Your Pet, Our Passion.
Collie a pelo lungo

Collie a pelo lungo

Il Collie a pelo lungo è senza dubbio un cane affascinante e di grande impatto visivo, con il suo folto manto lungo, la testa ben proporzionata e l'espressione vigile e dignitosa. Il suo mantello è fitto, dalla consistenza ruvida al tatto. Le orecchie sono piacevolmente inclinate in avanti quando il cane è all'erta.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Questa razza può avere problemi di salute
Health warning description

Come molte razze canine, il Collie a pelo lungo può soffrire di:
- Displasia dell'anca.
- Ipoplasia coroidale del Collie, una condizione ereditaria in cui l'occhio non si sviluppa correttamente e può portare alla cecità.
- Atrofia progressiva della retina, una malattia ereditaria che provoca la degenerazione e il deperimento di una parte dell'occhio e può portare alla cecità.
- Distrofia dell'epitelio del pigmento retinico, in cui si formano depositi nell'occhio che possono causare danni all'occhio stesso e cecità in condizioni di scarsa illuminazione.
- Gene multi farmaco-resistenza, che è una condizione ereditaria che rende un cane sensibile a particolari farmaci.

Personalità

Amichevole e affettuoso con la famiglia e con coloro che sono conosciuti o presentati come amici, il Collie a pelo lungo è un compagno fedele. Incline ad abbaiare per avvisare della presenza di estranei, può essere un buon cane da guardia, ma si tira indietro rapidamente quando gli viene chiesto di farlo, poiché non è incline all'aggressività.

Impara in fretta ed è felice e appagato quando sia il corpo che la mente vengono tenuti in esercizio e attivi.

Storia e origini

Si pensa che i primi antenati del Collie a pelo lungo siano arrivati con i Romani, circa 2000 anni fa. Originariamente con zampe e naso più corti, si pensa che il Collie a pelo lungo abbia avuto una certa influenza dal Borzoi, noto per la sua testa allungata e definita, anche se non è chiaro esattamente quando ciò sia avvenuto.

La regina Vittoria è stata determinante nel rendere popolare il Collie, che però ha mantenuto la variante a pelo corto. Più tardi, la regina Alessandra prese i Collie a pelo lungo, ed è probabilmente lei la responsabile della popolarità della razza nei ring delle esposizioni e dello sviluppo dell'aspetto più glamour della razza odierna.

Il Collie a pelo lungo richiede un proprietario esperto che apprezzi la cura del mantello del proprio cane e sia disposto a camminare per ore nella campagna umida e fangosa senza preoccuparsi del fatto che tutto il lavoro di toelettatura debba essere ripetuto alla fine della giornata! L'ideale sarebbe che il proprietario viva in una zona semi-rurale con un ampio giardino sicuro, che ami l'addestramento del cane come hobby.

Il Collie a pelo lungo non richiede un esercizio fisico particolarmente intenso. Circa un'ora di camminata al giorno, un po' di gioco e la possibilità di partecipare alle attività familiari sono sufficienti per soddisfare le sue esigenze. Tuttavia, se si può offrire di più, il cane ne sarà sicuramente felice. Questa razza ama stare con la sua famiglia, indipendentemente da ciò che stanno facendo.

Si tratta di un cane abbastanza grande, con un pelo pesante, quindi non ideale per case molto piccole. Una casa di dimensioni ragionevoli e un giardino sicuro, con accesso a una varietà di passeggiate saranno sufficienti. Più adatto a tranquille periferie o la campagna, poiché il Collie a pelo lungo è in grado di prestare attenzione a tutti i tipi di rumori e può trovare le città e i paesi affollati troppo rumorosi e frenetici.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. Possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio.

Il Collie a pelo lungo ha un doppio mantello, uno strato esterno duro e un sottopelo denso e morbido. Questo manto richiede una spazzolatura quotidiana per mantenersi pulito e ordinato e una toelettatura più accurata settimanale per evitare la formazione di nodi e grovigli intorno ai gomiti, al petto, dietro le orecchie e nella parte posteriore delle zampe.

Potrebbe essere necessaria una toelettatura professionale per eliminare il sottopelo in eccesso e fare un bagno completo con asciugatura se non si dispone delle strutture per farlo a casa.

A differenza di altri tipi di Collie o cani da pastore, il Collie a pelo lungo non è ossessionato dall'addestramento. Pur divertendosi a lavorare con il suo proprietario, non richiede un impegno eccessivo, a condizione che vengano insegnate e mantenute le basi e vengano utilizzati metodi di rinforzo positivo. Per quanto riguarda l'esercizio fisico, il Collie a pelo lungo è felice di partecipare a qualsiasi attività che coinvolga il suo proprietario. Il loro vero piacere risiede nel lavorare insieme al loro amico umano, indipendentemente dall'attività svolta.

Il Collie a pelo lungo può essere un buon cane di famiglia, anche se si rapporta meglio con i bambini più grandi e più sensibili in quanto possono essere suscettibili al rumore!

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Quasi tutti si ricorderanno del Collie a pelo lungo chiamato 'Lassie', il famoso personaggio cinematografico, interpretato da Pal, il cui proprietario e addestratore era Rudd Weatherwax (in effetti tutti i Lassie della serie cinematografica erano cani maschi, discendenti da Pal). Tuttavia Pal non è stato il primo Collie a pelo lungo del cinema.
  • Il primo cane di questa razza a recitare in un film, di fatto il primo cane in assoluto, fu Blair, un Collie a pelo lungo di razza inglese di proprietà del regista britannico Cecil Hepworth.
  • Blair apparve per la prima volta (anche se brevemente) in un film del 1903 (Alice nel Paese delle Meraviglie), e poi nel 1905 ebbe il ruolo principale in "Rescued by Rover".
  • Ha recitato in 15 film tra il 1903 e il 1912 ed è stata la prima star del cinema britannico di qualsiasi specie!