Your Pet, Our Passion.
Border Collie

Border Collie

Il Border Collie è un cane di taglia media, ben proporzionato. Il mantello può presentare pelo moderatamente lungo o corto, il colore più comune è il bianco e nero ma il bianco non dovrebbe mai dominare. Sono ammessi anche altri colori con il bianco - ad es. marrone, blu merle, rosso e tricolore. I maschi adulti sono circa 53 cm; le femmine leggermente meno. La gamma di peso per la razza è di circa 14-20 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

I Border Collie sono sempre pronti a lavorare, attenti, svegli, responsabili e intelligenti. Di grande docilità e propensi a formare un legame molto stretto con il proprietario e la famiglia ma, a meno che non abbiano tempo per fare attività fisica, non sono animali domestici ideali per una famiglia con bambini molto piccoli, perché è nella loro natura spingere tutto ciò che si muove - inclusi i bambini. Se non vengono stimolati fisicamente e mentalmente potrebbero sviluppare problemi comportamentali o cacciarsi nei guai essendo uno strenuo lavoratore.

Origine

La razza di cane Border Collie è di origine inglese e risale già al 1700 ma il suo nome attuale gli è stato dato solo nel 1915. Questa razza ha lavorato con i pastori nella zona di confine tra la Scozia e l'Inghilterra per centinaia di anni, allevati esclusivamente per le loro capacità lavorative. Il timore degli allevatori di Border è che l'attenzione al solo aspetto estetico potrebbe portare alla rovina della razza e, quindi, hanno deciso di concentrarsi principalmente sulle loro qualità lavorative. Ci sono infatti spesso differenze fenotipiche tra il cane da show e quello da lavoro.

ll Border Collie è una razza molto robusta, cane da pastore tenace, generalmente con pochi problemi di salute. Tuttavia, come molte razze, possono soffrire di malattie ereditarie sia agli occhi che articolari (displasia dell’anca e dei gomiti), condizione che può portare a problemi di mobilità. La visita oculistica e ortopedica dei cani prima della riproduzione è quindi importante. L'epilessia è anche relativamente comune nella razza.

Per il Border Collie è molto importante l'allenamento, hanno necessità di essere impegnati e un grande desiderio di compiacere il padrone. E’ consigliabile esercitare la loro mente e il loro corpo. Sono come un regalo dal cielo per coloro che vogliono competere nelle prove di obbedienza / agilità / flyball / freestyle / herding. Il loro mancato esercizio può comportare che il Border sviluppi problemi comportamentali o che li rendano difficile da gestire. Per un adulto sono necessarie oltre due ore di esercizio quotidiano, oltre alla stimolazione mentale.

La dieta del tuo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante condurre regolari misurazioni del peso per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordarsi di dargli da mangiare almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida nutrizionali del suo cibo.

Sia nella varietà con pelo di media lunghezza, sia in quelle a pelo corto, il manto è fitto e di media tessitura, con sottopelo morbido e fitto per una buona resistenza alle intemperie. Nella varietà a pelo moderatamente lungo, il manto abbondante forma una criniera, culottes e spazzola (coda di volpe). Sul muso, orecchi, arti anteriori (tranne per le frange), arti posteriori dal garretto a terra, il pelo dovrebbe essere corto e liscio. Il manto è facile da mantenere, a patto che venga spazzolato un paio di volte a settimana per la lunghezza media e una volta alla settimana per la varietà a pelo corto, e che qualsiasi groviglio sia trattato regolarmente.