Your Pet, Our Passion.

Bearded Collie

Il Bearded Collie o “Beardie” è un cane snello e attivo. Ha una sagoma tendenzialmente rettangolare, leggermente più lungo che alto, con un manto superiore lungo e duro che non viene mai tagliato o sistemato, ma che si divide naturalmente al centro.
 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Questa razza può soffrire di: 

  • Displasia dell'anca
  • Displasia del gomito 
  • L’ipoplasia coroidale del Collie è una condizione ereditaria in cui l'occhio non si sviluppa correttamente e può portare alla cecità. 
  • Allergie cutanee 
  • Il morbo di Addison è una condizione in cui l'organismo del cane non è in grado di produrre un livello normale di steroidi naturali.  
  • Anemia emolitica immuno-mediata¹, una condizione in cui il sistema immunitario del cane attacca e distrugge i propri globuli rossi, provocando anemia. 
     

Personalità

Affettuoso, desideroso di imparare e gentile, il Bearded Collie ama stare in mezzo alla gente e partecipare a tutti gli aspetti della vita familiare. In genere accetta gli altri cani e gli animali domestici e accoglie con piacere i visitatori, salutando in modo molto rumoroso.
“Entusiasta” è il termine più azzeccato per descrivere il Beardie, che affronta tutto nella vita con entusiasmo e senza nascondere i propri sentimenti.
 

Adatto alle famiglie: 4/5
Esigenze di esercizio fisico: 4/5
Facile da addestrare: 5/5
Tollera la solitudine: 2/5
Ama gli altri animali domestici: 5/5
Livelli di energia: 4/5
Esigenze di cura: 3/5
Perdita di pelo: 4/5

Come per molti cani da lavoro, sviluppati più per la funzione che per l'aspetto, il Bearded Collie ha origini diverse. Tuttavia, è molto probabile che derivi dall’unione di cani da pastore scozzesi locali con tre cani da pastore di Vallée, portati nel paese da marinai polacchi nel XVI secolo. Il Beardie divenne rapidamente un efficace cane da lavoro e, a differenza di altri tipi di collie che si occupano di pastorizia, il ruolo particolare del Beardie era quello di cane da riporto, che guidava gli animali dagli altopiani fino alle città di mercato, su distanze a volte davvero molto lunghe.
Il Bearded Collie era, e rimane, un cane versatile, intelligente e gran lavoratore, capace di pensiero indipendente e di estrema resistenza.
 

Il proprietario di un Beardie è una persona che ama la toelettatura, ha tempo da dedicare alla toelettatura e spazio in cui collocare un cane bagnato mentre si asciuga, vive in una zona rurale e ama le lunghe passeggiate e l'addestramento. I Beardie sono cani molto attivi (spesso sono rumorosi) e si annoiano facilmente, quindi il loro proprietario deve essere disposto a giocare, addestrare e intrattenere il cane durante la giornata. 
 

Sotto il meraviglioso manto del Beardie si nasconde un cane attivo, che ama fare almeno un'ora di esercizio al giorno, idealmente molto di più. Questo vale indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Infatti, il Beardie non si accorgerà di nulla se non delle condizioni più avverse, quindi preparatevi a bagnarvi e a infangarvi. In quanto razza molto versatile e intelligente, il Bearded Collie si divertirà con qualsiasi attività abbiate in mente, purché possa venire anche lui.
 

Pur non essendo un cane particolarmente grande, il manto del Bearded Collie raccoglie e trattiene molta acqua, fango e detriti, per cui è necessario uno spazio per asciugarsi e per la toelettatura. L'ideale sarebbe un ampio giardino sicuro e l'accesso a un ambiente rurale, con spazio per correre liberamente. È un cane da campagna e si adatta meglio alla periferia o agli ambienti rurali piuttosto che alla città o al paese.
 

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno secondo le linee guida alimentari del suo cibo specifico.
 

La toelettatura del Bearded Collie è un'attività che deve essere considerata un hobby a tutti gli effetti. Hanno un pelo che deve essere spazzolato quotidianamente, fino alla pelle, un’attività che può richiedere diverse ore. I giorni del bagno sono per l’appunto questo, giorni! Il lavaggio, la spazzolatura e l'asciugatura completi di un Bearded Collie sono attività che richiedono un'intera giornata e per questo è necessario addestrare il Beardie a divertirsi e a rilassarsi fin dalla più tenera età. I Beardie non perdono molto pelo, ma data la presenza di un doppio manto, quello che perdono rimane intrappolato vicino alla pelle e forma facilmente dei grovigli, soprattutto se bagnato. 
Anche se è possibile ripulire il pelo dal fango e dallo sporco una volta asciutti con un’energica spazzolata, il processo di asciugatura richiede un po' di tempo e deve essere eseguito correttamente dopo ogni passeggiata o uscita sotto la pioggia.
 

Il Bearded Collie, pur non avendo l'agilità mentale del Border Collie, è comunque un abile problem solver, che apprezza un addestramento basato sulla ricompensa ed è in grado di eccellere negli sport e nelle attività cinofile.  Ama lavorare con il padrone, perciò è piacevole addestrarlo, anche se può essere molto rumoroso!
 

Il Bearded Collie può essere un eccellente animale da famiglia per chi è disposto a impegnarsi per soddisfare le sue necessità di esercizio e toelettatura. Tenete presente che si tratta pur sempre di un cane da pastore e che la sua inclinazione naturale è quella di tenere gli altri animali in gruppo e di farli muovere, quindi potrebbe essere più indicato per bambini più grandi. Un Bearded Collie non fa distinzione tra bestiame, pecore o bambini: li riunirà e li farà spostare tutti! 
Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
 

Lo sapevate che...

  • Comunemente si ritiene che discenda dal Bobtail, ma in realtà le origini del Beardie sono molto più antiche ed è probabile che entrambe le razze debbano molto ai primi cani da pastore di Vallée.
  • Nel ripristinare la razza negli anni '40, la signora Willison, proprietaria di Jeannie of Bothkennar (a cui si possono ricondurre quasi tutti i Beardie moderni) utilizzò un Bobtail per migliorare i suoi esemplari. 
  • I Bearded Collie sono molto popolari nei film e nei programmi televisivi e sono apparsi in “Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde” e “La famiglia Brady”, per citarne un paio! 
  • La popolarità del Bearded Collie è aumentata quando ha vinto il premio Best in Show al Crufts, mostra canina internazionale, nel 1989.
  • Sono noti per essere piuttosto testardi, quindi è un aspetto da tenere presente se state pensando di prenderne uno!