Your Pet, Our Passion.
Dogue de Bordeaux

Dogue de Bordeaux

Cane di taglia gigante, con testa ampia e rotonda con molte rughe, collo e corpo forte, muscoloso, con petto ampio e profondo. Il mantello del Dogue de Bordeaux è corto e abbastanza morbido al tatto, monocolore in tutte le sfumature del fulvo. I maschi adulti sono alti 60-68 cm e pesano almeno 50 kg; le femmine adulte devono misurare 58-66 cm e pesare almeno 45 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia gigante
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Il Dogue de Bordeaux è un cane che si lega molto alla famiglia e non ama essere separato per lunghi periodi. Proteggeranno la loro famiglia e il loro territorio se minacciati. Sono cani che se ben educati, socializzati e addestrati saranno equilibrati con i bambini e accetteranno altri animali domestici se vengono loro presentati da piccoli. Amano compiacere e hanno bisogno di essere educati in modo coerente e calmo.

Origine

Il Dogue de Bordeaux è un'antica razza francese, considerata come una diretta discendente del Molosso di Roma. Sono stati utilizzati nelle proprietà francesi nel 12 ° secolo, per la caccia a maiali, cinghiali, lupi e orsi. Durante il Medioevo erano utilizzati per proteggere e guidare il bestiame. Erano usati sia nelle guerre che per proteggere le greggi, e sono stati anche usati per combattere i cani. La razza è diminuita nella sua popolarità durante il 20 ° secolo, ma oggi sembra in aumento.

Come molte razze, il Bordeaux può soffrire di displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). Sarebbe consigliato e importante controllare il grado di displasia dell'anca di questa razza prima della riproduzione. Sono anche soggetti a infezioni della pelle a causa delle pieghe cutanee e la pelle abbondante.

Non richiedono particolare esercizio rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare - circa un'ora al giorno dovrebbe essere sufficiente per un cane adulto. Diverse passeggiate durante il giorno dovrebbero essere sufficienti, alternando brevi momenti di corsa e gioco. Eccessivo esercizio da giovane può portare a problemi alle articolazioni in età avanzata.

I cani di taglia grande, oltre ad avere molto appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine, supportando diverse necessità di articolazione e cartilagine. Il Dogue de Bordeaux è soggetto a problemi di gonfiore e di stomaco; è importante fare pasti più piccoli e più frequenti per ridurre al minimo il rischio.

La cura del mantello di questa razza è relativamente facile. E’ sufficiente passare un guanto in gomma sul mantello una volta la settimana per rimuovere eventuali peli morti. Le pieghe cutanee sulla faccia devono essere pulite regolarmente per impedire l'insorgenza di eventuali infezioni.