Esiste una credenza diffusa secondo la quale alcune razze di gatti, specialmente le razze senza peli, siano “ipoallergenici”. Comunemente si interpreta “ipoallergenico” come “senza allergene” – ma tecnicamente il suo significato è “meno” allergenico.
Non esistono gatti realmente “ipoallergenici”, tuttavia, alcuni gatti possono perdere meno peli e provocare minori reazioni negli individui sensibili. Il principale allergene del gatto è chiamato Fel d 1 ed è prodotto ad esempio nelle ghiandole salivari e sebacee, esso viene trasferito sul pelo e la pelle del gatto durante la toeletta e successivamente si diffonde nell’ambiente attraverso la perdita di pelo e forfora.
Il livello di quantità di allergene prodotta dai gatti dipende da molti fattori, per esempio i gatti maschi sterilizzati possono produrre minori quantità di allergene. Nonostante ciò, tutti i gatti indipendentemente dalla razza producono allergeni.
Oggi, Purina® Pro Plan® LiveClear® presenta un nuovo approccio, sicuro per il gatto, basato su un alimento completo e bilanciato che riduce gli allergeni sul pelo e sulla forfora i media del 47%, a partire dalla terza settimana di alimentazione quotidiana ed esclusiva per almeno dieci settimane. Quando i gatti mangiano Pro Plan® LiveClear®, una proteina derivante dalle uova si lega al Fel d 1 neutralizzandolo nella saliva.
Pro Plan® LiveClear® non è solamente un’incredibile rivoluzione nella gestione dell’allergene del gatto, è anche una nutrizione quotidiana dal gusto eccellente, con il vantaggio di contribuire alla qualità della vita del gatto e del nucleo familiare.