Your Pet, Our Passion.
Groenlandese

Groenlandese

Il Groenlandese ha un corpo possente e un mantello pesante e dritto, tipico degli Spitz. Le orecchie pelose a punta gli conferiscono un'espressione vigile e intelligente, e gli occhi scuri lo rendono un cane molto attraente.

Key facts
Aspettativa di vita
10 – 12 anni
Peso
27 – 47,5 kg
Altezza
51 – 68 cm
Colori
I manti esistono in tutti i colori e chiazzature, anche se il merle (macchie screziate di grigio/blu/nero su base bianca o rosso/rosato su base bianca) non è consentito
Taglia
Grande
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito
Cani da lavoro
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Quella del Groenlandese è una razza generalmente sana, senza problemi di salute specifici comunemente riconosciuti.

Personalità

Come tutti gli Spitz, il Groenlandese è indipendente e determinato, con una grande resistenza sia fisica che mentale. Questo è davvero un cane per qualcuno che ama le sfide nell’addestramento e ha la pazienza di costruire una forte relazione con un cane che è completamente attrezzato per vivere in natura e lo sa! Intelligenti e adattabili, di buon carattere e affettuosi, amano le persone ma non sono particolarmente fedeli a nessuno, potrebbero accogliere in casa malintenzionati con la stessa facilità con cui salutano amici e parenti! Tuttavia, sono meno affabili con gli altri cani e bisogna fare attenzione a farli socializzare bene e a gestirli in modo che non possano verificarsi litigi e problemi.

Adatto alle famiglie:4/5
Esigenze di esercizio fisico:5/5
Facile da addestrare:4/5
Tollera la solitudine:3/5
Ama gli altri animali domestici:4/5
Livelli di energia:4/5
Esigenze di cura:4/5
Perdita di pelo:4/5

Il Groenlandese ha una storia ben documentata, discendendo dai cani che arrivarono nell'Artico circa 4.500 anni fa con il popolo paleo-eschimese, e successivamente 1.000 anni fa con il popolo Thule. I cani sono stati visti per la prima volta in Groenlandia 4.000 anni fa e da questi è disceso il Groenlandese, trainando le slitte che trasportavano il popolo Thule dalla Siberia.

A causa della loro dura vita sull'isola e dell'ambiente remoto, il Groenlandese è rimasto isolato dalle altre razze e nel 2020 uno studio genetico lo ha dimostrato. È interessante notare che ora sappiamo anche attraverso studi genetici che il Groenlandese è identico al cane eschimese canadese! Possente e di corporatura robusta, il Groenlandese si colloca tra il Siberian Husky e il Malamute in termini di dimensioni. La folta pelliccia, particolarmente fitta e isolante intorno all'orecchio e alle zampe, significa che sono ben equipaggiati per far fronte a temperature estremamente basse e condizioni meteorologiche rigide. Sono infatti queste caratteristiche fisiche a far sì che fosse un cane da trasporto affidabile ed efficiente.

Questi esemplari furono esposti per la prima volta nel Regno Unito a Darlington nel 1875 e riconosciuti dal Kennel Club nel 1880. Molto probabilmente sono diventati famosi a livello mondiale con la spedizione al Polo Sud di Roald Amundsen, che li usò per la prima volta a tale scopo, battendo Scott nel 1912.
 

Deve avere esperienza con le razze più grandi del nord o di tipo Spitz e deve amare camminare per molte ore al giorno o essere in grado di fornire quotidianamente attività come sleddog con kart, bike-joring o esercizi simili. Deve sentirsi a proprio agio con un cane che perde molto pelo, può essere molto vocale e non è naturalmente incline ad amare gli altri simili. Se avete le capacità per gestire e addestrare un cane di questo tipo, il posto ideale per farlo vivere è una casa rurale con famiglie di soli adulti o bambini già cresciuti.

Due ore o più al giorno, anche se è impossibile esaurire fisicamente questa razza e i tentativi di farlo si tradurranno semplicemente in un atleta canino sempre più in forma ed esigente. L’approccio ideale è unire l'esercizio mentale con quello fisico, usando l'allenamento, i giochi e gli ‘indovinelli’ per mantenere la sua mente intelligente occupata e soddisfatta.

Un Groenlandese annoiato rischia di essere rumoroso e distruttivo, le sue capacità di scavo sono davvero incredibili e può devastare il giardino, il divano o l'interno dell'auto in pochi minuti, se lo desidera!
 

Avrete bisogno di molto spazio e di un giardino enorme, una recinzione sicura, alta più di un metro e mezzo con pali ben piantati nel terreno, poiché questa razza può arrampicarsi, saltare e scavare con facilità. Può anche essere un abile cacciatore. Può perdere quantità davvero incredibili di pelo e non apprezza un’abitazione piccola con il riscaldamento centralizzato acceso, ma preferisce un’ampia casa tipo fienile con correnti d'aria. Di gran lunga più adatto alle case rurali e veramente remote, sarà sovrastimolato e infelice in città.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola.

Spazzolate il mantello ogni giorno con una spazzola e un cardatore, e nella stagione più calda, durante la muta, più volte al giorno con un pettine a rastrello apposito. Prendete in considerazione l'idea di investire in un soffiatore apposito per asciugare il sottopelo o insegnate al vostro cane fin dalla tenera età ad accettare la toelettatura in un salone professionale. Controllate piedi e zampe dopo ogni passeggiata in quanto possono facilmente presentare detriti, lesioni e parassiti.

Questa razza è un mix di intelligenza e indipendenza e un atteggiamento del tipo ‘e allora, faccio come voglio’, perciò richiede un addestratore bravo, esperto nel rinforzo positivo e nel comportamento canino. Un approccio pesante si tradurrà assolutamente in una gara di velocità e forza, che il Groenlandese vincerà ogni volta! Un approccio coerente con un'attenta gestione, evitando cattive abitudini e comportamenti indesiderati e rafforzando vivamente i comportamenti desiderabili è assolutamente l'unico modo per mantenere un Groenlandese felice e al sicuro.

Ideale per il mushing e lo sleddog, e probabilmente in grado di praticare il Canicross e il mantrailing nei climi più freddi, è un buon cane per il proprietario sportivo attivo che ama davvero addestrare una razza impegnativa.
 

Per la famiglia esperta di razze Spitz e cani di grossa taglia in generale, che hanno bambini più grandi, il Groenlandese potrebbe essere un compagno divertente. Per coloro che vogliono un cane docile che non metta in discussione l'istruzione, o che hanno bambini piccoli a cui non piace camminare su per le montagne o essere urtati, questo cane probabilmente non è la scelta migliore.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
 

Lo sapevate che...

  • Il Groenlandese ha una storia antica; la sua resistenza e forza fisica hanno fatto sì che non solo sopravvivesse alle dure condizioni artiche, ma aiutasse anche i nativi Inuit a fare altrettanto. L'uomo vive a stretto contatto i cani da circa 4.000 anni, anche se le prove di questo lungo rapporto sono scarse e abbiamo solo pochi reperti archeologici. Per il Groenlandese esiste invece una ricca documentazione, dai suoi viaggi al Polo Nord e al Polo Sud all'inizio del XX secolo, fino a circa 1.000 anni prima, intento a trasportare i popoli Thule, gli antenati degli Inuit, e tutti i loro averi dalla Siberia, tenendoli al sicuro dai predatori lungo il percorso.
  • Il Groenlandese è diverso dagli altri cani moderni. Infatti, mentre la maggior parte delle razze è geneticamente imparentata attraverso un antenato comune riferibile al lupo grigio, il Groenlandese è molto più strettamente imparentato con il lupo del Taimyr, ormai estinto da tempo. Ciò significa che il Groenlandese probabilmente si è sviluppato ed è stato addomesticato 1.000 anni prima delle razze più moderne!