Your Pet, Our Passion.
Collie (a pelo corto)

Collie a pelo corto

Di taglia medio/grande, ben proporzionato e dall'aspetto solenne, il Collie a pelo corto ha l’aspetto di un cane in grado di lavorare per un’intera giornata. I maschi adulti sono alti 56-61 cm e pesano 20,5-29,5 kg, mentre le femmine misurano 51-56 cm e hanno un peso di 18-25 kg. Il mantello corto e piatto è duro al tatto, ed è disponibile in color zibellino e bianco, tricolore (nero con macchie marrone chiaro e bianco) e blu merle (blu-argento con nero).

Key facts
Aspettativa di vita
12 - 15 anni
Peso
18 – 29,5 kg
Altezza
51 – 61 cm
Colori
Zibellino e bianco, tricolore e blu merle
Taglia
Grande
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito
Cani da pastore
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Questa razza può soffrire di:
- Displasia dell'anca.
- Ipoplasia coroidale del Collie, una condizione ereditaria in cui l'occhio non si sviluppa correttamente e può portare alla cecità.
- Distrofia dell'epitelio del pigmento retinico, in cui si formano depositi nell'occhio che possono causare danni all'occhio stesso e cecità in condizioni di scarsa illuminazione.
- Gene multi farmaco-resistenza, che è una condizione ereditaria che rende un cane sensibile a particolari farmaci.

Personalità

Amichevole e allegro, il Collie a pelo corto è vigile e attivo, ha bisogno di molti stimoli mentali e intrattenimento per essere un buon cane di famiglia. Ama l’addestramento e può raggiungere standard molto elevati di competizione canina se può interessarvi, ma per loro l’importante non è portare a casa coccarde e coppe, bensì avere un qualsiasi tipo di lavoro da svolgere. Possono essere sensibili e inclini ad abbaiare eccessivamente, e quindi hanno bisogno di essere manipolati con delicatezza e calma e di un addestramento costante.

Adatto alle famiglie:4/5
Esigenze di esercizio fisico:3/5
Facile da addestrare:4/5
Tollera la solitudine:2/5
Ama gli altri animali domestici:4/5
Livelli di energia:3/5
Esigenze di cura:3/5
Perdita di pelo:5/5

Il Collie a pelo corto è, a tutti gli effetti, un Collie senza quel pelo lungo pesante e protettivo. Allevato per lavorare con le pecore delle Lowlands scozzesi, il Collie a pelo corto non aveva bisogno di un mantello pesante, poiché il clima è più mite e il terreno meno esposto rispetto alle Highlands.

Cani da pastore di questo tipo esistono in Scozia praticamente da quando l'uomo si dedica alla pastorizia, ma poiché questi cani sono stati allevati in base al loro talento lavorativo e non al loro aspetto, le loro caratteristiche fisiche sono cambiate molto nel corso degli anni e in diverse aree. Il Collie a pelo corto come razza riconoscibile esiste comunque da oltre 200 anni, e in questo periodo è stato perfezionato incrociandolo con i Levrieri e di nuovo con i Collie a pelo lungo.

La razza deve molto alla regina Vittoria che notò questi cani durante le sue visite a Balmoral nei primi anni del 1860. Restò talmente impressionata da questi esemplari che ne portò alcuni a Windsor e questo aumentò notevolmente la loro fama come cane da compagnia e da esposizione. Tuttavia, la razza rimane rara, avendo perso popolarità come cane da esposizione a favore del più affascinante - e star del cinema - Collie a pelo lungo.

Se vi piace l'idea del Collie a pelo lungo ma non amate la toelettatura, questa è l'opzione che fa per voi. Leggermente più acuto e più veloce a reagire rispetto alla versione a pelo lungo, il Collie a pelo corto ama le lunghe passeggiate, l'addestramento all'obbedienza e i trucchi divertenti, e ha bisogno di vivere almeno in un ambiente semi-rurale. Più adatto ai bambini più grandi o a una famiglia senza figli in quanto ha tendenze lavorative che possono includere la raccolta del bestiame e posso causare piccoli morsi ai più piccoli.

Un Collie a pelo corto è un cane attivo che ha bisogno di due ore o più di esercizio al giorno e di una varietà di percorsi a piedi, oltre ad addestramento, giochi e giocattoli. Questa non è una razza da lasciare mentalmente poco allenata, quindi è più adatta a coloro che amano gli sport e le attività cinofile e l'addestramento come hobby. È molto reattivo ai metodi di addestramento premurosi e gentili che utilizzano il rinforzo positivo ed è in grado di competere ad alto livello in quasi tutti gli sport cinofili.

Sebbene sia un cane relativamente grande in altezza, il Collie a pelo corto non occuperà troppo spazio. Più adatto alla vita di campagna o di periferia rurale, il Collie a pelo corto troverà i paesi e le città opprimenti e stressanti, e privi della varietà di passeggiate in campagna di cui ha davvero bisogno.

Una casa di medie dimensioni ma con un giardino di dimensioni discrete e ben recintato per questo potenziale escapologo soddisferà bene le sue esigenze.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola.

Questa razza richiede poca cura per la pelliccia. Ha infatti un sottopelo spesso e un pelo corto e piatto che va spazzolato una volta alla settimana. Controllate regolarmente la presenza di corpi estranei su zampe e orecchie.

Con metodi gentili e pazienti potete addestrare un Collie a pelo corto a fare praticamente tutto ciò che un cane può fare fisicamente. Sono felici quando sono attivi a livello mentale e fisico, quindi considerate qualche tipo di attività o sport per cani come agility, Rally, Hoopers, heelwork to music, così come lunghe e varie passeggiate.

Il Collie a pelo corto è più adatto a una casa di soli adulti o a chi ha figli più grandi che vogliono partecipare attivamente all'esercizio fisico e all'addestramento. Questa razza richiede molto esercizio fisico e altrettanta stimolazione mentale e può trovare stressanti e iperstimolanti le case con bambini molto piccoli o chiassosi con molti amici in visita.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Il Collie a pelo corto preferito della Regina Vittoria era un cane di nome "Sharp" e spesso appariva nelle foto con lei. La sua tomba si trova al Castello di Windsor ed è contraddistinta da una statua di bronzo.
  • L'amore della Regina Vittoria per il Collie a pelo corto in realtà avvantaggiò sia questo che quello a pelo lungo, poiché le due versioni erano spesso definite semplicemente "Collie" e con poche fotografie all'epoca, molti pensavano che il preferito fosse il cane a pelo lungo.
  • Si pensa che abbiano preso il nome dalle "pecore Colley" che controllavano, mentre secondo altri il nome deriva dal termine anglosassone che significa "utile".