Con i loro manti lucidi declinati nei toni che vanno dall'argento all'ardesia, i gatti grigi sono semplicemente meravigliosi. Continuate a leggere per scoprire la nostra top 7 delle razze di gatti grigi che sicuramente vi ruberanno il cuore.
Neri, rossi, crema e marroni: i gatti sono disponibili in tutte le tonalità immaginabili. Ma i gatti grigi hanno qualcosa di speciale, non è vero? Spesso chiamati "gatti blu" per il bagliore etereo del loro mantello che contrasta con un vasto spettro di colori degli occhi, questi gatti hanno un aspetto a dir poco magico.
Se amate i gatti con un manto di questa incantevole tonalità, vi starete chiedendo quali sono le razze di gatti grigi presenti al mondo. Da luoghi lontani come la Thailandia e la Russia fino al nostro continente, scoprite la nostra lista di splendidi gatti grigi che vi cattureranno il cuore.
1. Blu di Russia
Conosciuto per il suo mantello grigio scuro ipnotico con una scintillante tonalità argentata e gli accattivanti occhi verdi, il Blu di Russia è una delle razze di gatti grigi più famose. Con un pelo così folto e morbido, potrebbe sembrare strano che questi gatti sono ipoallergenici.
Questa caratteristica li rende particolarmente adatti a chi soffre di allergie. Il Blu di Russia preferisce vivere in famiglie poco numerose, perché preferisce uno stile di vita più tranquillo e silenzioso e ama instaurare forti legami con i suoi proprietari.
2. Certosino
Il Certosino è uno splendido gatto grigio con occhi dalle tonalità oro, rame o arancio. Vantando una pelliccia incredibilmente morbida, sembra che in passato fosse ricercato dai pellicciai e si pensa che la lana ‘pile de Chartreux’ abbia preso il nome da questa razza. Non è chiaro a che epoca risalga, ma è certo che nel XVIII secolo veniva utilizzati dai monaci certosini nei pressi di Parigi per dare la caccia ai topi. Oggi sono ottimi animali da compagnia e tendono ad affezionarsi a un padrone, ma sono anche a loro agio se lasciati soli, perciò sono particolarmente adatti ai proprietari di animali da lavoro.
3. Gatto domestico a pelo corto
Il Gatto domestico a pelo corto è presente in quasi tutti i colori immaginabili, compresi esemplari grigi e soriani grigi! Essendo un mix di razze feline, non è considerato di razza, ma ciò significa che è meno soggetto alle complicazioni sanitarie più rare che caratterizzano le razze pure. Anche se di solito ha una personalità semplice e giocosa, spesso è difficile prevedere esattamente il suo temperamento a causa della vasta selezione di razze che compone il suo corredo genetico!
4. British Shorthair
Come il gatto domestico a pelo corto, anche il British Shorthair è disponibile in una vasta gamma di colorazioni. Tuttavia, la versione più famosa è quella con manto grigio scuro e occhi color rame o oro.
Durante la prima e la seconda guerra mondiale, questa razza di gatti grigi era quasi completamente estinta nel Regno Unito, ma fortunatamente i rimanenti esemplari sono stati incrociati con i Persiani per ripristinare la razza. Ha un carattere piuttosto tranquillo ed è abbastanza indipendente, ma ama le coccole dei suoi familiari.
5. Korat
Originario della Thailandia, il Korat è ritenuto un gatto grigio portafortuna, tanto che a volte viene regalato alle spose per portare loro buona sorte nel matrimonio. Con grandi occhi verdi e una colorazione eterea e luminosa, assomiglia a una nuvola argentata. Questa razza grigia ama ricevere attenzioni da parte dell'uomo e non tollera di essere lasciata sola troppo a lungo, quindi è più indicata per chi trascorre molto tempo in casa.
6. Nebelung
In tedesco, Nebelung significa ‘creatura della nebbia’ un nome magico attribuito a questo gatto per la sua splendida colorazione grigia. Il manto scintillante sembra quasi d'argento ed è considerato una varietà a pelo lungo del Blu di Russia. Con un'indole dolce e tranquilla, questo gatto grigio può talvolta apparire piuttosto timido, ma in realtà è incredibilmente giocherellone e ama salire in alto per osservare l'ambiente circostante, quindi assicuratevi di avere molti tiragraffi con pedane soprelevate e luoghi dove arrampicarsi. Noti per creare legami profondi con i loro padroni, i Nebelung sono ottimi gatti da compagnia perché non amano altro che farsi coccolare.
7. American Shorthair
L'American Shorthair è un altro tipo di gatto che non è esclusivamente grigio, ma può essere grigio e grigio tigrato. Con un corpo muscoloso e forte, un pelo folto e fitto, questa razza è stata originariamente creata per tenere lontani i roditori dalle case dei proprietari. Hanno delle somiglianze con il British Shorthair, per via del fatto che sono stati utilizzati per creare la razza. Gli American Shorthair sono affettuosi, amano giocare e farsi coccolare, ma non sopportano troppe attenzioni, quindi sono adatti ai proprietari più impegnati.
Questa è la nostra lista delle 7 migliori razze di gatti grigi!