Your Pet, Our Passion.
Podengo portoghese

Podengo portoghese

Il Podengo è un affascinante segugio caratterizzato da una corporatura robusta, leggermente più lunga che alta. La sua testa è magra e sottile, arricchita da grandi orecchie triangolari che si ergono in alto e sono portate dritte e in avanti, conferendogli un'espressione vigile e acuta.

I mantelli possono essere lisci o ruvidi, ma entrambi sono fitti e resistenti alle intemperie e sono disponibili in qualsiasi tonalità di giallo, fulvo o nero, con o senza macchie bianche. Occasionalmente sono bianchi con macchie fulve, gialle o nere.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Attualmente non ci sono problemi di salute generalmente riconosciuti nella razza.

Personalità

Pur essendo un cane di piccola taglia, il Podengo Portoghese ha una grande personalità. Robusto, coraggioso, veloce e leggero di piede, è agile e intelligente. Fedele al proprietario e facilmente in grado di avvertire con forti allarmi di qualsiasi attività sospetta, il Podengo lavora sodo per avere il suo posto nella casa di famiglia. Capace di un alto livello di addestramento se i proprietari desiderano impegnarsi, ma anche in grado di fare il massimo dei guai se inattivo, i Podengo possono essere piccoli, ma non si perdono facilmente!

Il Podengo ha bisogno di un proprietario con esperienza sia di terrier che di segugio, poiché questa piccola razza ricopre entrambi i ruoli e vuole davvero lavorare. Adatto a coloro che trascorrono molto tempo all'aria aperta in un ambiente sicuro per i cani, dove ci sarà molto esercizio, giochi e attività che soddisfano le loro esigenze di caccia. Questa è una razza coinvolgente e divertente. I proprietari ideali saranno a casa per la maggior parte del tempo o in grado di portare con sé il loro cane e si divertiranno ad addestrare e gestire le tendenze naturali di questo piccolo segugio.

Paese di origine: Portogallo

In Portogallo ci sono tre taglie di Podengo, la più piccola di cui si parla qui (e conosciuta come Pequeno Podengo) è un "segugio da cortile", un segugio da vista e da fiuto allevato per catturare i conigli. I due più grandi (Medio e Grande Podengo) sono utilizzati rispettivamente per la cattura di cinghiali e cervi. Anche se il piccolo Podengo assomiglia notevolmente a un terrier, veniva usato in branco per uccidere e recuperare la selvaggina, un'occupazione decisamente simile a quella di un segugio.

Questi cani sono anche incredibilmente bravi a cacciare topi e ratti, a fare una guarda sicura alla casa e si divertono a lavorare con i loro proprietari in qualsiasi compito in cui possono essere utili.

Presente nella penisola iberica da quando i Fenici e i Romani portarono con sé i loro cani, il Podengo esiste da oltre 2000 anni ed è cambiato molto poco in questo periodo. Ora cani da compagnia e da esposizione nel Regno Unito e negli Stati Uniti, questi attraenti cagnolini stanno diventando sempre più popolari.

Per quanto riguarda l’esercizio, il Podengo si accontenterà di due ore di camminata che possono essere suddivise in due passeggiate più brevi e dovrebbero includere giochi e addestramento lungo il percorso. Se vi piacciono le attività e gli hobby cinofili, il Podengo apprezzerà il mantrailing, l'agility e probabilmente molto altro in quanto è un cagnolino molto adattabile.

È possibile inserire un Podengo in una casa di qualsiasi dimensione, ma avrete bisogno di una recinzione solida, sicura e alta per tenerlo confinato nel vostro giardino. Non sono adatti a case in cui sono lasciati soli per molto tempo e stanno meglio in gruppo, quindi la cosa migliore sarebbe avere lo spazio per più di un Podengo. Adatto per la casa in campagna o in periferia, ma probabilmente non ideale per l’ambiente urbano, avviserà con il latrato di tutto ciò che ritiene sospetto e questo aspetto potrebbe rivelarsi problematico con i vicini.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Non ci sono requisiti speciali per la toelettatura del cane, anche se il pelo ruvido può trarre vantaggio da uno stripping manuale una o due volte all'anno. Spazzolatelo una volta alla settimana e ricordatevi di controllare occhi, orecchie e zampe dopo ogni passeggiata per individuare eventuali sporcizie o corpi estranei.

Il Podengo è veloce ad imparare, e voi dovete essere più veloci di lui. Questo richiederà un po' di abilità con il rinforzo positivo e una gestione intelligente. Ha un forte istinto predatorio e, come per tutti i segugi, non ascolta più se gli occhi o il naso sono sulle tracce di qualcosa di piccolo e peloso. La socializzazione precoce e costante del cane con altri animali, in particolare gatti e bestiame, è fondamentale per tenerlo lontano dai guai. Il Podengo apprezza l’addestramento per divertimento, quindi molti giochi di risoluzione di ‘indovinelli’ e di allenamento con i trucchetti lo faranno felice.

Per le famiglie con esperienza dei tipi più primitivi di segugi e terrier, il Podengo può essere un compagno amante del divertimento. Tuttavia, non è adatto a stare lunghi periodi da solo e richiede molto esercizio e addestramento, perciò non è adatto a famiglie impegnate con bambini molto piccoli.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Il Podengo è disponibile in tre dimensioni. Più recentemente il Podengo Portoghese è stato utilizzato come cane da soma, in passato veniva a volte trasportato in marsupi fino a quando non venne usato per stanare i conigli dal fitto sottobosco e dalle sterpaglie.