Your Pet, Our Passion.
Cane da Montagna dei Pirenei

Cane da Montagna dei Pirenei

Cane di grande taglia, imponente e di forte costruzione, ben bilanciato ed elegante, con movimento possente e sciolto, più ampio che rapido. Il cane da Montagna dei Pirenei è bianco o bianco con macchie grigie (pelo color tasso o grigio lupo) o giallo pallido o arancio sulla testa, orecchie e all'inizio della coda. L'altezza minima per un maschio adulto è di 70 cm e il peso di 50 kg. Le femmine adulte misurano da 65 cm e pesano 40 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia gigante
  • Sbava molto
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

I cani di montagna dei Pirenei sono compagni affettuosi, possono, tuttavia, essere aggressivi nei confronti di altri cani di taglia simile. Questa razza è generalmente diffidente con gli estranei, ma con la sua famiglia sa essere molto protettiva, difendendo anche da estranei indesiderati. Il cane dei Pirenei può essere testardo e non è l'ideale per i proprietari principianti, in quanto richiedono una certa esperienza.

Origine

Originaria dei Pirenei, le montagne che separano la Francia dalla Spagna, la storia esatta della razza è sconosciuta, ma pare che abbiano custodito i greggi in Francia per millenni. Sono stati trovati fossili di questa razza, che risalgono all'età del bronzo (1800-1000 a.C.). Prima della Rivoluzione francese, la razza poteva essere trovata come guardia dei grandi castelli nel sud della Francia. Non si conoscono esattamente quali razze abbiano contribuito alla loro composizione, ma il Kuvasz Ungherese, il cane da pastore Maremmano Italiano ed il pastore dell'Anatolia Turco sono tutti probabili candidati. Fino ad oggi, la razza lavora in Francia, proteggendo pecore e bovini da predatori e ladri di bestiame.

Il cane montagna dei Pirenei è generalmente una razza resistente. Tuttavia, in comune a molte razze di taglia grande, possono soffrire di displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante controllare il grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione.

Da cucciolo deve svolgere attività con moderazione e molto gradualmente per evitare di sollecitare eccessivamente le ossa e articolazioni in crescita, anche con il cane adulto, bisogna fare attenzione nella gradualità dell'esercizio. Detto questo, nonostante le loro dimensioni non hanno davvero bisogno di grandi quantità di esercizio fisico, ma, col tempo, è importante lasciarli liberi di correre all’aperto e di fare regolarmente passeggiate controllate.

I cani di taglia grande, oltre ad avere spiccata voracità, necessitano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine, a supporto delle specifiche esigenze articolari e cartilaginee. Il montagna dei Pirenei è soggetto alla torsione dello stomaco; alimentarlo con pasti piccoli e frequenti può ridurre al minimo il rischio.

È necessario spazzolare o pettinare accuratamente questa razza una o anche due volte al giorno per rimuovere i peli morti. Questa operazione diventa ancora più importante durante il cambio del pelo stagionale. In caso contrario, il manto del cane apparirà opaco e malsano.