Your Pet, Our Passion.
Chiweenie

Chiweenie

Il Chiweenie è un incrocio tra il Bassotto nano e il Chihuahua. Può essere un primo incrocio, un reincrocio con una delle razze originali o il risultato dell'accoppiamento di due Chiweenies. Questo porta a variazioni nella forma, nelle dimensioni, nei colori e nei tipi di mantello. Questa varietà è particolarmente evidente nel Chiweenie a causa del mix tra il corpo lungo e basso del Bassotto (che può avere tre tipi di mantello: liscio, a pelo lungo e a pelo duro) e le dimensioni ridotte del Chihuahua (che può avere due tipi di mantello: liscio e a pelo lungo).

Key facts
Aspettativa di vita
12 - 16 anni
Peso
2,5 - 5,5 kg
Altezza
15–25 cm
Colori
I colori del mantello del Chiweenie possono essere uno di quelli comuni al Bassotto o al Chihuahua, tra cui:
marrone, nero o bianco
La loro colorazione può essere a tinta unita o un mix di colori.
Taglia
Piccola
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno mezz'ora al giorno
  • Taglia mini
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Come la maggior parte degli incroci, la personalità di un Chiweenie dipende dai genitori e da come sono stati allevati, anche se, in questo caso, sia il Chihuahua che il Bassotto sono cani da compagnia affettuosi che si legano strettamente ai loro proprietari.

La personalità di un Chiweenie sembra essere più coerente quando si tratta di primi incroci. Quando una linea viene accoppiata successivamente, può essere reincrociata con una delle razze originarie (e quindi rafforzare le personalità del Bassotto o del Chihuahua) oppure essere generata con un altro Chiweenie, nel qual caso la prevedibilità in termini di temperamento è minore (e l’inbreeding può rappresentare un problema).

Gli allevatori responsabili dovrebbero dare priorità al comportamento sulla salute, quindi è importante trovare un operatore serio. Un Chiweenie ben educato dovrebbe essere estroverso e sicuro di sé, non nervoso, timido o timoroso e mai aggressivo.

Il Chiweenie è nato alla fine degli anni '90 in Nord America, da allevatori desiderosi di sviluppare un piccolo cane da compagnia che si adattasse alla vita di qualsiasi proprietario, non importa quanto piccola fosse la sua casa e il suo giardino, eliminando anche alcuni dei problemi che derivano dai bassotti e dai loro corpi lunghi.

Il Chiweenie è una razza relativamente giovane, ma il Bassotto e il Chihuahua sono entrambi presenti nell’universo canino da molto tempo. Quindi, per comprendere meglio l'origine del Chiweenie, è necessario approfondire le origini delle razze che compongono il suo lignaggio.

Il Bassotto, per esempio, è classificato come cane da caccia, a causa di un'errata traduzione della parola tedesca "hund". Tuttavia, questa razza è stata creata per andare sulla terra, quindi tecnicamente sarebbe un terrier! Il loro nome significa ‘cane da tasso’, il che fa capire quale sia la loro preda e quanto dovessero essere impavidi per scendere in una tana nella terra.

Le prime testimonianze del bassotto risalgono al 1735, anche probabilmente esistono da molto prima, e in alcuni momenti della loro storia sono stati incrociati con i Basset Hound francesi. Una volta arrivati in Inghilterra, l'allevamento selettivo creò un cane più lungo, più basso e più affusolato che trovò il favore della nobiltà, tanto che la regina Vittoria ne possedeva diversi.

Per i bassotti da lavoro, c'era bisogno di una corporatura più piccola che potesse scendere nelle buche dei conigli anziché nelle tane di tassi più grandi, e quindi l'allevamento selettivo definì esemplari più piccoli e con un torace più stretto. I primi bassotti nani arrivarono in Inghilterra nel 1909.

Sono molte le teorie e le ipotesi sull’origine delle varietà a pelo lungo e a pelo duro (incluso l'incrocio con setter o spaniel, o con Irish Terrier o Scottish Terrier) e sembra che a questi manti corrispondano temperamenti diversi. Alcuni affermano che gli esemplari a pelo lungo sono più rilassati, mentre quelli a pelo duro più attivi.

Il Chihuahua è originario del Messico ed è noto per essere la razza più piccola del mondo. La sua storia è avvolta nel mistero, con diverse teorie sul suo scopo originale. Secondo una teoria, erano cani da compagnia per i nobili aztechi e venivano sepolti insieme ai loro proprietari per accompagnarli nell'aldilà. Un'altra teoria suggerisce che siano stati creati nel Medioevo incrociando i cani dei coloni spagnoli con cani di piccola taglia presenti in Messico. Altre opinioni indicano una possibile derivazione dai cani cinesi. Indipendentemente dalla verità, i Chihuahua divennero famosi in Messico nel XIX secolo e attirarono l'interesse dei visitatori americani, che li portarono a casa come souvenir. Nel 1923 fu fondato il Chihuahua Club of America.

Il Chiweenie può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.

Uno degli obiettivi degli incroci è quello di diluire o eliminare eventuali problemi di salute ereditari che possono esistere all'interno dell'una o dell'altra razza. Questa diluizione o eliminazione è probabile solo se un solo genitore è portatore di una particolare condizione, e se si tratta di un primo incrocio. Poiché questo principio non può essere sempre garantito, tutti i genitori dovrebbero essere sottoposti a test sanitari prima dell'accoppiamento:

Bassotto nano - una delle razze più longeve, che però presenta problemi di salute importanti nella razza e i proprietari dovrebbero fare riferimento per informazioni sulla salute al sito web del Dachshund Breed Council.

Chihuahua - possono essere soggetti a problemi agli occhi e potenzialmente anche alla trachea. Possono anche soffrire di idrocefalo e, come molte razze di piccola taglia, possono essere inclini alla lussazione della rotula.

I Chiweenie si accontenteranno di mezz'ora di camminata al giorno (al guinzaglio), a patto che abbiano un sacco di giochi delicati e interagiscano con il proprietario. Tuttavia, tutto l'esercizio dovrebbe essere fatto con cautela, poiché si tratta di un cane minuscolo che non può camminare veloce e si può spaventare facilmente o venire persino ferito da altri cani.

Si tratta di un cane di piccola taglia che può vivere in un appartamento in città o in una casa più piccola, purché abbia accesso all'esterno per fare i bisogni e le passeggiate.

I cani toy hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

È difficile prevedere che tipo di pelo avrà un Chiweenie: corto, lungo, duro o qualsiasi altra via di mezzo a seconda dei genitori.

Parlate con l'allevatore o trovate un buon toelettatore locale che possa insegnarvi come prendervi cura del suo pelo e assicuratevi di avere gli strumenti giusti per la cura di un cane così piccolo.

I Chiweenie possono imparare le regole base di obbedienza e dovrebbero essere istruiti a camminare con collare e guinzaglio e tornare quando vengono chiamati (soprattutto perché possono infilarsi attraverso piccoli spazi vuoti).

Questa è una razza che ha bisogno di una socializzazione precoce e continuativa, in modo che acquisisca confidenza con le persone e altri cani e gatti se vogliono vivere con loro.

Abituare il Chiweenie a una manipolazione delicata è importante in quanto si tratta di un cane di piccola taglia che può facilmente sentirsi appresso e, quando è sopraffatto e impaurito, può mordere.

Il Chiweenie è adatto per le persone sole perché è troppo piccolo e delicato per la vita familiare e tende a legarsi strettamente al suo proprietario.

Lo sapevate che...

  • Il Chiweenie non è attualmente riconosciuto dal Kennel Club del Regno Unito in quanto è un cane di razza mista.
  • Nonostante le sue piccole dimensioni, è abbastanza energico e sempre pronto al gioco.
  • Un Chiweenie è diventato una star di Instagram! Si chiama Tuna - tunameltsmyheart - e ha oltre 2 milioni di follower!
  • Questi cani possono essere abbastanza protettivi nei confronti della loro casa, quindi sono ottimi cani da guardia.