Your Pet, Our Passion.
Chow Chow

Chow Chow

Il Chow Chow è un cane di grandi dimensioni, compatto e simile a un orso, con un manto superiore folto e abbondante, un sottopelo lanoso e una coda arricciata sulla schiena. Questa razza sta diventando sempre più popolare e il suo aspetto sorprenderà sicuramente chiunque la guardi.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Questa razza può avere problemi di salute
Health warning description

I problemi di salute più comuni nel Chow sono:

  • Displasia dell'anca
  • Displasia del gomito
  • Panosteite 
  • Entropion, una condizione dolorosa in cui le palpebre si rivoltano verso l’interno, a causa di un’eccessiva quantità di pelle intorno agli occhi.
  • Malattia del crociato¹: malattia dei legamenti del ginocchio che vengono danneggiati, provocando dolore e zoppia.
     

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 

Personalità

Pur essendo legato al proprio padrone, il Chow Chow è generalmente distaccato e riservato, è testardo e indipendente, non è giocherellone e in generale non dà né gradisce l'affetto (e può attivamente opporsi alle coccole!). Questo aspetto può essere problematico in un cane che sembra un orsacchiotto gigante.

Il loro pelo folto fa sì che, in caso di temperature molto alte, possano accaldarsi, aumentandone l'irritabilità. Gli allevatori hanno lavorato duramente negli anni per migliorare il temperamento, quindi è importante che il cucciolo provenga da una fonte responsabile.

Il Chow Chow è adatto a un padrone che ne apprezza la freddezza e l'indipendenza e che non vuole un cane che mostri molto affetto ma che, invece, dia il suo amore a distanza!

Adatto alle famiglie: 2/5
Esigenze di esercizio fisico: 2/5
Facile da addestrare: 2/5
Tollera la solitudine: 5/5
Ama gli altri animali domestici: 1/5
Livelli di energia: 2/5
Esigenze di cura: 3/5
Perdita di pelo: 1/5

Il Chow ha bisogno di un padrone calmo e pragmatico, in grado di impegnarsi a fondo nell'addestramento e nella socializzazione, pur mantenendo questo pelosone al sicuro da incidenti o incomprensioni. I Chow attirano le persone per il loro aspetto, ma raramente gradiscono le attenzioni degli estranei, e i proprietari devono essere preparati a questo, oltre che a un certo grado di freddezza anche nei confronti dei loro cari. Le qualità ideali del proprietario includono anche il desiderio di occuparsi molto della toelettatura e della pulizia di un cane infangato, avere a disposizione un giardino ampio e sicuro e non ricevere troppi visitatori. Più adatto famiglie senza figli o con figli adolescenti, ad ambienti rurali e semi-rurali. 
 

Il Chow Chow non ha bisogno di molto esercizio fisico - circa un'ora al giorno - ma gli piace stare all'aria aperta e sarà molto felice di starsene tranquillo in giardino. Deve avere un posto ombreggiato e fresco dove potersi ritirare nei periodi caldi e torridi. Un esercizio fisico eccessivo in giovane età può portare a problemi alle ossa e alle articolazioni in età avanzata, quindi l'attività deve essere monitorata attentamente.

Il Chow Chow è un cane di taglia grande con tendenze territoriali, quindi si trova meglio in una casa grande con un ampio giardino ben recintato. Ha bisogno di ombra per godersi l'aria aperta senza surriscaldarsi.

La dieta del Chow Chow deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Entrambi i manti del Chow sono fitti e lisci. La varietà ruvida ha una consistenza più grezza, non eccessivamente lunga e il sottopelo è morbido e lanoso. Il pelo è più folto intorno al collo e alla parte posteriore delle cosce. Questo mantello ruvido necessita di una toelettatura quotidiana. Il pelo liscio è più corto e necessita di una toelettatura due o tre volte alla settimana.

I Chow Chow sono resistenti all'addestramento all'obbedienza, ma devono essere educati a camminare bene al guinzaglio e devono avere un'ampia socializzazione precoce e costante. È improbabile che siano particolarmente socievoli con cani o persone che non conoscono, ma devono imparare a tollerarli.

L'addestramento deve essere effettuato con un rinforzo positivo, poiché questa razza non tollera che gli si dica di no.

Il Chow Chow non è un ottimo cane da famiglia perché non è particolarmente tollerante o giocherellone, anche se può imparare a convivere con bambini grandi e sensibili.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
 

Lo sapevate che...

  • I Chow Chow hanno una lingua blu/nera (come lo Shar Pei, gli orsi polari e le giraffe!).
  • Hanno 44 denti a differenza di tutti gli altri cani, che ne hanno 42.
  • Il Chow Chow ha ricoperto un ruolo molto importante nella cultura cinese. Si dice che un imperatore dell'VIII secolo tenesse un canile di 5.000 Chow Chow accuditi da 10.000 cacciatori.
  • Lo psicoanalista Sigmund Freud aveva sempre un Chow Chow nella stanza quando vedeva i pazienti, in parte perché sembrava che li rendesse molto più inclini a parlare dei loro problemi, ma anche perché Jofi, il suo cane preferito, indicava sempre quando l'ora del paziente era scaduta e quindi Freud non doveva mai guardare l'orologio.
  • Poiché il Chow Chow ha gli occhi infossati, ha una vista periferica piuttosto limitata, quindi assicuratevi sempre di avvicinarlo dal davanti.