Your Pet, Our Passion.
Foxhound

Foxhound

Il Foxhound è un cane di taglia grande e robusta, caratterizzato da un mantello corto, resistente e adatto a qualsiasi condizione atmosferica. Le sue orecchie a forma di goccia, il torace profondo e la corporatura muscolosa con la coda tenuta alta lo rendono un cane imponente. Oltre alla sua maestosità, il Foxhound è noto per il suo carattere giocoso, estremamente affettuoso e fedele, rendendolo un membro fantastico per la famiglia.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Foxhound è una razza molto resistente con pochi problemi di salute comunemente riscontrati.

Personalità

Il Foxhound è un segugio da branco da lavoro, allevato da secoli per cacciare e per percorrere lunghe distanze al trotto e altrettante al galoppo, diversi giorni alla settimana. Sebbene sia socievole, amichevole e affabile quando non lavora, questa razza dà il meglio di sé quando lavora con impegno e non sarà felice senza una mansione da svolgere.

Storia e origini

Il Foxhound, come suggerisce il nome, è stato originariamente selezionato per la caccia alla volpe, sia a piedi che a cavallo, a seconda del terreno. A causa delle diverse esigenze di caccia, nel corso del tempo si sono sviluppati diversi stili di caccia, il che ha portato a uno standard di razza ampio. Di conseguenza, i Foxhound non sono mai stati considerati cani da esposizione o da compagnia. Nel corso degli anni, la razza è stata migliorata e modificata attraverso l'incrocio con Greyhound, Fox Terrier e Bulldog, oltre a diverse linee di Foxhound provenienti da altri gruppi. Sebbene riconosciuto dal Kennel Club nel Regno Unito, il Foxhound raramente appare nelle esposizioni canine, ma è più comune vederlo nelle mostre agricole come parte di una muta o in coppia anziché individualmente.

Due ore di esercizio fisico al giorno sono il minimo per un Foxhound. Hanno bisogno di un mix di camminata, trotto e corsa libera su una varietà di terreni, oltre a un lavoro di seguita per soddisfare il loro desiderio innato di seguire una traccia odorosa. Sono allevati per correre diversi chilometri al giorno e galoppando attraverso colline, terreni fangosi, fossati e siepi. Il Foxhound ha un'incredibile resistenza e agilità e non teme il freddo o l'umidità. È difficile per la maggior parte dei proprietari fornire questo tipo di esercizio.

Il proprietario ideale del Foxhound possiede un certo numero di segugi o è a casa tutto il tempo, ed è in grado di addestrarli sia individualmente che in gruppo, su campi recintati in modo sicuro e sul proprio terreno. Questo è rigorosamente un cane rurale e dovrete capire le esigenze della razza per addestrare un Foxhound a essere reattivo e ben educato. Sebbene sia facile da curare, tenere pulito e nutrire, le sue esigenze di esercizio e addestramento rendono questo cane adatto a pochissime persone.

Si tratta di un grande segugio, che vuole uscire con qualsiasi tempo. La casa ideale deve avere uno spazio tutto per lui, e preferibilmente altri suoi simili come compagnia, e un giardino estremamente sicuro (e non lasciare mai un Foxhound incustodito all'esterno, perché è in grado di scalare, saltare o scavare sotto la recinzione con facilità).

Adatto solo alla campagna e a un proprietario che ama praticare attività cinofile come Cani-x, tracking, mantrailing e trascorrere lunghe ore a recuperare il proprio segugio dai boschi fangosi. Idealmente un proprietario che non lavora, poiché il Foxhound non se la cava bene se lasciato incustodito o non occupato!

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. Il Foxhound, con il suo torace profondo, è più soggetto a gonfiore e problemi di stomaco. Pasti più piccoli e più frequenti possono aiutare a ridurre al minimo questo rischio. Scoprite come offrire al vostro cane una dieta equilibrata con la nostra semplice guida.

Il pelo corto e liscio del Foxhound è fitto, offrendo protezione contro le intemperie e anche contro eventuali pericoli durante la caccia: rovi, spine e così via. Una rapida spazzolata una volta alla settimana è tutto ciò che serve per mantenere il pelo in ordine. Tuttavia, il Foxhound in seguita non si accorge nemmeno di eventuali ferite o lesioni, quindi è bene fare un controllo quotidiano per individuare graffi, tagli, unghie strappate, cuscinetti lesionati e spine incastrate. Per saperne di più sulla toelettatura e sulla cura quotidiana dei cani, consultate il nostro articolo.

Per addestrare un Foxhound dovrete prima capire il suo modo di ragionare. Questi cani pensano con il naso, e una volta che annusano seguono l'odore fino a quando non trovano la loro preda. Non esiste davvero un Foxhound ’domestico’, se proprio desiderate averne uno a casa dovrete trovare una qualche forma di lavoro per lui ogni giorno, indipendentemente dal tempo, e dovrete essere sempre più coinvolgenti e interessanti dell'ambiente circostante!

Il lavoro sul richiamo e sulla socializzazione del cane è fondamentale, ma non dovrebbe mai essere considerato affidabile per la sicurezza sua o di altri animali.

Sebbene socievole e amichevole quando ben addestrato, socializzato e abituato alla vita familiare, il Foxhound è un cane di grossa taglia incline alla goffaggine in piccoli spazi. Più adatto agli adolescenti pe alle famiglie che non si preoccupano di un po' di rumore e caos dovuti all’entusiasmo, soprattutto perché questi cani sono più felici in compagnia di altri loro simili.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • La Master of Foxhounds Association è l'organo che gestisce le mute registrate e mantiene il Foxhound Stud Book che conserva tutti i registri dei Foxhound nati in ogni branco registrato da quando è iniziata la caccia alla volpe. I riproduttori Foxhound sono definiti ‘stalloni’, cosa insolita nel mondo cinofilo ma questo è legato al loro stretto legame con i cavalli e l'allevamento equino.
  • Il Foxhound è diventato per un breve periodo famoso presso il grande pubblico con il film della Disney del 1981 Red e Toby nemici-amici, ma nonostante il suo fascino, la maggior parte delle persone lo ha fortunatamente interpretato come l’allegoria per eccellenza dell’immaginario comune di due animali che nella realtà sono nemici, ma nella finzione cinematografica diventano amici.