- Giocherellone e curioso
- Gatto amichevole ma di carattere indipendente
- Gatto piuttosto silenzioso
- Razza dall'aspetto snello ed elegante
- Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
- Razza non ipoallergenica
- Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
- Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini
Personalità
I gatti blu russi sono silenziosi e sensibili, a volte timidi e riservati, ma si dice che siano tremendamente fedeli al loro essere umano prescelto. Possono essere cauti con gli estranei e prendere tempo per sviluppare un'amicizia con gli umani. Una volta sistemati in un ambiente amorevole, amano giocare con i giocattoli e divertirsi saltando, arrampicandosi e correndo e sono estremamente agili e leggeri.
Origine
Paese d'origne: Russia
Il Blu di Russia era originariamente noto come il gatto Arcangelo perché si diceva che fosse arrivato in Europa a bordo di navi dal porto russo con quel nome (Arkhangel'sk). È stato anche conosciuto come il gatto spagnolo e il gatto maltese, in particolare negli Stati Uniti dove quest'ultimo nome è persistito fino all'inizio del secolo. Vi sono, tuttavia, prove che collegano il gatto con la Russia. Un gran numero di gatti con simili colori di pelo si trovano in Scandinavia e presentano un pelo denso adatto a vivere in un clima nordico. Sebbene il blu sia considerato il colore tipico di questa razza, sono noti gatti bianchi e anche neri. Questi colori comparvero dopo la seconda guerra mondiale quando i pochi gatti blu di Russia rimasti, furono incrociati con il british blu e il siamese per mantenerela razza.
La razza del gatto blu russo sembra essere sana.
Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.
Come la maggior parte delle razze a pelo corto, il gatto blu russo non richiede molta cura per mantenere il pelo sano ma ama l'attenzione, per questo gli piacerà essere spazzolato con una spazzola morbida. Come per tutti i gatti, sono raccomandabili controlli sanitari annuali, vaccinazioni e controllo dei parassiti.
Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.