Your Pet, Our Passion.
Pointer

Pointer

Il Pointer è muscoloso e aggraziato, aspetto forte ed elegante. La loro caratteristica più distintiva è la tipica posizione: coda e zampa anteriore sollevata e testa estesa in avanti. Portano la testa con fierezza. I loro manti sono lisci, dritti e corti con una lucentezza eccezionale e sono disponibili in diversi colori: bianco e limone, bianco e arancio, bianco e fegato e bianco e nero, ammesso anche monocolore e tricolore. I maschi adulti misurano 63-69 cm e pesano 30 kg e le femmine adulte misurano 61-66 cm e pesano 26 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

I Pointer sono definibili cani da lavoro. Come animali domestici sono amichevoli e affettuosi e vanno d'accordo con altri cani e animali domestici se introdotti fin dall'inizio della loro vita. Amano essere coinvolti in tutte le attività familiari. Non sono cani da guardia ideali, infatti accolgono tutti allo stesso modo, ma generalmente abbaiano quando un estraneo viene alla porta.

Origine

L'esatta origine del Pointer non è del tutto chiara: sembra provengano da Pointer spagnoli o da Pointer continentali. Quello che è certo è che i Pointer inglese risalgono al 1600, una razza autoctona delle isole britanniche, utilizzata per "indicare" la preda ai cacciatori. Inizialmente lavoravano con i Levrieri che inseguivano le lepri, mentre il Pointer veniva usato per indicare le lepri che i Greyhound potevano catturare. All'inizio del 1700, questo tipo di caccia diventò di moda e fu allora che le loro vere abilità divennero evidenti. Ad oggi, i Pointer sono cani da caccia eccezionali.

I Pointer sono cani relativamente resistenti. Come per molte razze, può verificarsi la displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità) e pertanto è importante la valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione.

Poiché sono principalmente cani da sport venatori, un Pointer ha bisogno di molto esercizio. Dopo la fase di crescita da cucciolo, il galoppo libero è una necessità per questa razza. Bisogna fare attenzione quando li lasciano liberi dal guinzaglio, poiché sono cani da caccia e, come tali, galoppano da soli. Un adulto in forma ha bisogno di più di due ore di esercizio quotidiano.

I cani di taglia grande, oltre ad avere spiccata voracità, necessitano di un diverso equilibrio di nutrienti tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di razza più piccola. Questa razza può essere soggetta alla torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Una delle razze più facili da gestire, i Pointer hanno solo bisogno di essere spazzolati durante le stagioni del cambio del pelo. Tuttavia, è necessario effettuare un'ispezione regolare del manto poiché possono verificarsi problemi cutanei.