Your Pet, Our Passion.
Otterhound

Otterhound

Un cane grande e robusto, con spiccata abilità di andare in acqua, l’Otterhound ha un manto ruvido resistente all'acqua, disponibile in tutti i colori soliti (vedi lo standard della razza per tutti i dettagli). I maschi adulti misurano circa 69 cm e le femmine 61 cm e il peso approssimativo è di 36-54 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

Un cane amichevole e di buon carattere, l'Otterhound è un grande segugio, di umore costante ma turbolento, quindi anche se può andare d'accordo con i bambini, bisogna prestare attenzione a quelli molto piccoli che potrebbero essere travolti nel gioco. È un cane divertente e felice che ama i grandi spazi aperti e ha bisogno di una famiglia attiva.

Origine

La sua specialità era la caccia alla lontra, oggi vietata, ma una volta venivano considerate dei predatori che mettevano in pericolo le preziose riserve di pesci negli stagni, e quindi i cani venivano allevati per cacciarle. La prima testimonianza di ciò risale al regno di Enrico II nel XII secolo. Un Otterhound simile a quello che conosciamo oggi è emerso nel 18° secolo. Cacciare la lontra è stato vietato in Inghilterra nel 1978 e senza scopo la razza è andata in declino e la razza oggi è considerata in pericolo di estinzione.

Come altre razze, l'Otterhound può soffrire di displasia dell'anca e del gomito (condizioni articolari che possono essere dolorose e portare a problemi di mobilità). È quindi importante il controllo del grado di displasia dei cani prima della riproduzione.

L'Otterhound, ovviamente, ama scatenarsi in acqua e non è il cane ideale per vivere in casa! E’ necessario abituarlo per un richiamo affidabile per evitare che scappi. Durante la crescita, l'esercizio fisico deve essere moderato, meglio non esercitarlo e non affaticare le articolazioni con eccessivo esercizio; una volta cresciuto, dovrebbero essere sufficienti due ore al giorno.

I cani di taglia grande, oltre ad avere spiccata voracità, necessitano di un diverso equilibrio di nutrienti tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di razza più piccola. L'Otterhound può essere soggetto alla torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Il manto dell'Otterhound è lungo circa 4-8 cm, spesso e ruvido, il doppio manto può sembrare oleoso al tatto. Dovrebbe essere curato un paio di volte a settimana, assicurandosi che la barba sia pulita, mentre le orecchie pendule devono essere controllate regolarmente per assicurarsi che siano pulite e in salute.