Your Pet, Our Passion.
French Bulldog

Bulldog Francese

Se siete alla ricerca di un adorabile amico a quattro zampe con un talento innato per i guai, allora il Bulldog Francese fa al caso vostro. Originaria dell'Inghilterra, questa razza ha goduto di molta popolarità negli ultimi anni grazie alle adorabili orecchie da pipistrello e all’espressione corrucciata.

Non è solo l'aspetto del Bulldog Francese che ci fa sciogliere, ma anche il suo carattere giocherellone e affettuoso, oltre che alla personalità incredibilmente affascinante.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno mezz'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
  • Cane adatto a proprietari alle prime armi;
  • Richiede un addestramento di base;
  • Necessità di essere consapevoli di potenziali problemi di salute;
  • Ama le passeggiate tranquille;
  • Gode di una o due ore di cammino al giorno;
  • Piccolo cane;
  • Non produce quantità eccessiva di saliva;
  • Richiede toelettatura una volta alla settimana;
  • Cane tranquillo;
  • Abbaia e avvisa in caso di visitatori o alla vista di cose insolite;
  • Di solito, è socievole con gli altri cani;
  • Va d'accordo con altri animali domestici se abituato sin da subito;
  • Potrebbe essere necessaria una maggiore supervisione se vive con dei bambini;
  • Necessita di un piccolo giardino;
  • Può vivere tranquillamente in contesti urbani;
  • Può essere lasciato solo con il giusto addestramento.
  • Aspetto Bulldog Francese

    Il Bulldog Francese è un incantevole cane di piccola taglia che ha l'aspetto di un Bulldog  in miniatura, ma con le orecchie da pipistrello. Ha lo stesso muso schiacciato, la coda corta e il pelo liscio e raso, ma in versione ridotta. Nonostante le sue piccole dimensioni, è un cane muscoloso dalla struttura ossea pesante e dalle gambe forti. Per quanto riguarda il manto, il Bulldog Francese si presenta di vari colori, dal nero al bianco e marrone chiaro, al cioccolato o addirittura al blu (o lilac), anche se quest'ultimo non è molto comune.

    Sebbene possa dare l'impressione di essere un cane molto atletico per via dell’aspetto massiccio e poiché non gli dispiace fare esercizio fisico dopotutto, il Bulldog Francese in realtà è un grande campione di ozio.

    Personalità del Bulldog Francese 

    Amichevole, di indole buona e giocherellone, questo cane è un compagno affettuoso e divertente e ideale per le famiglie, sia che queste vivano in paesi o città, che in contesti rurali. Il temperamento del Bulldog Francese è difficile da definire in quanto può variare da vivace e giocoso a calmo e tranquillo. Inoltre, non abbaia eccessivamente il che lo rende un ottimo animale da appartamento.

    Ai Bulldog Francesi piace giocare tanto quanto fare dei bei pisolini. Si può sempre contare su di loro per le attività di esplorazione grazie alla curiosità innata che hanno per tutto ciò che li circonda. Nonostante siano dei cani un po’ tonti, sono anche creature molto intelligenti e facilmente addestrabili che amano il contatto umano.

    È una razza coraggiosa che pensa di essere più grande di quanto lo sia in realtà e, a volte, può essere mal interpretato dagli altri cani a causa dell’espressività del suo muso schiacciato e la mancanza di coda.

    Il Bulldog Francese è adatto a un proprietario che vive in un piccolo spazio e che non vuole far fare molto esercizio al proprio cane, ma a cui piace giocare e interagire con lui in casa. Deve però saper sopportare un amico a quattro zampe che russa… 

    Storia e Origini

    Il Bulldog Francese discende originariamente dal Toy Bulldog, una versione miniaturizzata del Bulldog Inglese, e una razza che era popolare tra i merlettai di Nottingham. Durante la Rivoluzione Industriale, molti di questi ultimi si trasferirono in Francia e portarono con sé i loro cani. Qui la razza mutò, forse a causa dell’accoppiamento con dei Carlini e alcuni Terrier, dando vita così al Bulldog Francese che noi tutti conosciamo e amiamo.

    Mentre i Bulldog Francesi ora presentano le orecchie da pipistrello, un tempo queste erano "a rosa", simili quindi a quelle del Bulldog Inglese. Tuttavia, dopo un acceso dibattito tra i fan del Bulldog Americano e del Bulldog Francese, fu deciso che quest’ultimo, il preferito dai francesi, sarebbe diventato lo standard di razza.
     

    I proprietari di un Bulldog Francese devono essere consapevoli dei costi che questa razza implica: molti, infatti, necessitano di costosi interventi chirurgici che li agevolino a respirare meglio, e questo purtroppo non è l'unico problema di salute di cui soffrono. Assicuratevi di avere una buona polizza assicurativa e dei risparmi. Nonostante ciò, è un cane facile da addestrare e con cui convivere. Non ha bisogno di essere toelettato frequentemente, ma richiede una particolare attenzione alla pulizia di rughe, occhi e denti. Non ha grandi pretese per quanto riguarda l’attività fisica (attenzione però alle giornate calde e nuvolose, non sopportano le alte temperature).

    A differenza di altre razze, il Bulldog Francese non ha bisogno di fare molta attività fisica, gli basterà circa un'ora di esercizio al giorno. Assicuratevi che siano sempre al riparo dal sole diretto, poiché possono soffrire di colpi di calore e difficoltà respiratorie dovuti al muso schiacciato. Fategli fare esercizio la mattina presto e la sera tardi in estate ed evitate di mettergli degli indumenti, specialmente nelle stagioni calde e umide.

    Il Bulldog Francese non ha bisogno di molto spazio, infatti è adatto a vivere sia in appartamento che in una casa con giardino, purché abbia accesso all’esterno per sgranchirsi le zampe e fare i bisogni. Se lavorate da casa, questi pelosetti dispettosi saranno più che felici di rannicchiarsi sopra ai vostri piedi.

    A causa del muso schiacciato, il Bulldog Francese tende a grugnire, russare rumorosamente o ad avere il respiro affannoso, quindi può diventare difficile condividere con lui uno spazio piccolo se si ha difficoltà a sopportare rumori del genere.

    I cani di taglia piccola hanno un metabolismo veloce, il che significa che bruciano molte calorie, tuttavia avendo uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. I mangimi per cani di taglia piccola sono specificamente pensati per loro poiché contengono il rapporto giusto di nutrienti chiave e le crocchette hanno dimensioni ridotte per adattarsi alle loro piccole fauci. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione. Quando riceve cure e una nutrizione adeguata, la durata della vita di un Bulldog Francese può arrivare fino a 14 anni.

    Il pelo corto, fitto e lucido richiede una cura minima: una spazzolata settimanale è più che sufficiente. Tuttavia, le rughe del muso necessitano di una pulizia regolare e, dal momento che anche le orecchie possono essere soggette a problemi, richiedono frequenti controlli e attenzioni specifiche. Per le orecchie, usate sempre un panno caldo umido e dei cotton fioc attorno al condotto uditivo del cane. Se notate delle lesioni cutanee, contattate il veterinario di fiducia poiché potrebbero indicare un problema di salute.

    I Bulldog Francesi, come altre razze, hanno bisogno di farsi tagliare spesso le unghie perché non le consumano naturalmente. Sarebbe meglio farlo ogni due settimane.

    I Bulldog Francesi non saranno mai campioni di obedience, né eccelleranno nei corsi di addestramento, ma con pazienza e con le giuste ricompense, riescono facilmente a padroneggiare gli esercizi di base, come mettersi seduti, a terra, il richiamo e camminare correttamente al guinzaglio e pettorina.

    Da buoni liberi pensatori, tendono ad essere piuttosto testardi, quindi addestrarli richiederà un certo impegno. Una cosa che suscita in loro grande interesse è il gioco e il cibo, quindi se utilizzate giochi interattivi e di attivazione mentale, riuscirete a mantenerli motivati e sicuramente saranno molto più interessati al processo di formazione.

    Il Bulldog Francese può adattarsi tranquillamente alla vita familiare e va d'accordo con i bambini più grandi. Potrebbe però non essere adatto a famiglie sportive e attive o con bambini piccoli.

    Nonostante i cani siano tradizionalmente considerati buoni con i bambini, entrambi devono essere istruiti ad andare d'accordo e rispettarsi l'un l'altro in piena sicurezza. Ad ogni modo, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai rimanere soli insieme e gli adulti devono supervisionare tutte le interazioni tra di loro.

    Curiosità sul Bulldog Francese

    • Sebbene inizialmente fosse un cane prettamente da contesto rurale, i Bulldog Francesi e il loro aspetto non convenzionale seppero conquistare Parigi diffondendosi tra i ceti abbienti della società. Furono resi celebri anche grazie i dipinti di Degas e Toulouse-Lautrec. Tutt’oggi, si possono ancora trovare cartoline di donne poco vestite che posano con i loro "Bouledogues Français".
    • In genere, i Bulldog Francesi non sanno nuotare a causa del loro muso schiacciato che li costringe a inclinare il corpo all'indietro per mantenere il naso e la bocca fuori dall'acqua. Oltremodo, la testa grande e le zampe corte non gli permettono di restare facilmente a galla.
    • Un Bulldog Francese di nome Gamin de Pycombe si trovava sul celebre e sfortunato Titanic quando affondò. Era stato acquistato in Inghilterra per l'altissimo prezzo di £ 150,00 (che oggi sarebbero circa £ 13.500,00, quindi più di € 14,000) ed era assicurato per quella che a quel tempo era una grossa somma di denaro: $ 750,00.
    • Un Bulldog Francese di nome Bugsy si prese cura di un cucciolo di orangotango di nome Malone che è stato abbandonato dalla madre allo zoo di Twycross.
    • Nonostante non abbaiano frequentemente, sono cani chiacchieroni e comunicano attraverso guaiti, grugniti e sbadigli!

    Domande frequenti

    I Bulldog Francesi possono essere lasciati soli durante il giorno?

    Con un buon addestramento, i Bulldog Francesi possono essere lasciati soli per un massimo di 4-6 ore, tuttavia, non ne rimarranno molto felici in quanto sono stati allevati per essere dei cani da compagnia e soffrono di ansia da separazione.

    È difficile insegnare ai Bulldog Francesi a fare i bisogni fuori casa?

    I Bulldog Francesi non sono tra i cani più facili da addestrare, ma con pazienza e perseveranza, si può tranquillamente insegnare loro a fare i bisogni di fuori.

    I Bulldog Francesi sono adatti a chi è alle prime armi?

    Sì, i Bulldog Francesi sono perfetti per chi prende per la prima volta un cane, in quanto si adattano facilmente e richiedono meno esercizio fisico rispetto alle razze più grandi.

    I Bulldog Francesi abbaiano molto?

    No, i Bulldog Francesi sono una razza piuttosto tranquilla perché non abbaiano frequentemente, il che li rende perfetti per la vita in appartamento.