Your Pet, Our Passion.
Selkirk Rex

Selkirk Rex

Il Selkirk Rex è un gatto di taglia medio-grande, dalla stazza decisamente robusta, con un corpo potente e muscoloso, muso corto, zampe corte e testa arrotondata. I grandi occhi e la morbida pelliccia arruffata gli conferiscono un'espressione molto accattivante.

Il Selkirk Rex è disponibile in una varietà a pelo lungo o corto e il grado di arricciatura del mantello varia a seconda dell'età, del sesso, del clima e della stagione, ma l'aspetto generale è sempre quello di un gatto soffice, morbido ed elegante.

È disponibile in tutti i colori e tipi di mantello, e le versioni a pelo lungo avranno una coda folta e una ricca "collana" intorno al collo e al petto. 
 

Cosa ti serve sapere
  • Giocherellone e curioso
  • Gatto amichevole ma di carattere indipendente
  • Gatto piuttosto silenzioso
  • Razza di corporatura grande e robusta
  • Ha bisogno di essere spazzolato quotidianamente
  • Razza non ipoallergenica
  • Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
  • Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Selkirk Rex può soffrire di:

  • Ipotricosi che è una condizione in cui le aree di pelo non crescono e questo può provocare infezioni della pelle (in particolare infezioni da lieviti) a causa della mancanza di sebo che viene normalmente prodotto dal pelo per mantenere la pelle sana.
  • Malattia policistica del rene, una condizione ereditaria in cui si formano cisti nei reni. Ciò influisce sulla funzionalità dei reni e può portare a un'insufficienza renale. Tuttavia, il rischio di sviluppare questa malattia in questa razza è inferiore rispetto ad altre razze di gatti inclini al problema.

Test disponibili:

  • Test del DNA per la malattia del rene policistico, che verifica se un gatto è potenzialmente affetto da questa patologia. 

Personalità

Il Selkirk Rex è un gatto dolce e la sua natura si adatta certamente all’aspetto adorabile, morbido e da orsacchiotto. Leale, devoto alla famiglia e generalmente affabile con i visitatori, il Selkirk è un gatto domestico piacevole e non troppo esigente. Sotto il pelo soffice, è un gatto attivo e giocherellone, quindi si divertirà a giocare, ma non distruggerà la casa in assenza del proprietario.

Valutazione del veterinario

Adatto alle famiglie:4/5
Giocosità:4/5
Intelligenza:4/5
Tendenza a vocalizzare:2/5
Ama gli altri animali domestici:4/5
Esigenze di cura:5/5
Perdita di pelo:4/5

La razza ha origine da un gatto selvatico, è stato trovato nel Montana nel 1987 e ha prodotto una cucciolata con un gattino dal pelo insolitamente riccio. Questo gattino è stato adottato dall'allevatrice di gatti persiani Jeri Newman e chiamato DePesto. Facendo ricerche sulla madre, Newman scoprì che DePesto e sua madre erano portatori di un nuovo gene dominante che generava il pelo riccio. Questo però non era lo stesso gene che causava il mantello arricciato del Cornish Rex o del Devon Rex. DePesto è stato accoppiato con un gatto persiano nero e ha prodotto una cucciolata di sei piccoli, tre dei quali erano a pelo riccio! 

I Selkirk Rex prendono il nome dalla catena montuosa di Selkirk nel nord-ovest degli Stati Uniti e nel sud-ovest del Canada.

Amichevole e socievole, adorabile e simile a un orsacchiotto, il Selkirk non è incline per la vita all'aria aperta. Usate un recinto per gatti o un giardino completamente protetto per offrire al Selkirk un po' di tempo all'aperto e aria fresca, in totale sicurezza. Apprezzerà alcuni rami su cui arrampicarsi e alcune piattaforme in punti soleggiati scelti. 

Anche se il Selkirk Rex è un gatto piuttosto rilassato, trarrà comunque beneficio da alcuni alberi per arrampicarsi e dai giochi stimolanti, tuttavia non è molto esigente e basterà quasi sempre la vostra presenza per le coccole. Non sopporta essere lasciato completamente solo per lunghi periodi, ma è socievole con gli altri gatti.

Ogni gatto è unico e ha gusti, antipatie ed esigenze specifiche in fatto di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e perciò è importante che assumano nutrienti diversi e specifici dal cibo. La proporzione di questi nutrienti varia a seconda dell'età, dello stile di vita e dello stato di salute generale, quindi è normale che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso bilanciamento di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere presenti sono la somministrazione della giusta quantità di cibo per mantenere la "condizione corporea ideale", in conformità con le linee guida sull'alimentazione, e la possibilità di soddisfare le preferenze individuali per quanto riguarda le ricette di cibo umido o secco. 

Sia il Selkirk Rex a pelo lungo che quello a pelo corto richiedono una toelettatura su base giornaliera. Il suo pelo è un po' troppo soffice per essere pettinato in modo efficiente da soli. Una spazzolata veloce una volta al giorno e una toelettatura più approfondita ogni settimana per la varietà a pelo più lungo lo manterrà soffice e in ottime condizioni. Un mantello unto è un segno che il gatto non si lava da solo e può indicare la presenza di problemi di salute. 

Come per tutti i gatti, si raccomanda la vaccinazione regolare e il controllo dei parassiti. 
 

Il Selkirk Rex è un ottimo gatto di famiglia, quasi sempre rilassato e coccolone, pronto per un po' di divertimento e giochi se disponibili. Questo è un gatto "che ama poco il caos", adatto alla maggior parte delle persone a condizione che siano a casa per parte del giorno e ogni notte in modo che abbiano quasi sempre compagnia. Essendo morbidi e un po' troppo simili a orsacchiotti non sono adatti per i bambini molto piccoli. Con i bambini più grandi e gli adolescenti sono invece fantastici.