Personalità
Come la maggior parte degli incroci, la personalità di un Chug dipende dai genitori e da come sono stati allevati, anche se, in questo caso, sia il Chihuahua che il Carlino sono cani affettuosi che si legano strettamente ai loro proprietari.
Il Chug può essere un cane minuscolo, ma non ha la minima idea di esserlo, perché entrambe le razze hanno una grande personalità! La personalità di un Chug sembra essere più coerente quando si tratta di primi incroci (F1). Quando una linea viene accoppiata successivamente, può essere reincrociata con una delle razze originarie (e quindi rafforzare le personalità del Chihuahua e del Carlino) oppure essere generata con un altro Chug, nel qual caso la prevedibilità in termini di temperamento è minore (e l’inbreeding può rappresentare un problema).
Gli allevatori responsabili dovrebbero dare priorità al comportamento sulla salute, quindi è importante trovare un operatore serio. Un Chug ben allevato dovrebbe essere estroverso e sicuro di sé, non nervoso, timido o timoroso. Questa caratteristica richiede una socializzazione precoce e continua.