Il Chorkie è probabilmente nato negli Stati Uniti all'inizio degli anni Novanta, quando alcuni allevatori mischiarono di proposito il Chihuahua e lo Yorkshire Terrier per la prima volta. Il Chorkie è diventato rapidamente popolare grazie al suo aspetto simpatico e alle sue dimensioni ridotte, che gli consentono di adattarsi allo stile di vita di qualsiasi famiglia, indipendentemente dalle dimensioni della casa e del giardino.
Per capire bene questa razza relativamente nuova, è necessario comprendere le due razze coinvolte nella sua composizione. Il Chihuahua è originario del Messico ed è ampiamente conosciuto come una delle razze più piccole e popolari di tutti i tempi. Nonostante questa popolarità diffusa, nessuno sa molto della sua storia e ci sono molte teorie che la circondano. Alcuni ritengono che il Chihuahua risalga al periodo azteco, dove era il compagno di persone di alto lignaggio. La leggenda narra anche che quando i proprietari morivano, i Chihuahua venivano seppelliti con loro perché si pensava che indicassero loro la strada per l'aldilà. Altri pensano che la razza sia nata molto più tardi, nel Medioevo, e che sia il risultato dell'incrocio di cani da compagnia spagnoli con le piccole razze esistenti nel Paese. Alcuni ritengono che i cani cinesi abbiano contribuito alla creazione del Chihuahua, il che potrebbe spiegare la presenza della variante a pelo lungo. Anche se le loro origini non sono chiare, la loro popolarità in Messico nel XIX secolo coinvolgeva anche ai visitatori americani che portavano a casa un Chihuahua come ricordo.
Gli Yorkshire Terrier, invece, provengono dall'Inghilterra e dalla Scozia e si pensa che i tessitori scozzesi abbiano portato con sé un piccolo terrier durante un periodo di immigrazione dalla Scozia allo Yorkshire e al Lancashire intorno al 1850. Questi 'terrier scozzesi a pelo corto' vennero incrociati con i terrier locali esistenti per ottenere un cane da lavoro che divenne rapidamente popolare come efficace cacciatori di topi nelle fabbriche e nelle miniere e che era di dimensioni abbastanza piccole da poter essere portato in tasca dal proprietario. Altre razze sono state utilizzate per perfezionare questo cagnolino settentrionale, tra cui forse il Manchester Terrier, il Maltese, lo Skye Terrier, il Dandie Dinmont Terrier e gli ormai estinti Paisley e Clydesdale Terrier. Indicato come Scotch Terrier nel 1861, il cane divenne in seguito noto come Yorkshire Terrier e fu riconosciuto dal Kennel Club nel 1886. Mentre la razza era un cagnolino da lavoro, lo Yorkshire Terrier divenne presto popolare tra le donne benestanti come cane da compagnia e questa popolarità portò all'allevamento selettivo per renderlo ancora più piccolo. È interessante notare che, mentre il cane è diventato più piccolo, la lunghezza del suo mantello è rimasta la stessa, da qui le lunghe pellicce che si possono ancora vedere nei cani da esposizione.
Il Chorkie può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.