Your Pet, Our Passion.
Chorkie

Chorkie

Il Chorkie è uno degli incroci di cani più piccoli attualmente noti e sta acquisendo una discreta popolarità a livello internazionale.

Le razze che compongono il Chorkie sono il Chihuahua (a pelo lungo o a pelo liscio) e lo Yorkshire Terrier. Il Chorkie può essere un primo incrocio (con un genitore Chihuahua e un genitore Yorkshire Terrier), un reincrocio con una delle razze originarie o il risultato dell'accoppiamento di due Chorkies - quindi ci sono varietà di dimensioni, forme, colori e tipi di mantello, ma in tutti i casi si tratta di un cane da compagnia estremamente piccolo.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno mezz'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Le condizioni di salute e i problemi a cui gli incroci sono predisposti variano spesso. Questo perché alcuni esemplari conservano maggiormente le caratteristiche di una razza rispetto all'altra. 

Per maggiori informazioni sui problemi di salute che possono colpire questo incrocio, visitate le pagine dedicate al Chihuahua e allo Yorkshire Terrier.

Personalità

Come la maggior parte degli incroci, la personalità di un Chorkie dipende dai genitori e da come sono stati allevati, anche se, in questo caso, entrambi i genitori sono cani affettuosi che si legano strettamente ai loro proprietari.

Il Chorkie può essere un cane minuscolo, ma non ha la minima idea di esserlo! Si tratta di un piccolo cane da compagnia che si divertirà con l'addestramento e i giochi (e forse anche con un po' di giardinaggio improvvisato!), ma che amerà soprattutto stare con il suo proprietario.

La personalità di un Chorkie è più coerente quando si tratta di primi incroci (F1). Quando una linea viene accoppiata successivamente, può essere reincrociata con una delle razze originarie (e quindi rafforzare le personalità del Chihuahua e dello Yorkshire Terrier) oppure essere generata con un altro Chorkie, nel qual caso la prevedibilità in termini di temperamento è minore (e l’inbreeding può rappresentare un problema).

Adatto alle famiglie:4/5
Esigenze di esercizio fisico:3/5
Facile da addestrare:3/5
Tollera la solitudine:1/5
Ama gli altri animali da compagnia:3/5
Livelli di energia:4/5
Esigenze di toelettatura:2/5
Perdita di pelo:2/5

Il Chorkie è probabilmente nato negli Stati Uniti all'inizio degli anni Novanta, quando alcuni allevatori mischiarono di proposito il Chihuahua e lo Yorkshire Terrier per la prima volta. Il Chorkie è diventato rapidamente popolare grazie al suo aspetto simpatico e alle sue dimensioni ridotte, che gli consentono di adattarsi allo stile di vita di qualsiasi famiglia, indipendentemente dalle dimensioni della casa e del giardino.

Per capire bene questa razza relativamente nuova, è necessario comprendere le due razze coinvolte nella sua composizione. Il Chihuahua è originario del Messico ed è ampiamente conosciuto come una delle razze più piccole e popolari di tutti i tempi. Nonostante questa popolarità diffusa, nessuno sa molto della sua storia e ci sono molte teorie che la circondano. Alcuni ritengono che il Chihuahua risalga al periodo azteco, dove era il compagno di persone di alto lignaggio. La leggenda narra anche che quando i proprietari morivano, i Chihuahua venivano seppelliti con loro perché si pensava che indicassero loro la strada per l'aldilà. Altri pensano che la razza sia nata molto più tardi, nel Medioevo, e che sia il risultato dell'incrocio di cani da compagnia spagnoli con le piccole razze esistenti nel Paese. Alcuni ritengono che i cani cinesi abbiano contribuito alla creazione del Chihuahua, il che potrebbe spiegare la presenza della variante a pelo lungo. Anche se le loro origini non sono chiare, la loro popolarità in Messico nel XIX secolo coinvolgeva anche ai visitatori americani che portavano a casa un Chihuahua come ricordo.

Gli Yorkshire Terrier, invece, provengono dall'Inghilterra e dalla Scozia e si pensa che i tessitori scozzesi abbiano portato con sé un piccolo terrier durante un periodo di immigrazione dalla Scozia allo Yorkshire e al Lancashire intorno al 1850. Questi 'terrier scozzesi a pelo corto' vennero incrociati con i terrier locali esistenti per ottenere un cane da lavoro che divenne rapidamente popolare come efficace cacciatori di topi nelle fabbriche e nelle miniere e che era di dimensioni abbastanza piccole da poter essere portato in tasca dal proprietario. Altre razze sono state utilizzate per perfezionare questo cagnolino settentrionale, tra cui forse il Manchester Terrier, il Maltese, lo Skye Terrier, il Dandie Dinmont Terrier e gli ormai estinti Paisley e Clydesdale Terrier. Indicato come Scotch Terrier nel 1861, il cane divenne in seguito noto come Yorkshire Terrier e fu riconosciuto dal Kennel Club nel 1886. Mentre la razza era un cagnolino da lavoro, lo Yorkshire Terrier divenne presto popolare tra le donne benestanti come cane da compagnia e questa popolarità portò all'allevamento selettivo per renderlo ancora più piccolo. È interessante notare che, mentre il cane è diventato più piccolo, la lunghezza del suo mantello è rimasta la stessa, da qui le lunghe pellicce che si possono ancora vedere nei cani da esposizione.

Il Chorkie può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.

Questo piccolo e adorabile incrocio è intelligente, veloce e pieno di energia, quindi avrà bisogno di un proprietario all'altezza. I proprietari ideali capiranno come eseguire un addestramento gentile ed efficace per coinvolgere la mente del loro Chorkie e insegnargli a essere un membro sicuro ed educato della società canina. Si tratta di una razza da compagnia che ha bisogno di proprietari che stiano a casa per la maggior parte del tempo e che tendenzialmente necessita di una toelettatura quotidiana. Non sono cani adatti a case con bambini molto piccoli perché sono piuttosto delicati e fragili. 

Pur essendo un cane di piccola taglia sorprendentemente attivo, il Chorkie si accontenta di mezz'ora di passeggiata al giorno (con la pettorina), a patto che abbia molti giochi delicati e una costante interazione con il proprietario. Tuttavia, tutto l'esercizio dovrebbe essere fatto con cautela, poiché si tratta di un cane minuscolo che non può camminare veloce e si può spaventare facilmente o essere ferito da altri cani.

Si tratta di un cane di piccola taglia che può vivere in un appartamento o in una casa più piccola, purché abbia accesso all'esterno per fare i bisogni e le passeggiate.

I cani toy hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

I mantelli del Chorkie possono variare da lunghi e setosi a corti e simpaticamente trasandati, e dipendono anche dal fatto che i genitori Chihuahua fossero a pelo lungo o liscio.

Trovate un buon toelettatore che si occupi del mantello del vostro Chorkie o che vi insegni a farlo da soli man mano che il manto si sviluppa. È importante utilizzare strumenti di toelettatura adeguati, poiché si tratta di un cane piccolo e delicato.

I Chorkie sono molto più intelligenti di quanto molti pensino e si divertono ad imparare trucchi e giochi delicati, e devono essere addestrati a camminare al guinzaglio e pettorina e al ritorno quando chiamati.

Si tratta di una razza che ha bisogno di una socializzazione precoce e costante per acquisire sicurezza con le persone e gli altri cani.

Il Chorkie è generalmente troppo piccolo e delicato (soprattutto da cucciolo) per essere un buon cane da famiglia. Tende a legarsi strettamente a una sola persona e non è adatto a famiglie con bambini piccoli.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Il Chorkie è conosciuto anche come Yorkiechi, Chiyorkie, Yorkie-chi, Yorkchi, York-chi, Chiorkie e York Chi.
  • Attualmente non è riconosciuto dal Kennel Club del Regno Unito perché è una razza mista.
  • Questo cane è estremamente intelligente ed è noto per la sua capacità di capire le cose molto velocemente!
  • Può essere piuttosto vocale e ama il suono della propria voce, quindi è necessario un addestramento anche in tal senso.