Your Pet, Our Passion.
LaPerm

LaPerm

Il LaPerm è un gatto di taglia media dall'aspetto elegante, con una linea snella e atletica che non raggiunge estremi nella corporatura. La testa è cuneiforme e leggermente arrotondata, con occhi medio-grandi espressivi e orecchie di medie dimensioni. La caratteristica distintiva di questa razza è il mantello, che è arricciato e morbido, privo di sottopelo sia nella variante a pelo corto che in quella a pelo lungo. Nella variante a pelo lungo, è presente una gorgiera sul collo e una coda folta. Nella variante a pelo corto, la gorgiera è assente, la coda è più compatta e la consistenza del mantello è leggermente più dura.

Cosa ti serve sapere
  • Giocherellone e curioso
  • Gatto socievole che cerca molto il contatto
  • Gatto piuttosto silenzioso
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
  • Razza non ipoallergenica
  • Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
  • Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

La razza La Perm può essere soggetta a:
- Deficit di piruvato chinasi che è una malattia che causa anemia (morte dei globuli rossi).

Test disponibili:
- Test del DNA per il deficit di piruvato chinasi, che verifica se un gatto è potenzialmente affetto da questa patologia.

Personalità

Affettuoso, estroverso e atletico, il LaPerm è elegante e amichevole. A differenza di molti dei tipi più magri e atletici, il LaPerm si accontenta di sedersi in grembo e di essere accarezzato, e questo lo rende un gatto molto "facile da vivere". Si divertirà a giocare e può essere addestrato al clicker. Ama arrampicarsi e saltare, ma non tollera il caos!

Storia e origini

Il LaPerm deriva da gatti trovati in una fattoria in Oregon. Il proprietario dell'allevamento ha notato alcuni gattini nati completamente senza pelo, che nel giro di 8 settimane avrebbero sviluppato un pelo morbido e riccio senza sottopelo. A quel punto ha iniziato ad allevare selettivamente e alla fine ne ha portati alcuni a una mostra felina, dando loro il nome di "LaPerm" che significa "ondulato" o "increspato". La razza ha suscitato molto entusiasmo e altri allevatori sono stati coinvolti.

Il mantello riccio del LaPerm è considerato un mantello di tipo "rex", tuttavia è un gene completamente diverso da quelli coinvolti negli altri gatti appartenenti effettivamente a questo tipo.

Il LaPerm vuole spazio per correre e giocare, ma il suo mantello non è particolarmente adatto al freddo, all'umidità o al vento, quindi dovrete avere un ambiente sicuro e ben riparato con molte sporgenze, scaffali, rami e rampe. In questo modo il gatto potrà accedere all'esterno in modo appropriato, restando al sicuro e al tempo stesso mantenendo abitudini importanti come affilare gli artigli e rotolarsi a terra. Con la sua natura estroversa e curiosa, è un gatto che si metterà nei guai se gli viene permesso di vagare, e il suo fantastico mantello insolito lo rende ad alto rischio di furto.

Per far divertire e soddisfare il LaPerm, è consigliabile fornirgli tiragraffi e palestrine, giocattoli che distribuiscono il cibo e simulano l'attività di caccia, e anche "strutture appese" che sono collaudate e apprezzate da questa razza. In questo modo, il LaPerm potrà giocare e divertirsi fino a quando non sarà soddisfatto, per poi rannicchiarsi sulle vostre ginocchia per un sonnellino.

Ogni gatto è unico e ha gusti, antipatie ed esigenze specifiche in fatto di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e perciò è importante che assumano nutrienti diversi e specifici dal cibo. La proporzione di questi nutrienti varia a seconda dell'età, dello stile di vita e dello stato di salute generale, quindi è normale che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso bilanciamento di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere presenti sono la somministrazione della giusta quantità di cibo per mantenere la "condizione corporea ideale", in conformità con le linee guida sull'alimentazione, e la possibilità di soddisfare le preferenze individuali per quanto riguarda le ricette di cibo umido o secco.

Il LaPerm ha bisogno di una leggera toelettatura quotidiana per mantenere il pelo in ottime condizioni, quindi considerate questa operazione come parte del vostro legame quotidiano e dell'interazione con il gatto. Un mantello unto è un segno che il gatto non si lava da solo e può indicare la presenza di problemi di salute.

Come per tutti i gatti, si raccomanda la vaccinazione regolare e il controllo dei parassiti.

Il LaPerm apprezza una vita familiare rilassata e abbastanza tranquilla con la presenza di bambini più grandi che possono trattarlo con rispetto e aiutare con il gioco e la toelettatura. Alti livelli di rumore e lunghi periodi da solo causeranno probabilmente problemi comportamentali legati allo stress.