Your Pet, Our Passion.
Alano

Alano

L’Alano è un cane molto grande, forte e muscoloso. La testa è rettangolare e lunga. Il manto corto ed elegante può essere di colore fulvo, nero, blu, tigrato e arlecchino. Raggiunti i 18 mesi di età, l'altezza minima ideale del maschio dovrebbe essere di 76 cm e il peso di 54 kg. Le femmine della stessa età dovrebbero avere un’altezza minima di 71 cm e pesare 46 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia gigante
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

L’Alano è un cane affettuoso, socievole ed affezionato ai suoi proprietari può essere riservato verso gli estranei, sono cani ideali per una famiglia attiva. Sono pronti ad allertare la famiglia dell’arrivo di qualsiasi estraneo che si avvicina al loro territorio, in quanto sono eccellenti cani da guardia. La socializzazione e l'addestramento già da cucciolo sono di particolare importanza in questa razza gigante.

Origine

Cani simili all'Alano sono stati visti in disegni in tombe egizie risalenti al 2200 a.C... Avevano arti più corti e assomigliavano come struttura a dei mastini. Questi tipi di cani si sono diffusi attraverso i viaggi dei commercianti di molti altri paesi. È stato in Germania dove la razza è stata principalmente selezionata e allevata e dove si è creato il tipo di cane che conosciamo oggi. Si pensa che il tipo antico, più simile al mastino, sia stato incrociato con un levriero per dare al cane agilità e garantirgli uno slancio come l’attuale Alano. Furono inizialmente usati per il combattimento con i tori e nel 1592 furono utilizzati dalla nobiltà per la caccia al cinghiale. Nel 1800 era utilizzato dai proprietari terrieri per la caccia grossa.

L’Alano è predisposto a una serie di problemi comuni alle razze di taglia grande e gigante, tra cui una condizione particolare dello stomaco (torsione e dilatazione gastrica), malattie cardiache, una varietà di disturbi ossei e un particolare tipo di tumore osseo molto aggressivo (osteosarcoma).

Un Alano in forma avrà bisogno di un paio d’ore di esercizio quotidiano. Amano le passeggiate e andranno felicemente con la famiglia nelle loro attività all'aria aperta, ma amano anche passare il tempo davanti al fuoco, godendo di tutti i comfort disponibili. L'esercizio deve essere somministrato in quantità limitate durante il periodo di crescita, poiché un eccesso può causare gravi problemi alle ossa, alle articolazioni e ai muscoli.

I cani di razza gigante, oltre ad avere molta voracità, necessitano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine, supportando diverse necessità di articolazione e cartilagine. Gli Alani sono inclini alla torsione dello stomaco; prova ad alimentarli con pasti piccoli e frequenti per ridurre al minimo il rischio.

Il manto cortissimo, fitto, liscio, elegante dell’Alano è non richiede grande cura e ha bisogno di essere pulito circa ogni settimana - 10 giorni. Possono essere puliti con un semplice guanto di gomma, per rimuovere i peli staccati e morti.