Your Pet, Our Passion.
Canaan Dog

Canaan Dog

Il Canaan è un cane di media taglia inscrivibile in un quadrato e rassomigliante al cane selvatico, ha un manto fitto, duro e diritto, con coda portata arrotolata sul dorso quando è eccitato o in movimento. Il pelo da corto a una media lunghezza, ha diversi colori: da sabbia a rosso-marrone, bianco, nero o pezzato con o senza maschera. Solitamente il Canaan dovrebbe misurare tra 50-60 cm e pesare tra 18-25 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

I Canaan sono una delle poche razze "primitive", poco inquinate, esistenti oggi. Sono stati addomesticati nel corso degli anni, ma possiedono ancora fortissimo istinto di sopravvivenza, che li rende indipendenti e diffidenti. Sono territoriali, ma non aggressivi per le persone e protettivi nei confronti della loro famiglia, sia adulti che bambini. Possono essere litigiosi con altri cani e l'aggressione con soggetti dello stesso sesso è probabile, quindi la socializzazione precoce e continua è essenziale.

Il cane Canaan è un'antica razza del Medio Oriente. Utilizzato dagli antichi pastori israeliti per proteggere e seguire il gregge. Alla scomparsa degli israeliti coincise anche quella dei cani e solo i più forti sopravvissero al duro ambiente. Le tribù beduine adottarono alcuni soggetti di questa razza per proteggere i loro campi e le loro mandrie. Durante gli anni '30 fu richiesto un cane da guardia degli insediamenti isolati di Israele. La razza di Canaan sembrava quindi la scelta ideale; erano semi-selvatici e potevano sopravvivere nelle dure condizioni. Oggi questo cane è ancora utilizzato come guardia delle tribù beduine e anche l'esercito israeliano li ha usati come cane da guardia e cane poliziotto.

Il Canaan è generalmente una razza che non presenta particolari patologie, con pochi problemi specifici associati alla razza. Sono consigliati comunque controlli oculistici e ortopedici dei cani da riproduzione in modo da evitare la comparsa di eventuali problemi nella prole.

Amano l'esercizio e sono molto agili e atletici. Si adatteranno a qualsiasi esercizio fisico, sia all'interno che all'esterno, ma hanno bisogno di lunghe corse, almeno di un'ora al giorno.

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante monitorare la condizione corporea per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale, ricordarsi inoltre di dar da mangiare al cane almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida suggerite dall’azienda produttrice del mangime scelto.

Il Canaan ha un pelo diritto e duro, corto o medio, con folto sottopelo. Potrebbe essere necessario spazzolare il manto una volta alla settimana. Durante il cambio stagione, perde il sottopelo e durante questo periodo dovrebbero essere spazzolati giornalmente. Un pettine o una spazzola è il miglior modo per gestire al meglio questo tipo di mantello.