Your Pet, Our Passion.
Cane da pastore di Vallée (Polish Lowland Sheepdog)

Cane da pastore di Vallée (Polish Lowland Sheepdog)

Un cane di forma leggermente rettangolare, di taglia media, con pelo ispido, il Polish Lowland Sheepdog è forte e muscoloso. Il manto abbastanza lungo e spesso ha una consistenza ruvida e un sottopelo morbido. I peli coprono gli occhi e il manto ed è disponibile in tutti i colori. I cani adulti misurano 45-50 cm e le femmine 42-47 cm e pesano circa 18-20 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

Il Polish Lowland Sheepdog è vivace, veloce ad imparare e si diverte ad allenarsi. È un cane da pastore naturale e un cane da guardia. Gode di buon umore ed è un compagno attento in casa. Affettuoso con i suoi cari, gli piace stare al fianco del suo proprietario, ma inizialmente può stare in disparte con quelli che non conosce.

Origine

Il Polish Lowland Sheepdog, o Polski Owczarek Nizinny (PON), come è noto nel suo paese natale, probabilmente discende da un cane originario del Tibet / Mongolia. Generalmente faceva parte dei gruppi nomadi e lavorava come cane da gregge, poi si è sviluppato nel cane che conosciamo oggi nel nord Europa. Si dice che la razza abbia influenzato il Bearded Collie, con il quale condivide molte caratteristiche, grazie ad un commerciante polacco che ha dato tre cani ai pastori scozzesi nel 1514.

Il Polish Lowland Sheepdog è generalmente una razza sana, ma come molte razze può soffrire di disturbi ereditari agli occhi e della displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione.

Allevato per lavorare in condizioni difficili, questo cane attivo ha bisogno di circa due ore di allenamento al giorno e della possibilità di stimolare il suo cervello con esercizi mentali - non si scoraggerà per condizioni meteorologiche avverse! Naturalmente, il manto lungo dovrebbe essere controllato a causa di eventuali detriti impigliati ed asciugato accuratamente se si bagna dopo una passeggiata.

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante eseguire regolarmente la valutazione della condizione corporea per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordarsi di dargli da mangiare almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida di alimentazione suggerite dall’azienda produttrice del suo cibo.

Questo cane ha un manto che richiede attenzione quotidiana. Il pelo del Polish Lowland Sheepdog non è solo lungo ma anche spesso, e sono necessarie spazzolate regolari per garantire che il pelo duro e il sottopelo spesso e morbido non si annodino.