Your Pet, Our Passion.
Briard

Pastore di Brie

Il cane da Pastore di Brie è massiccio (ma non pesante) con pelo flessuoso e lungo. I colori più comuni sono il nero e il fulvo, anche se si vede anche il grigio ardesia. Sono muscolosi, robusti e ben proporzionati. I loro colli muscolosi portano la testa con orgoglio. Nonostante tutto il pelo intorno agli occhi hanno una buona vista! Le femmine adulte misurano 56-64 cm e pesano circa 34 kg i maschi adulti misurano 62-68 cm e pesano circa 38,5 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Protettivo per natura, il Pastore di Brie è robusto, vigile e coraggioso e potrebbe essere problematica la gestione con altri cani se non socializzati correttamente. Accetteranno altri animali domestici se introdotti correttamente. Sono molto felici di trascorre tempo in casa con la famiglia e molto sospettosi nei confronti degli estranei. Sono cani vivaci che amano impegnarsi nei giochi, ma possono diventare troppo esuberanti; pertanto occorre prestare attenzione se ci sono bambini piccoli in casa.

Origine

L'origine della razza del Pastore di Brie è sconosciuta, ma si ritiene che si siano stabiliti in Europa nel Medioevo, in seguito all’introduzione di cani da pastore orientali poi incrociati alle razze locali da guardia. In Francia questa combinazione ha creato il Pastore di Brie. Una versione di un antico racconto afferma che Aubry di Montdidier fu assassinato con unico testimone il suo cane. Il cane seguì costantemente l'assassino e il re fu informato della situazione e ordinò un duello tra l'assassino e il cane (un evento comune nel Medioevo). Il cane ha vinto! Le abilità fisiche e lavorative del Pastore di Brie suggeriscono che discenda dal cane di Aubry. La razza ha preso il nome da quello della regione francese di Brie.

In generale, il Pastore di Brie non soffre di particolare patologie. Tuttavia, come con in molte razze, possono riscontrarsi disturbi oculari e ortopedici ereditari come la displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca prima della riproduzione sono quindi importanti.

Questa razza necessita di molto esercizio. Amano nuotare e correre e dovrebbero fare più di due ore di esercizio fisico al giorno, insieme a forme di allenamento che stimolino mente e corpo.

Le razze canine di grandi dimensioni come il Pastore di Brie, hanno esigenze nutrizionali differenti con un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Il Pastore di Brie è predisposto alla torsione dello stomaco; pasti più piccoli e più frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Le richieste di grooming sono considerevoli, anche se non sono necessari toelettatori specializzati. È necessaria una importante spazzolatura e pettinatura per evitare che il pelo si annodi. Si raccomanda di spazzolare dalla pelle verso l’estremità del pelo (line brusching). L'interno delle orecchie deve essere tenuto pulito e rimossi i peli in eccesso. Allo stesso modo i peli in eccesso tra i cuscinetti plantari devono essere tagliati regolarmente.>