Your Pet, Our Passion.
Eurasier

Eurasier

L'Eurasier è un cane di tipo Spitz di taglia media, robusto, con un folto manto doppio semi-lungo. L'Eurasier ha orecchie appuntite e dritte, caartteristica tipica degli Spitz, una postura impettita e pronta allo scatto e coda arricciata rivolta verso la schiena. Il manto superiore è duro e resistente alle intemperie e si stende liberamente sopra un sottopelo fitto e più corto, dando all'Eurasier un aspetto molto caldo e coccoloso. Può essere di vari colori, tutti consentiti a eccezione delle grandi macchie bianche, il bianco puro o le macchie nere (merle).

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Sebbene sia stato allevato per essere lo "Spitz perfetto", l’Eurasier è una razza indipendente, veloce e intelligente. Ha una minore propensione alla caccia rispetto a molti tipi di Spitz, ma questo varia da individuo a individuo. Inoltre, tende a vocalizzare meno rispetto ad altre razze Spitz, ma abbaia comunque in caso di persone sospette e non tollera di essere lasciato da solo e inizia a fare la cantilena! Se vi piacciono gli Spitz ma volete un cane "non troppo Spitz", questa potrebbe essere la razza che fa per voi. Se invece cercate un amico a quattro zampe dall’aspetto simile a quello di uno Spitz, ma senza le sue caratteristiche, probabilmente questo non è adatto a voi!

Sotto tutti gli altri aspetti, l'Eurasier è un cane intelligente, che apprende rapidamente, capace e desideroso di compiacere, facile con cui convivere (se si conoscono e si amano gli Spitz) e non troppo difficile da addestrare (se si conoscono e si amano gli Spitz!). Questi cani apprezzano una vita familiare piena e avere persone intorno a loro per la maggior parte del tempo.

L'Eurasier potrebbe essere considerato una delle prime razze "di design", creata dal professore tedesco Julius Wipfel negli anni '40, che sperava di dare vita alla razza Spitz perfetta. Per raggiungere il suo scopo, Wipfel incrociò il Chow Chow con lo Spitz tedesco e poi incrociò la prole con il Samoiedo. I cani risultanti sono stati poi perfezionati mediante un processo di allevamento selettivo per fissare i tratti desiderati ed eliminare quelli indesiderati.

I cani utilizzati da Wipfel erano i migliori esempi disponibili di Spitz asiatico ed europeo, per cui utilizzò un ibrido delle due parole per ottenere il nome "Eurasier" come razza.

Oggi molto popolare in Germania come cane da compagnia e animale domestico, l'Eurasier è un po' più semplice da gestire rispetto agli altri tipi di Spitz, ma conserva ancora molte delle caratteristiche classiche degli Spitz.

Riconosciuto per la prima volta dalla FCI nel 1973 e dal Kennel Club nel Regno Unito nel 2003.

L'Eurasier è una razza generalmente sana. Possono essere soggetti a problemi ereditari come la displasia dell'anca, la displasia del gomito e la lussazione delle rotule. Potrebbero anche essere soggetti alla distichiasi, una fastidiosa patologia oculare che si manifesta con una doppia fila di ciglia.

I proprietari ideali di un Eurasier sono disposti a occuparsi della toelettatura, a passare l'aspirapolvere, a tenere il riscaldamento basso e ad avere un'energia smisurata. Si tratta di uno dei tipi di Spitz più tranquilli, ma "tranquillo" è un termine relativo, quindi un’esperienza pregressa con razze più difficili da motivare e più indipendenti come i terrier, i segugi o altre razze Spitz può sicuramente costituire un vantaggio.

Due o più ore di esercizio fisico al giorno, indipendentemente dal tempo che il cielo ci riserva. Il caldo, però, costituisce un’eccezione: questi cani non amano fare esercizio con le alte temperature. Nelle giornate calde, intrattenete il vostro Eurasier con puzzle e giochi d'acqua e mantenetelo calmo e fresco.

Durante il resto dell'anno, mantenete l'interesse e la motivazione del vostro Eurasier unendo le vostre attività con una serie di passeggiate, addestramento, giochi per cani e divertimento.

Non avrete bisogno di una casa enorme, ma l'Eurasier perde molto pelo e può raccogliere molta acqua e fango, quindi i pavimenti resistenti che possono essere facilmente aspirati e puliti saranno un vantaggio. Un giardino sicuro per i cani è importante, poiché questi agili cuccioloni possono saltare, scavare e arrampicarsi per provare il brivido del mondo esterno, se ne hanno l'opportunità.

Più adatti alle periferie verdi o alle case di campagna, mal tollerano la vita urbana che, complice anche la natura vigile e leggermente sospettosa nei confronti degli estranei, risulta per loro molto stressante.

Gli Eurasier devono avere una dieta equilibrata che comprenda i principali gruppi nutritivi e un costante apporto di acqua fresca. È inoltre importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Spazzolare l'Eurasier a giorni alterni, eseguendo una spazzolatura più profonda una volta alla settimana. Durante la stagione della muta, dovrete passare alla toelettatura quotidiana, aggiungendo anche il tempo necessario per passare l'aspirapolvere. Il doppio mantello può attaccarsi alla pelle se non viene spazzolato con cura, nascondendo facilmente piccole ferite e parassiti. Controllate quotidianamente i cuscinetti delle zampe, il pelo degli arti, le orecchie e gli occhi e assicuratevi che il vostro Eurasier sia pulito sotto la coda, poiché questa è un'altra zona in cui possono formarsi spiacevoli grovigli.

Gli Eurasier amano l'addestramento e sono più facili da addestrare rispetto a molti tipi di Spitz. Tuttavia, questo non significa che siano felici di eseguire azioni ripetitive solo per il gusto di farlo! Dovrete impegnarvi a fondo per motivare il cane con una serie di ricompense alimentari e di giocattoli utilizzati in modo fantasioso e creativo. Se lo farete, sarete ricompensati con un amico felice e appassionato in qualsiasi attività vogliate intraprendere.

A seconda dell'abilità dell'addestratore, l'Eurasier è facilmente in grado di ottenere buoni risultati in attività come agility, Flyball, giochi da seguita, dog dance e molto altro ancora.

Qualunque cosa decidiate di fare con il vostro Eurasier, concentratevi sull'insegnamento di un richiamo forte e lavorate molto sulla socializzazione del cane e sull'abitudine agli altri animali, in particolare al bestiame.

Anche se si dice che sia bravo con i bambini, l'Eurasier è una razza acuta e intelligente, facilmente in grado di far cadere i bambini piccoli e richiede una discreta quantità di tempo per l'esercizio e la toelettatura. È più adatto a bambini più grandi o a chi ha molto tempo da dedicare al cane come hobby, e non come semplice animale domestico.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono. Per ulteriori suggerimenti, leggete la nostra guida su come presentare e far conoscere tra loro cani e bambini.

Fatti interessanti sugli Eurasier

  • Gli Eurasier possono essere di vari colori, tutti consentiti a eccezione delle grandi macchie bianche, il bianco puro o le macchie nere (merle).
  • A causa della loro ascendenza Chow, l'Eurasier ha spesso la stessa insolita lingua blu, o macchie blu/nere sulla lingua.