Your Pet, Our Passion.
Cornish Rex

Cornish Rex

I Cornish Rex sono gatti muscolosi e hanno una forma snella e slanciata. Sono più pesanti di quello che sembrano. Hanno una lunga testa a cuneo, cranio piatto e orecchie grandi poste in alto sulla testa. La loro caratteristica più distintiva è il mantello riccio che è fine e morbido al tatto, non ha peli di guardia e dovrebbe ondeggiare e avere un aspetto increspato. I baffi sono ricci come il resto del mantello. A quanto pare i gatti Cornish Rex hanno un "profumo" caratteristico che alcuni proprietari descrivono come leggermente "di formaggio". il Mantello può avere qualsiasi colore o motivo.

Cosa ti serve sapere
  • Giocherellone e curioso
  • Gatto amichevole ma di carattere indipendente
  • Gatto abbastanza comunicativo
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
  • Razza ipoallergenica
  • Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
  • Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini

Personalità

I gatti Cornish Rex hanno un lato birichino del carattere e una personalità che può quasi essere descritta come "eterni cuccioli"! I Rex sono molto intelligenti, amano giocare e imparare nuovi trucchi. Spesso giocheranno felicemente a recuperare giochi per ore e ore. Sebbene siano gatti vivaci, hanno momenti più tranquilli e saranno felici di rannicchiarsi in grembo al proprietario. I Cornish Rex possono raffreddarsi rapidamente e cercheranno sempre il posto più caldo per dormire.

Origine

Paese d'origne: Gran Bretagna (Cornovaglia)

Il Cornish Rex deve la sua esistenza a una mutazione naturale che fu scoperta in un gattino dal pelo riccio nato da una gatta di fattoria in Cornovaglia nel 1950. Dopo accoppiamenti selezionati, iniziarono a nascere gattini con il caratteristico mantello riccio. Le mutazioni del pelo riccio del gatto Devon Rex e del gatto Cornish Rex sono diverse. Se infatti si accoppiano Devon Rex e Cornish Rex si producono cucciolate di gattini dal pelo normale!

Una condizione legata alla razza è l'ipotricosi: una perdita di peli che porta all'alopecia felina. Il particolare mantello predispone il gatto a determinate patologie della pelle, come una tendenza alle infezioni da lieviti.

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Il pelo ondulato del gatto Cornish Rex richiede la minima cura. Le spazzole di gomma possono essere utilizzate per aiutare a rimuovere i peli morti, ma è necessario prestare attenzione poiché un uso eccessivo può danneggiare permanentemente il pelo. Nei mesi estivi i gatti con pelo pallido potrebbero aver bisogno di crema solare sulle orecchie. Come per tutti i gatti, si raccomanda la vaccinazione regolare e il controllo dei parassiti.

Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.