Your Pet, Our Passion.
Siberian Forest

Gatto Siberiano

Il gatto siberiano è una razza di grandi dimensioni, con una corporatura muscolosa e torace a forma di botte. Il pelo è lungo e denso e la testa ha una forma a cuneo modificata con contorni arrotondati e occhi molto espressivi. L'aspetto fisico generale è di forza e potenza. I peli più lunghi del mantello sono chiari in prossimità della pelle, scurendosi verso l'estremità esterna. Questo fa luccicare il mantello mentre il gatto si muove. Sebbene il brown tabby (marrone striato) sia il colore più comune, il siberiano può avere un mantello di qualsiasi disegno o colore o combinazione di colori, fino al color point.

Cosa ti serve sapere
  • Giocherellone e curioso
  • Gatto socievole che cerca molto il contatto
  • Gatto abbastanza comunicativo
  • Razza di corporatura grande e robusta
  • Ha bisogno di essere spazzolato quotidianamente
  • Razza ipoallergenica
  • Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
  • Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini

Personalità

Il gatto della foresta siberiana è un animale domestico affettuoso e ama l'attenzione, quindi sono degli ottimi compagni. Si dice che la razza sia leale, socievole e sicura di sé. I gatti della foresta siberiana sono molto intelligenti e sembrano "risolvere i problemi" per ottenere ciò che vogliono; si dice anche che amino giocare nell'acqua, in particolare con le ciotole d'acqua ed i lavelli da cucina grondanti. Al siberiano piace arrampicarsi ed è un ottimo cacciatore. Una cartteristica del gatto Siberiano è di scuotere la coda quando è felice.

Origine

Paese d'origne: Russia

Altri nomi: Siberian cat

Il gatto Siberiano è il gatto nazionale della Russia. Questa razza naturale esiste in Russia da centinaia di anni. Esiste una storia documentata di siberiani già nel 1000 d.C. e si dice che sia l'antenato delle più moderne razze a pelo lungo. Dopo aver vissuto nel freddo clima russo per molte generazioni, la razza ha sviluppato una costituzione robusta e una densa tripla pelliccia resistente all'acqua. Alcuni gatti Siberiani furono importati in Gran Bretagna alla fine del 1800, ma la razza non divenne molto popolare, perché battuta dal persiano dal manto più lungo, setoso e colorato. L'interesse per la razza sta tornando a crescere ora nel Regno Unito.

I Siberiani possono essere soggetti a una malattia cardiaca chiamata cardiomiopatia ipertrofica, è pertanto necessario fare ecocardiografie di controllo specialmente sui riproduttori.

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Sebbene il pelo lungo del siberiano non si annodi facilmente, necessita di una cura regolare per mantenerlo in ottime condizioni. Il pelo lungo, inoltre, è più folto e denso nei mesi invernali.

Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.