I cani grandi dalla pelliccia soffice sono fatti per le coccole. Non c'è niente di più confortante che abbracciare questi cani affondando le dita nel loro folto manto, che però rappresenta anche una sfida: tanta, tanta toelettatura!
Non c'è niente di meglio di una coccola da parte di un grosso e soffice cane di razza. Le dimensioni imponenti e il morbido e ricco mantello lo rendono un perfetto compagno di coccole. Dovrete però assicurarvi di avere abbastanza spazio in casa (e sul divano) per lui e molto tempo da dedicare a una toelettatura regolare!
Se amate i cuccioli massicci e con un pelo abbondante in cui far scorrere le dita, queste razze di cani grandi e soffici fanno sicuramente al caso vostro. Sarete felici di sapere che la maggior parte di loro ha un carattere dolce e il cuore più grande che si possa desiderare!
1. Cane da montagna dei Pirenei
Le origini di questa razza di cane grande e gentile risalgono al 3000 a.C. ed era originariamente allevata per la guardia di pecore e bestiame. Indimenticabile con il suo bellissimo e grande mantello bianco, è un eccellente cane da guardia con un udito eccezionale, in grado di sentirvi avvicinare da una distanza considerevole. E’ inoltre molto vocale e useranno il loro latrato impressionante per proteggere la casa. Dovrete però assicurarvi che siano ben socializzati, in modo che non considerino i parenti o gli amici in visita come degli intrusi.
2. Bovaro del bernese
Il Bernese è una razza dal pelo soffice, nota per la sua fedeltà alla famiglia e la sua natura affettuosa. Originario della Svizzera, veniva allevato come cane da lavoro versatile per pascolare il bestiame, tirare i carri e fare la guardia alla terra.
Oggi, la loro indole allegra e spensierata li rende perfetti per la famiglia, in quanto amano le coccole con i loro amici umani. Hanno un mantello incredibilmente soffice che perde peli tutto l'anno, con una maggiore dispersione in primavera e in autunno.
3. Chow Chow
I Chow Chow sono razze di cani grandi e soffici, con un mantello lungo e folto. Nonostante sia voluminoso, il loro manto richiede una manutenzione molto ridotta perché perde pochi peli. E’ necessario però spazzolare questi orsacchiotti un paio di volte alla settimana per mantenere la pelliccia bella e privo di nodi. Una caratteristica interessante di questa razza è la lingua blu-nera che, secondo la tradizione cinese, i Chow Chow hanno acquisito al momento della creazione, quando hanno leccato le gocce del cielo mentre veniva dipinto.
4. Samoiedo
Il Samoiedo non è il cane più grande della lista, ma è certamente uno dei più soffici. Con il suo impressionante manto bianco come la neve, questa soffice razza richiede una manutenzione molto elevata e, durante la stagione del cambio del pelo, vi ritroverete a doverla spazzolare ogni giorno. La quantità di lanugine che fuoriesce vi stupirà, tanto che potreste persino pensare che un secondo Samoiedo si sia intrufolato in casa vostra! Se avete tempo per spazzolarli, otterrete molte ricompense perché la loro natura gentile è impareggiabile e hanno persino guadagnato il soprannome di "Sammy smile" per i loro grandi sorrisi felici.
5. Terranova
Il Terranova è un cane grande e soffice con una personalità dolce e gentile. Originariamente allevato come cane da lavoro per aiutare pescatori e boscaioli, è per natura abile nuotatore e amante delle avventure.
Per questo motivo, è più adatto alle famiglie che amano la vita all'aria aperta e che hanno molto tempo per giocare e coccolarsi. Questa razza di cane gigante ha un mantello all'altezza delle sue grandi dimensioni ed è soggetta a una forte dispersione di pelo, quindi assicuratevi di spazzolarlo regolarmente!
6. Eurasier
Arrivato dalla Germania circa 50 anni fa, l'Eurasier è una razza canina soffice relativamente nuova. Incrociato con Keeshond, Chow Chow e Samoiedo, gli allevatori hanno scelto il nome "Eurasier" per riflettere l'eredità europea e asiatica della razza. E’ famoso per il folto mantello, sorprendentemente facile da pulire, che deve essere spazzolato una o due volte alla settimana per rimuovere i peli morti. Due volte l'anno, inoltre, ha un periodo di forte dispersione che dura circa tre settimane.
7. Mastino tibetano
Noto come uno dei cani più costosi del mondo, il Mastino tibetano è una razza di cane grande e soffice che merita appieno questo titolo. Con un'imponente criniera che ricopre il collo e le spalle e un pelo lungo e folto, questi cani hanno bisogno di una toelettatura un paio di volte alla settimana per rimuovere i peli morti e prevenire i nodi (a seconda del clima, possono anche perdere il pelo stagionalmente). Sono ottimi cani da guardia, fedeli ai loro cari, ma possono essere anche molto territoriali e testardi, per cui l'addestramento precoce dei cuccioli è essenziale per prevenire i comportamenti negativi.
8. Leonberger
I Leonberger sono cani giganti e soffici con un'indole molto dispettosa. Con un mantello lungo e folto, perdono molto pelo e sono soggetti a periodi di intenso spargimento due volte l'anno. A parte questo, è necessario spazzolarli almeno settimanalmente per mantenere il loro manto nelle giuste condizioni. Se avete tempo e voglia spazzolarli, sappiate che hanno un carattere eccellente e vanno d'accordo con molti animali, dai cavalli ai gatti. Inoltre, essendo molto energici, sono perfetti per chi ama fare esercizio fisico e lunghe passeggiate.
Le razze di cani grandi e soffici non fanno per voi? Consultate invece il nostro articolo sulle razze di cani di taglia piccola.
Oppure trovate la razza di cane perfetta per voi con il nostro selettore.