Your Pet, Our Passion.
RagaMuffin

RagaMuffin

I RagaMuffin, così chiamati perché sono dei grandi e adorabili Muffin, sono gatti grandi e muscolosi con una corporatura rettangolare, dal torace ampio e possente. Hanno un'espressione dolce con grandi occhi a forma di noce, orecchie ricoperte di ciuffi e uno splendido e rigoglioso mantello semi-lungo. La pelliccia deve essere morbida come la seta, con una gorgiera intorno al collo, una coda piumata e ciuffi tra le dita.

Cosa ti serve sapere
  • Giocherellone e curioso
  • Gatto socievole che cerca molto il contatto
  • Gatto abbastanza comunicativo
  • Razza di corporatura grande e robusta
  • Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
  • Razza ipoallergenica
  • Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
  • Gatto adatto a famiglie con bambini

Adatto alle famiglie: 5/5
Giocosità 4/5
Intelligenza: 3/5
Tendenza alla vocalizzazione: 1/5
Ama gli altri animali domestici: 4/5
Esigenze di cura: 4/5
Perdita di pelo: 2/5

Strettamente imparentato con il Ragdoll, il RagaMuffin nasce dal desiderio di alcuni allevatori di introdurre nuovi colori e disegni. Altri volevano ampliare il pool genetico della razza e, dato che il capostipite Ragdoll la controllava in modo piuttosto rigido, ne fu creata una nuova.

Incrociando Himalayani, Persiani e altri gatti domestici a pelo lungo, gli allevatori sono riusciti a creare un gatto di grandi dimensioni a pelo semi-lungo con un'ampia gamma di colori, ma con la stessa natura super rilassata: infatti l'unica cosa estrema del RagaMuffin è il suo atteggiamento rilassato nei confronti della vita.

Super affettuoso e amichevole, con la tendenza a zoppicare e a rilassarsi quando viene portato o tenuto in braccio, il RagaMuffin è per molti versi un eccellente gatto di famiglia. Adora il contatto e le grattatine alla pancia, il tempo in grembo e le coccole con i suoi amici umani, o con qualsiasi umano volenteroso, non necessariamente il suo. Essendo un gatto che ama le persone, si è guadagnato il soprannome di "gatto velcro". Il RagaMuffin si trova bene con gli altri animali domestici e con i visitatori, non ha problemi a viaggiare e può essere portato al guinzaglio. È importante notare che il RagaMuffin non matura completamente fino ai 4 anni di età. Un periodo giovanile così lungo significa più gioco, energia e morbidezza.

Va d'accordo con gli animali e i bambini, è giocoso e divertente e abile nel risolvere i puzzle. Ha una tendenza alla pigrizia se non incoraggiato a muoversi in età avanzata, ma è così adorabile che è difficile non voler interagire con lui. Il RagaMuffin è intelligente e paziente, ama i giochi di recupero e apprendere trucchi. 
 

Incoraggiate i RagaMuffin a muoversi utilizzando giocattoli e puzzle che dispensano cibo per almeno una parte della loro razione giornaliera. Il cibo dovrebbe essere razionato e non somministrato liberamente, poiché il RagaMuffin tende ad avere un entusiasmo spiccato in questo senso.

Predisponete dei tiragraffi, dei punti comodi e soleggiati, perché amano oziare al sole o accoccolarsi al caldo quando fa freddo. Alcuni giochi quotidiani di inseguimento di piccoli giocattoli o di cattura manterranno il vostro RagaMuffin agile e in salute. Essendo un gatto placido, per mantenersi in forma il Ragamuffin ha bisogno di esercizio interattivo oltre che di gioco.
 

Il RagaMuffin ama trascorrere del tempo all'aria aperta, purché in un giardino sicuro, o con libero accesso solo a un recinto sicuro per gatti. E’ troppo tranquillo per essere lasciato allo stato brado, finirà assolutamente in un furgone all'altro capo del paese o sarà rubato da qualcuno con cui ha fatto amicizia.

È meglio tenere il RagaMuffin come gatto da appartamento, poiché questa razza tende a fidarsi molto, il che li rende vulnerabili ai predatori. 
 

Ogni gatto è unico e ha gusti, antipatie ed esigenze specifiche in fatto di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e perciò è importante che assumano 41 nutrienti diversi e specifici dal cibo. La proporzione di questi nutrienti varia a seconda dell'età, dello stile di vita e dello stato di salute generale, quindi è normale che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso bilanciamento di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo.

Altre considerazioni da tenere presenti sono la somministrazione della giusta quantità di cibo per mantenere la "condizione corporea ideale", in conformità con le linee guida sull'alimentazione, e la possibilità di soddisfare le preferenze individuali per quanto riguarda le ricette di cibo umido o secco.

L'alimentazione e il peso del RagaMuffin devono essere monitorati, in quanto il loro carattere pigro li rende inclini all'obesità. Mantenere il RagaMuffin in esercizio e stimolato sarà un ottimo modo per assicurarsi che il vostro gatto non inizi a prendere chili.

Il mantello del RagaMuffin avrà bisogno di qualche minuto di toelettatura al giorno, ma non dovrebbe essere troppo difficile da curare: la sua struttura è, infatti, piuttosto resistente ai grovigli. Una sessione di toelettatura quotidiana è un buon momento per creare un legame con il gatto e per controllare che non ci siano ferite minori o parassiti.

Ricordate che un mantello unto può essere la prova che il gatto non cerca più di pulirsi, il che può essere indicativo di problemi di salute o di un peso eccessivo. Come tutti i gatti, i RagaMuffin devono essere sottoposti a vaccinazioni regolari, controllo dei parassiti e un controllo veterinario annuale.

Il RagaMuffin tende a rimanere in posizione orizzontale per la maggior parte del tempo e, sebbene questo lo renda un gatto di famiglia incredibilmente tollerante e in grado di cavarsela bene in una casa affollata, è necessario prestare particolare attenzione affinché i bambini non si prendano delle libertà e non sottopongano il gatto a ogni sorta di tortura. Se poi avete tempo per giocare e curare il vostro micione, questo gatto si dimostrerà un favoloso compagno di famiglia.

I RagaMuffin non si trovano quasi mai nei rifugi; tuttavia, potreste essere fortunati e trovarne uno che cerca una nuova casa. I RagaMuffin sono l'animale domestico perfetto per ogni famiglia. Tuttavia, le stesse caratteristiche che rendono i RagaMuffin il compagno ideale, li rendono una scelta meno idonea per le persone che trascorrono molto tempo fuori casa.

Non sono eccessivamente esigenti, semplicemente non amano stare da soli.  È stato dimostrato che rimanere da soli o essere ignorati per lunghi periodi di tempo può stressarli e farli ammalare. In caso di adozione, per maggiori informazioni sul carattere di un determinato gatto, consultate l'organizzazione competente.