Your Pet, Our Passion.
Cane da pastore belga (Tervueren)

Cane da pastore belga (Tervueren)

Il Tervuren è un cane a pelo lungo, di taglia media e con una corporatura atletica. Dal profilo squadrato, ha un muso intelligente, orecchie dritte ed espressione vigile. Spesso confuso con un cane da pastore tedesco a pelo lungo, il Tervuren ha una corporatura molto più leggera e agile, con una testa più fine.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Tutte le varietà di belga possono soffrire di: 

- Displasia dell'anca.
- Cataratte ereditarie, una patologia in cui il cristallino dell'occhio si annebbia causando in alcuni casi la cecità. 
- Atrofia progressiva della retina, una malattia ereditaria che provoca la degenerazione e il deperimento di una parte dell'occhio e può portare alla cecità. 

Personalità

Intelligente, volenteroso, intelligente e sensibile, il Tervuren è in grado di raggiungere alti livelli di addestramento con la persona e la casa giuste. Le sue abilità nella pastorizia, nella guida e nella guardia rimangono forti, ma a differenza di altri membri del gruppo dei pastori belgi, non è così impegnativi e riescono a staccare e rilassarsi. Sono diffidenti nei confronti degli estranei, ma diventano affettuosi rapidamente una volta che qualcuno viene presentato come amico. Il Terv si comporta bene con i bambini rispettosi e può essere un ottimo compagno nella casa giusta.

Storia e origini

Una delle quattro varietà di pastore belga (le altre sono il Malinois, il Groenendael e il Laekenois), il Tervuren è più strettamente imparentato con il Groenendael rispetto agli altri due. Mentre il Groenendael è sempre nero, il Tervuren è disponibile in una gamma di tonalità di rosso, fulvo e grigio con sfumature nere sul pelo. Si pensa che un tempo queste razze fossero una unica, con i neri tinta unita che sono diventati il Groenendael che sono stati divisi e allevati solo tra loro, lasciando il Tervueren come razza a sé stante. Utilizzati come cani da pastore e da guida, con un ruolo secondario come cani da guardia e da custodia, sono una razza intelligente, desiderosa di lavorare con i propri simili ma anche capace di prendere decisioni autonome in assenza di istruzioni da parte del proprietario o del conduttore.

Sebbene inizialmente fosse classificata come un'unica razza con ben otto tipi di mantello/sottotipi, nel 1905 si decise di separare i tipi nei rispettivi standard di razza, anche se la prima guerra mondiale ostacolò questo processo e nel 1920, con il basso numero di esemplari, fu nuovamente consentito un attento incrocio tra i tipi. Oggi l'incrocio non è consentito e il Tervuren belga è riconosciuto come membro separato delle quattro razze di Pastore belga nella maggior parte dei paesi, compreso il Regno Unito.

Il proprietario del Tervueren deve avere esperienza con razze da pastore intelligenti e veloci, con un forte desiderio di addestramento e di camminare molte ore al giorno. Deve essere in forma ed energico, ma anche calmo e sensibile, per assecondare e gestire l'indole di questo cane. 

Allevato per il lavoro, gli spostamenti, la pastorizia e, in qualche misura, la protezione del bestiame, il Tervuren ama tenersi in movimento e richiede due ore di esercizio al giorno, a cui si aggiungono l'addestramento e i giochi. Non amano il caldo e in estate dovrebbero fare esercizio al mattino presto o la sera tardi. Inoltre la pioggia e il vento non li faranno desistere dalle loro passeggiate quotidiane.

Adatti alla maggior parte delle abitazioni in periferia o in aperta campagna, sono un po' troppo delicati per le abitazioni trafficate di città. Un ampio giardino sicuro è fondamentale per l'allenamento e il gioco in casa, così come l'accesso a una serie di percorsi divertenti e coinvolgenti per le passeggiate.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola.

Il Tervuren è un cane a pelo lungo che necessita di una buona dose di toelettatura. Ha un pelo esterno lungo, liscio e abbondante con un sottopelo estremamente fitto. Il sottopelo viene eliminato due volte all'anno nel caso delle femmine, mentre nei maschi generalmente una volta all'anno. Dopo le passeggiate controllare le zampe, i piedi e le orecchie per verificare la presenza di detriti.

Il Tervuren è un cane che ama l'addestramento e l'apprendimento di nuove abilità, trucchi e comportamenti. Dovrete apprezzare l'addestramento e lavorare per creare un legame con il vostro Terv, perché non è un animale da divano. Fortunatamente, il Tervuren è in grado di eccellere in una varietà di sport e attività per cani come agility, obedience, Hoopers, Rally-O e molto altro ancora, per cui ci sarà sempre uno sport o un gioco che potrete praticare insieme al vostro cane. Essendo una razza sensibile, il Tervuren risponde bene ai metodi di rinforzo positivo come l'addestramento con il clicker e l'uso di cibo e giocattoli come motivatori. Manipolazioni pesanti e brusche e l'uso di metodi di dissuasione spengono l'entusiasmo di questo cane e lo trasformano in un animale nervoso e potenzialmente aggressivo.

Ottimo per le famiglie tranquille con bambini grandi o senza figli, che hanno il tempo di dedicarsi all'addestramento come hobby e, naturalmente, alle lunghe passeggiate. È probabile che sia troppo diffidente e sensibile per le famiglie impegnate con bambini molto piccoli o con un flusso costante di visitatori. Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

Il Tervuren belga è stato, almeno nel Regno Unito, sugli schermi per 14 anni: il cane che interpretava Wellard in EastEnders era infatti un Tervuren belga. Wellard è stato interpretato da tre femmine: Zenna, sua figlia Chancer e poi la nipote di Zenna, Kyte, che ha interpretato il ruolo per 7 anni fino alla morte di Wellard sullo schermo nel 2008.