Storia e Origini
Paese di origine: Russia
Conosciuto con nomi diversi, quali “il cane che sorride” o “il cane da renna”, il Samoiedo è un antico cane da pastore di renne, che prende il nome ormai universalmente noto dalla tribù che lo apprezzava così tanto e lavorava al suo fianco, il popolo Samoiedo della Siberia settentrionale.
Pur essendo in gran parte un cane da pastore, il Samoiedo (o Sammie) era un cane polivalente che non solo controllava il bestiame, ma trainava anche le slitte e, talvolta, considerati i climi freddi e inospitali, il calore della sua pelliccia aiutava a mantenere al caldo i suoi padroni.
Questi cani vivevano e lavoravano a stretto contatto con la tribù, tanto che condividevano con loro persino i dormitori. Hanno sempre vissuto al fianco delle famiglie, quindi non venivano soltanto considerati dei cani da lavoro, ma dei veri e propri compagni, e spesso anche come delle borse dell'acqua calda! Alla fine del XIX secolo, gli esploratori della zona si interessarono al Samoiedo, alla sua forza e resistenza, e ne scelsero alcuni come cani da slitta per le prime spedizioni polari. Alcuni tornarono con loro in Inghilterra, dove il loro aspetto magnifico e la loro personalità allegra fecero sì che diventassero quasi sin da subito popolari tra gli appassionati e persino tra i reali. La loro popolarità continua ancora oggi e la razza è pressoché rimasta invariata. A differenza dei suoi antenati, attualmente il Samoiedo si può trovare di colore bianco e nelle sue diverse sfumature!