I gatti bianchi e neri sono molto diffusi un po’ ovunque, ma esistono razze specifiche che hanno questa meravigliosa tonalità? Per saperne di più continuate a leggere.
I gatti bianchi e neri hanno popolato per anni gli schermi televisivi e le pagine dei libri, da Silvestro dei Looney Toons, al Figaro di Pinocchio, fino al nostro Felix. Questi mici bicolore sembrano avere una personalità tutta loro e sono noti per la loro furbizia. Alcuni ritengono addirittura che siano più vocali e amichevoli dei loro simili di altri colori!
Non è un segreto che i gatti con questa combinazione di colori siano amati in tutto il mondo, ma sapevate che in realtà non esiste una razza di gatto puramente bianca e nera? Attualmente non esistono razze di gatti che siano esclusivamente bianche e nere, ma si tratta solo di una variante di colore disponibile in alcune razze.
Tipi di gatti bianchi e neri
Le tipologie di colore delle razze di gatti bianchi e neri sono in realtà conosciute con nomi diversi, ma le variazioni più comuni sono le seguenti::
- Locket: per lo più nero con una piccola parte bianca, come un medaglione, di solito si trova sul ventre o sul collo.
- Mitted: nero su tutto il corpo con le sole zampe bianche che sembrano muffole.
- Tuxedo: corpo nero con zampe, petto, pancia e naso bianchi che fanno sembrare il gatto come se indossasse uno smoking.
- Bicolor: colorazione per metà nera e per metà bianca.
- Magpie: gatti bianchi con macchie nere casuali.
- Harlequin: simile al Magpie con macchie nere casuali, ma anche con la coda nera.
- Cap and saddle: testa colorata con una macchia a forma di sella sul dorso, questi gatti possono avere anche una coda nera.
- Van: Macchie nere tra le orecchie e coda nera.
Razze di gatti bianchi e neri
1. British Shorthair
Il British Shorthair è un gatto incredibilmente famoso in Inghilterra, dove è più comunemente di colore blu, ma la razza può avere anche esemplari bianchi e neri! Originariamente allevati per tenere a bada i roditori nelle case e nelle fattorie,gli Shorthair hanno un mantello folto e fitto pensato per tenerli al caldo quando vivono all'aperto. Hanno un carattere gentile e tranquillo e vanno molto d'accordo con i cani e anche con i bambini, per cui si adattano meglio alla vita in famiglia dove possono ricevere molte attenzioni.
2. Cymrics
Il Cymric è spesso considerato una versione a pelo lungo del Manx e, come questo, può essere completamente privo di coda. Gli esemplari senza di coda vengono chiamati ‘rumpy’, mentre quelli con un moncone di coda ‘stumpy’. La mancanza di coda è il risultato di una mutazione genetica, che è diventata un elemento peculiare della razza a causa della posizione remota dell'Isola di Man, dove sono stati creati. Questi gatti bianchi e neri sono compagni gentili e affettuosi, sono molto orientati verso le persone, quindi non sono adatti a chi trascorre parecchio tempo fuori casa.
Lo sapevate che... Esiste una leggenda sulle code dei gatti Manx/Cymric. Si narra infatti che i gatti stavano sonnecchiando quando Noè chiamò gli animali nell'arca, poi, proprio mentre la porta si stava chiudendo, si svegliarono e si precipitarono per entrare! Riuscirono a passare con tutto il corpo tranne la coda, che rimase fuori e venne tagliata dalla porta.
3. Maine Coon
Questi gattoni sono disponibili in oltre 30 varianti di colore, tra cui il bianco e il nero, e sono una delle razze di gatti domestici più grandi. Hanno un'ossatura pesante e un corpo lungo, con un grande mantello vaporoso che ne fa aumentare le dimensioni.
Con una personalità adattabile e amichevole, i Maine Coon amano tutti i membri della famiglia, compresi cani e bambini. Secondo alcuni proprietari hanno addirittura una personalità simile a quella di un cane e li portano a spasso anche al guinzaglio.
4. Munchkin
Il Munchkin è conosciuto come il Bassotto del mondo felino perché, con le sue zampe corte, condivide con questo cane una mutazione genetica simile. Il suo mantello può essere di qualsiasi colore o fantasia, quindi anche bianco e nero. Gli amanti di questi gatti sanno che hanno un carattere molto impertinente e, secondo Catster, alcuni li definiscono ‘gazze ladre’, perché prendono gli oggetti del loro padrone e li nascondono.
Non lasciatevi ingannare dalle loro piccole zampe tozze: in realtà sono incredibilmente energici e sono sempre pronti a giocare, con voi, con i vostri bambini o anche con il vostro cane!
5. Bobtail giapponese
Considerato nella sua patria, il Giappone, come l’originale gatto della fortuna, è portatore di buona sorte a chiunque lo accolga in casa. Il mantello più comune è un mix di nero, rosso e bianco (si pensa che sia una colorazione fortunata), e può essere considerata anche una razza di gatto bianco e nero. Con la sua coda a pompon irresistibile e le lunghe zampe posteriori, il Bobtail giapponese ha un aspetto insolito che viene immortalato nell'arte giapponese da almeno 1000 anni.
Lo sapevate che... Il Bobtail giapponese è un gatto piuttosto vocale ed è noto per il suo miagolio cantilenante!
6. Gatto Siberiano
E’ una razza dal pelo splendidamente soffice e vaporoso e zampe grosse. I primi riferimenti a questo gatto bianco e nero risalgono al 1000 d.C., quindi sorprende che sia stato introdotto nel Regno Unito solo nel 2002. A causa delle grandi dimensioni e del suo amore per la natura, è più adatto a case in cui sia sicuro avventurarsi all'esterno in esplorazione, quindi non si adattano bene alla città o agli appartamenti.
7. Persiano
Forse la più regale di tutte le razze di gatti, il Persiano è disponibile in una varietà di colori e può anche essere bianco e nero. Portato per la prima volta in Europa nel 1626 e amato dalla Regina Vittoria nel XIX secolo,
Questo elegante felino ama essere trattato con rispetto e delicatezza e può essere un gatto da compagnia incredibilmente affettuoso. Oggi il Persiano è una delle razze più amate in tutto il mondo, per il suo comportamento calmo, il suo manto morbido e le sue guance adorabilmente tonde. A causa della sua natura sensibile, non si trova bene in famiglie con bambini piccoli o altri animali domestici e preferisce essere sempre al centro dell’attenzione.
Questo è il nostro elenco delle 7 migliori razze di gatti bianchi e neri.