Your Pet, Our Passion.
Canadian Eskimo Dog

Canadian Eskimo Dog

Il Canadian Eskimo Dog è tipico del tipo spitz di grandi dimensioni, con il suo mantello folto e felpato, le orecchie a punta e la coda che si arriccia sul dorso. Si tratta di un cane imponente e possente, pensato per lavorare duramente in condizioni difficili e al freddo. I Canadian Eskimo Dog sono disponibili in una varietà di colori.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Canadian Eskimo Dog è in genere un cane robusto, ma può essere soggetto a disturbi, come:

- Displasia dell'anca. 
- Dilatazione gastrica (volvolo).

Personalità

Una razza da lavoro specializzata piuttosto che un normale compagno di tutti i giorni, il Canadian Eskimo Dog è nato per trainare pesi fino a 80 kg, per oltre 100 km al giorno nelle dure condizioni dell'Artico. Ama la vita gregaria, in un gruppo di persone e cani, e adorano il freddo! Il proprietario medio di un cane da compagnia farà fatica a garantire al Canadian Eskimo Dog uno stile di vita che gli permetta di essere felice. Se si tenta di farlo senza essere disposti a condurre uno stile di vita molto diverso, il risultato sarà un cane distruttivo, rumoroso e infelice. In gruppo, con molto esercizio fisico, il Canadian Eskimo Dog è affettuoso, giocoso e curioso. 

Storia e origini

Sviluppato dai cacciatori Inuit del Canada e conosciuto come Qimmiq o Kingmik, il Canadian Eskimo Dog lavorava con i cacciatori per trainare le slitte, trovare i fori nel ghiaccio usati dalle foche per respirare e tenere a bada predatori come gli orsi polari.  

Così come il numero di cavalli da tiro è diminuito a causa dell'avvento del motore a scoppio, anche il numero di questi cani è sceso, da circa 20.000 negli anni Venti a forse 200 circa 50 anni dopo, a causa dell'introduzione del Siberian Husky, più piccolo e più veloce, e anche a seguito della diffusione della motoslitta. Non avendo bisogno di utilizzare i cani per il lavoro con le slitte e preferendo i più veloci siberiani per le corse, il numero di esemplari è crollato.  

Alcuni allevatori si impegnarono per salvare la razza e il Canadian Kennel Club si unì alla Canadian Eskimo Dog Association e alla Inuit Sled Dog International per proteggere e promuovere la razza. Ancora oggi sono una razza rara al di fuori del Canada e degli Stati Uniti. 

È ideale per chi vive in zona con un ampio giardino sicuro, ha esperienza con le razze di tipo Spitz e con menti intelligenti e indipendenti dotate di un'eccellente capacità di risolvere i problemi. Dovrà anche divertirsi con la toelettatura e il bagno del cane per mantenerlo in forma, oltre a fare lunghe passeggiate e dedicarsi all'addestramento e ai giochi. E' uncane divertente per la famiglia attiva con un interesse per le razze nordiche e le loro attività correlate. 

Due ore al giorno di esercizio fisico sono il minimo indispensabile per questa razza e non si può fare affidamento sull'allenamento per stancare questa razza. Il Canadian Eskimo Dog avrà bisogno di addestramento, problem solving e giochi con i cani ed è più adatto a chi ama gli sport cinofili di razza nordica come il Cani-x, il Bikejoring, lo sleddog o simili. In caso di clima caldo, è necessario prevedere un ampio spazio fresco ed essere disposti ad allenarsi molto presto al mattino e molto tardi alla sera per evitare le temperature più elevate. 

Sebbene il Canadian Eskimo Dog non richieda una casa enorme, prospererà con la compagnia di altri cani eschimesi canadesi, e... più cani richiedono spazio. Si tratta di una razza dal pelo pesante che non ama il calore, né quello del sole né quello del riscaldamento. I proprietari devono essere disposti a tenere il riscaldamento spento per la maggior parte dell'anno, tenere le porte aperte sempre e a mettere a disposizione un giardino ampio ed estremamente ben recintato, con accesso a una serie di percorsi per passeggiate e a club sportivi adatti per partecipare ad attività di slittino o corsa. Non è adatto per la città o per una vita frenetica e urbana. 

I cani di razza grande, come il Canadian Eskimo, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. Scoprite come offrire al vostro cane una dieta equilibrata con la nostra semplice guida. 

Il mantello caldo e resistente alle intemperie del Canadian Eskimo è composto da uno spesso sottopelo e da un pelo superiore lungo 8-15 cm. I cani maschi hanno un pelo più folto e lungo (una criniera) intorno al collo e alle spalle. Il mantello deve essere spazzolato circa due volte a settimana, ma in caso di forte dispersione sarà necessario spazzolarlo quotidianamente. Per saperne di più sulla toelettatura e sulla cura quotidiana dei cani, consultate il nostro articolo.

Quando si tratta di addestramento, questi cani pensano in modo autonomo con menti agili e veloci e corpi possenti, il che li rende capaci di imparare. Bisogna però impegnarsi tanto per garantire che non imparino le cose sbagliate, quanto per assicurarsi che imparino quelle giuste. È una razza che tende a correre, e continua a farlo in linea retta finché non viene fermata fisicamente. Sebbene sia necessario addestrarli al richiamo e farli socializzare bene con le persone e il bestiame fin da piccoli, non è consigliabile affidarsi al richiamo senza guinzaglio con questa razza. Potrebbero non essere mai al sicuro con gatti o altri piccoli animali.

Con sufficiente esercizio e addestramento, il Canadian Eskimo Dog può convivere con i bambini e, se cresciuto con loro, con altri cani. Tuttavia, la quantità di pelo e il tempo necessario per l'addestramento e l'esercizio di questi cani escludono molto probabilmente le case con bambini molto piccoli o con molti altri impegni che portano via tempo. Non è una razza da lasciare a casa da sola, anche se ha accesso a cure e a passeggiate: sono gregari fino al midollo e hanno bisogno di compagnia. Un Eskimo Dog solo o annoiato può distruggere un abito composto da giacca, pantaloni e gilet nel breve tempo necessario a portare i bambini a scuola! 

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono. 

Lo sapevate che... 

Nel 2015 uno studio genetico ha stabilito che il Canadian Eskimo Dog e il cane della Groenlandia sono geneticamente uguali, sebbene distinti, dai Siberian Husky, dagli Alaskan Husky e dagli Alaskan Malamutes, dall'aspetto molto simile. Le sequenze di DNA mitocondriale materno sono state classificate come aplotipo A31, che indica un antenato femminile comune. Questo aplotipo non si trova in altri cani moderni; il riscontro più vicino è stato quello con i resti di un cane della Florida risalenti a 1000 anni fa.