- Giocherellone e curioso
- Gatto amichevole ma di carattere indipendente
- Gatto piuttosto silenzioso
- Razza di corporatura media
- Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
- Razza non ipoallergenica
- Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
- Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini
Personalità
I gatti Korat hanno una natura dolce e tranquilla ma sono molto intelligenti e giocosi. Sono animali domestici ideali per la casa e sono compagni devoti nei confronti dei loro proprietari.
Origine
Paese d'origne: Thailandia
Altri nomi: Si-Sawat
La razza Korat prende il nome da una provincia della Thailandia, paese dove questi gatti erano conosciuti come "Si-Sawat" (che significa buona fortuna). Una coppia di gatti Korat erano un regalo tradizionale per chi si sposava. Un gatto Korat potrebbe essere stato presente in una esposizione felina in Gran bretagna nel 19° secolo come un gatto blu siamese. Sono apparsi per la prima volta in America negli anni '50 e da lì sono arrivati in Gran Bretagna nel 1972. Sono una delle poche razze disponibili solo in un colore: il blu argenteo.
Il Korat è un gatto piuttosto longevo e non è insolito che raggiunga un'età di 18 e 19 anni. una patologia tipica di questa razza è la gangliosidosi, una carenza di enzimi ereditaria che colpisce il sistema nervoso causando la paralisi. Esiste un test per questo e i proprietari dovrebbero verificare che i riproduttori dell'allevamento scelto siano testati e esenti da tale problematica di slaute prima di acquistare un gattino.
Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.
Il pelo corto della razza del gatto Korat non richiede una cura speciale anche se gli piacerà essere pulito con una spazzola morbida perchè così ottiene le attenzioni dal padrone umano. Come per tutti i gatti, si raccomanda la vaccinazione regolare e il controllo dei parassiti.
Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.