Your Pet, Our Passion.
Cavachon

Cavachon

Il Cavachon è uno dei piccoli incroci di cani e, sebbene sia più comune negli Stati Uniti, sta lentamente crescendo in popolarità in tutto il mondo. Le razze che compongono il Cavachon sono il Cavalier King Charles Spaniel e il Bichon Frise.

Il Cavachon può essere un primo incrocio (con un genitore Cavalier e un genitore Bichon), un reincrocio con una delle razze originarie o il risultato dell'accoppiamento di due Cavachon - quindi ci sono varietà di dimensioni, forme, colori e tipi di mantello, ma in tutti i casi si tratta di un piccolo cane da compagnia.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia mini
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Non è un cane da guardia
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Spesso la salute e i problemi che possono insorgere negli incroci variano, poiché alcuni cani conservano maggiormente le caratteristiche di una razza rispetto a un'altra.

Per maggiori informazioni sui problemi di salute che possono interessare questo incrocio, visitate le pagine dedicate alla razza Cavalier King Charles Spaniel e Bichon Frise.

Personalità

Come la maggior parte degli incroci, la personalità di un Cavachon dipende dai genitori e da come sono stati allevati, ma sia il Cavalier King Charles Spaniel che il Bichon Frise sono cani affettuosi che si legano strettamente ai loro proprietari.

Il Cavachon è un cane da compagnia toy che apprezzerà l'addestramento, i giochi e la partecipazione a tutto ciò che fa il proprietario, e vorrà andare ovunque con lui.

La personalità di un Cavachon sembra essere più coerente quando si tratta di primi incroci (F1). Quando una linea viene allevata successivamente, può essere ricondotta a una delle razze originarie (e quindi rafforzare le personalità Cavalier o Bichon) oppure essere generata con un altro Cavachon, nel qual caso la prevedibilità in termini di temperamento è minore (e l’inbreeding può rappresentare un problema).

Gli allevatori responsabili dovrebbero dare priorità al comportamento sulla salute, quindi è importante trovare un operatore serio. Un Cavachon ben allevato dovrebbe essere molto estroverso, felice e sicuro di sé, non nervoso, timido o pauroso.

Storia e origini

Il Cavachon è nato in Nord America nel 1996, nel tentativo di creare un cane da compagnia piccolo, divertente e addestrabile, che avesse meno problemi di salute e si adattasse allo stile di vita di qualsiasi famiglia, indipendentemente dalle dimensioni della casa e del giardino.

Mentre l'allevamento intenzionale del Cavachon è abbastanza recente, le due razze che lo compongono hanno una storia molto più profonda. Il Cavalier King Charles Spaniel è l'ultimo dei Toy Spaniel inglesi, originariamente allevato negli anni Venti nel tentativo di ricreare i famosi cani King Charles.

 Fino al XIX secolo, il King Charles Spaniel aveva un muso appuntito, ma in epoca vittoriana divenne di moda allevare cani con musi più corti e in breve tempo il King Charles divenne una razza dal muso piatto. Tuttavia, nel 1926 un americano di nome Roswell Eldridge visitando l'Inghilterra si rattristò per il fatto di non poter vedere i cani così spesso raffigurati nelle opere d'arte, così si impegnò a ripristinare la variante con il muso più lungo. Questa decisione ha dato il via a un movimento che ha portato alla costituzione del Cavalier King Charles Club nel 1928 e infine, nel 1945, al riconoscimento di due razze separate.

Il Bichon Frise, invece, è una razza antica che era incredibilmente popolare nelle corti spagnole del XVI secolo. Originari dell'isola di Tenerife, erano inizialmente conosciuti come 'Barbichon', che significa 'piccolo Barbet', essendo il barbet uno spaniel d'acqua locale, indicando che il Bichon Frise potrebbe essere un incrocio tra questi e i piccoli cani da compagnia spagnoli.

Il Bichon Frise (allora chiamato Bichon Tenerife) rimase popolare nelle corti spagnole fino al XIX secolo e conquistò anche i cuori della nobiltà francese. Per qualche motivo, tuttavia, la razza cadde in disgrazia e da cani della nobiltà divennero per lo più animali da circo. Fortunatamente il loro aspetto accattivante e la loro addestrabilità hanno fatto sì che eccellessero nel settore, trovando un ambito di esibizione di nicchia fino a quando gli allevatori francesi e belgi si interessarono a loro e lavorarono per ripristinare la razza, ribattezzandola Bichon à Poil Frisé, ovvero 'bichon a pelo riccio'.

Il Cavachon può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.

Questo delizioso incrocio ha bisogno di proprietari che stiano a casa quasi sempre, poiché il suo ruolo è quello di cane da compagnia, non è adatto per affrontare la vita da solo. Adatto ai proprietari che si avvicinano per la prima volta al cane, sono in grado di apprendere alcune abilità di base per la toelettatura e sono interessati a insegnare le basi necessarie per le buone maniere e il controllo, oltre a qualche trucco divertente. Ideale per case con bambini abbastanza grandi da seguire regole sensate. 

Il Cavachon si accontenta di un'ora di passeggiata al giorno, a patto che abbia a disposizione molti giochi, addestramento e interazione con il proprietario.

Si tratta di un cane di piccola taglia che può vivere in un appartamento o in una casa più piccola, purché abbia accesso all'esterno per fare i bisogni e le passeggiate.

I cani toy hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

Il mantello del Cavachon può richiedere una manutenzione piuttosto elevata, a seconda del tipo di manto ereditato. Se non perde i peli, la pelliccia avrà bisogno di una spuntatina, nell'altro caso è probabile che lasci in giro interi ciuffi anziché tanti peli corti! Possono anche formare nodi e grovigli, ma una spazzolata giornaliera risolverà il problema.

Trovate un buon toelettatore che si occupi del mantello del vostro Cavachon o che vi insegni a farlo da soli man mano che il manto si sviluppa.

Il Cavachon è un cane intelligente che ama l'addestramento e l'apprendimento di trucchi e giochi. Deve essere addestrato ad andare con guinzaglio e pettorina e a tornare quando viene chiamato. Può eccellere in sport cinofili come la mini agility e dog dance.

Il Cavachon è un compagno divertente e si adatta alle famiglie con bambini grandi e sensibili o che desiderano avvicinarsi all'addestramento o agli sport cinofili. Può convivere felicemente con gatti e altri cani di piccola taglia.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Poiché il Cavachon è una razza mista, attualmente non è riconosciuto dal Kennel Club del Regno Unito.
  • Se fatto socializzare in tenera età, può andare d'accordo con i gatti grazie alle sue dimensioni ridotte.
  • E' un cane intelligente e curioso, quindi eccelle nell'apprendimento dei trucchi.