- Generalmente calmo
- Gatto amichevole ma di carattere indipendente
- Gatto piuttosto silenzioso
- Razza di corporatura grande e robusta
- Ha bisogno di essere spazzolato quotidianamente
- Razza non ipoallergenica
- Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
- Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini
Personalità
Il Cymric è un gatto molto silenzioso, giocoso e intelligente. Può essere un poco timido e riservato con gli estranei e tende a legare molto con una persona specifica. È una razza che sembra mantenere il suo comportamento da gattino anche nell'età adulta.
Origine
Paese d'origne: Isola di Man (UK)/Canada
La razza Cymric è una versione a pelo semi-lungo del gatto Manx. Nonostante il suo nome, che deriva da Cymru, il nome celtico per indicare il Galles, proviene dall'Isola di Man. I gatti senza coda sono infatti comuni sull'isola di Man, dove la consanguineità tra i gatti dell'isola ha permesso la diffusione naturale di una mutazione genetica della coda. Le cucciolate di gattini Cymric possono avere code tozze di varie lunghezze (classificate come rumpy raiser stumpy e longies) o nessuna coda (rumpy). I programmi di allevamento in Canada negli anni '60 hanno portato alla popolarità la razza Cymrics negli Stati Uniti, dove vengono preferiti i gatti completamente senza coda.
La mancanza di una coda è un grave difetto genetico e la colonna vertebrale "deformata" del gatto Cymric può causare problemi di salute tra cui l'artrite anche in tenera età. In alcuni gatti il passaggio anale può essere ristretto e questo può causare blocchi intestinali.
Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.
Lo spesso mantello del gatto Cymric ha bisogno di una spazzolatura quotidiana per mantenerlo libero dai nodi e in ottime condizioni.
Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.