Your Pet, Our Passion.
Beagle

Beagle

Il Beagle è uno dei cani da caccia più conosciuti e amati. Sono intelligenti e socievoli, ma hanno anche un carattere piuttosto dispettoso, quindi potrebbero finire spesso nei guai, soprattutto se lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, con l'adeguata formazione e, soprattutto, le giuste ricompense, i Beagle possono essere incentivati a comportarsi correttamente. Nonostante le dimensioni del Beagle di solito non superino i 40 cm, non sono adatti a vivere in piccoli appartamenti in quanto hanno bisogno di molto spazio per correre e bruciare energia.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

I Beagle sono generalmente una razza robusta, ma possono soffrire di:

- Displasia dell'anca.
- Epilessia di Lafora, una condizione ereditaria in cui i carboidrati non possono essere metabolizzati correttamente, causando accumulo di tossine e sintomi nervosi. 
- Meningite, una condizione dolorosa in cui i tessuti attorno al midollo spinale e al cervello si infiammano.
Ipotiroidismo, una condizione in cui la ghiandola tiroidea è sottoproduttiva e non produce abbastanza ormone tiroideo, che può causare bassi livelli di energia, aumento di peso e problemi della pelle.
- Infezioni dell'orecchio.
- "Cherry eye", una condizione in cui una ghiandola all'interno della terza palpebra sporge nell'angolo dell'occhio.
- Sindrome di Musladin-Lueke, una condizione genetica che può influire sullo sviluppo dei cuccioli.
- Degenerazione corticale cerebellare neonatale, una malattia che colpisce il cervello e causa sintomi neurologici.

Aspetto

Questi piccoli segugi sono robusti e coraggiosi, con espressioni gentili. Sono compatti e atletici, caratterizzati da un mantello corto, denso e resistente alle intemperie. Sono disponibili in una varietà di diversi pattern. I colori del Beagle possono essere blu, nero, limone, bianco, rosso, marrone, fulvo o nero.

Personalità

Il Beagle è un cane felice e socievole, che porta gioia e divertimento ovunque vada. La sua personalità è molto buona e, essendo stato selezionato come animale da branco, si adatta bene alla convivenza con la maggior parte dei cani. Devono  essere esposti ai gatti fin da piccoli per sviluppare buoni rapporti con loro. Potrebbero non essere sicuri con gatti sconosciuti o piccoli animali pelosi.
Il Beagle può svolgere il ruolo di un buon cane da guardia, abbaiando di fronte a qualsiasi cosa insolita. Tuttavia, una volta che un intruso è entrato, potrebbe preferire giocare con lui! Il Beagle si adatta bene a un proprietario o a una famiglia che desidera un cane attivo, affettuoso e allegro. Amano i bambini e adorano partecipare a giochi e attività, ma è importante tenere presente la loro attitudine selettiva verso l'obbedienza.

Verso la metà del XVI secolo, i cani iniziarono ad essere classificati in base al loro scopo, ad esempio cani da caccia, cani da fiuto, ecc. In quel periodo, un piccolo cane, allevato per cacciare conigli e lepri, fu chiamato "Begles", un termine francese che significa "gola spalancata". Ciò si riferiva alla tendenza degli animali ad "abbaiare" come un branco. La versione anglicizzata, da cui ha origine questa razza di cani, è "Beagle". La razza deve la sua origine al Foxhound, all'Harrier e ad un piccolo bloodhound conosciuto come "Kerry Beagle".

La persona ideale per un Beagle è spesso a casa, ama le passeggiate, apprezza l'addestramento basato sul rinforzo positivo e partecipa a giochi o sport basati sull'olfatto come il man-trailing o il tracking. Può essere una famiglia con figli più grandi o una famiglia senza bambini che ama lunghe passeggiate in campagna. 

Il Beagle ha bisogno di molto esercizio, circa due ore al giorno. Molti Beagle, a causa del loro forte istinto da caccia, non dovrebbero essere lasciati senza guinzaglio fino a quando i proprietari non siano sicuri che torneranno se chiamati, oppure lasciati liberi solo in un'area sicura e recintata. Uno dei modi migliori per mantenere il tuo Beagle felice è proporgli giochi basati sull'olfatto, un senso per lui molto sviluppato.

Come la maggior parte dei segugi, i Beagle sono più felici in campagna, poiché amano gli odori e gli spazi all'aria aperta e hanno bisogno di molto esercizio. È necessaria una casa di medie dimensioni con un giardino ben recintato di dimensioni adeguate. Amano anche vivere con altri Beagle.

La dieta del tuo cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È importante condurre regolari valutazioni delle condizioni corporee per assicurarsi che il tuo cane mantenga una forma ideale e ricordarsi di alimentarlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida alimentari del suo cibo specifico. Una corretta alimentazione insieme alle cure adeguate può contribuire a far vivere un Beagle fino a 15 anni.

Questa razza è facile da mantenere poiché il processo di toelettatura del Beagle richiede solo una spazzolatura veloce una volta alla settimana per rimuovere i peli in fase di ricambio. Un piccolo problema è che i Beagle amano rotolarsi in materiali dall'odore sgradevole. Fortunatamente, sono abbastanza facili da lavare. Le orecchie dovrebbero essere controllate regolarmente per assicurarsi che siano pulite e prive di infezioni.

L'addestramento del Beagle può essere una sfida a causa del loro istinto naturale di seguire gli odori. I segugi sono stati addestrati per trovare una traccia e seguirla escludendo tutto il resto, senza farsi distrarre da nulla. Ciò significa che il tuo Beagle potrebbe ignorarti completamente se la sua mente è occupata da un odore interessante! Questo non significa che siano "disobbedienti", ma stanno semplicemente facendo ciò per cui sono stati addestrati. Il richiamo è una vera sfida per i Beagle e, sebbene dovresti dedicare il più tempo possibile ad addestrarli a tornare quando li chiami, è saggio non fare affidamento solo su quello! Sono anche abili nel fuggire, quindi una buona recinzione è vitale. Trova una classe di addestramento basata sul rinforzo positivo che possa insegnarti come giocare con lui, per migliorare il vostro legame.

Felice e amichevole, ma comunque solido e robusto, il Beagle è un ottimo cane da famiglia. Sono abbastanza gentili da non spaventare i bambini più piccoli e abbastanza attivi da partecipare a giochi e attività familiari. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non lasciare porte e cancelli aperti poiché il Beagle è un esperto nel fuggire! Sebbene molti cani siano tradizionalmente considerati adatti ai bambini, tutti i cani e i bambini devono imparare a convivere e rispettarsi reciprocamente e devono essere sempre supervisionati dagli adulti. 

Lo sapevate che...

  • Il Beagle è una delle razze di cani più sane. Tuttavia, questa caratteristica, unita al suo buon carattere, non ha sempre avuto conseguenze positive per loro. Purtroppo, ha portato alla diffusa utilizzazione della razza in vivisezione ed esperimenti sugli animali.
  • Le orecchie pesanti e vellutate migliorano effettivamente la capacità di un Beagle di percepire gli odori, poiché quando il loro naso è rivolto verso il terreno, le lunghe orecchie creano micro-correnti d'aria che aiutano a condurre meglio l'odore al loro naso. 
  • Poiché il Beagle è di dimensioni gestibili e ha un olfatto incredibile, è stato impiegato in tutto il mondo come cane da fiuto per droga in molti aeroporti. Sono estremamente efficaci in questo lavoro e il loro aspetto attraente non spaventa i passeggeri.
  • Il Beagle più famoso di tutti è Snoopy, che, sebbene non sembri un Beagle, ha reso la razza molto popolare. Un altro famoso Beagle è Odie, il compagno di Garfield, creato da Jim Davies per il fumetto "Garfield", che ha fatto diverse apparizioni anche nella serie televisiva animata.