che senza giardino soffrirebbero e si sentirebbero stretti. Meglio quindi orientarsi su quelle razze di piccola taglia che apprezzano i comfort delle mura domestiche, ricordandoti sempre che, a prescindere dal cane che sceglierai, dovrai comunque portarlo a passeggio il più spesso possibile.
Le 5 razze più indicate per vivere in appartamento
Piccolissimo e amatissimo, il Chihuahua è probabilmente il cane di piccola taglia più adatto alla vita in appartamento. Il Chihuahua adora gli agi del focolare domestico, è coccolone e socievole e ama stare sempre a contatto con il suo proprietario. Ricordati tuttavia che è anche molto furbo: può intestardirsi oltremisura per ottenere ciò che vuole diventando un piccolo comandante!
Il Carlino, con la sua scarsa propensione all’attività fisica, è un altro ottimo candidato alla vita in appartamento. È socievole e mai invadente, dal carattere equilibrato, apprezza anche il contatto con i bambini.
Il Bulldog Francese è considerato tra i cani più affettuosi e sensibili, molto ricercato come cane da compagnia per la sua pazienza anche con i bimbi più vivaci e per la sua natura pacifica. Tra i cani di piccola taglia anche il Volpino Italiano si rivela adatto a stare al chiuso: allegro e affettuoso, vitale e giocoso. Attenzione però alla sua indole da guardiano: un po’ sospettoso con gli estranei, è sempre all'erta e abbaia spesso.
Lo Shih-tzu, infine, è il cane da salotto per eccellenza, che convive pacificamente anche con i gatti. A renderlo tale sono la sua pigrizia (ama dormire e preferisce le passeggiate brevi), la socievolezza e la tendenza a non abbaiare.