Your Pet, Our Passion.
Boston Terrier

Boston Terrier

Il Boston è un cane piccolo con un muso corto e quadrato e orecchie erette, ma allo stesso tempo forte e con un'ottima muscolatura. Gli occhi sono abbastanza grandi, rotondi e distanziati. Con manto corto, liscio, lucido e di fine tessitura, il Boston Terrier può essere striato, color foca, nero, con macchie bianche. Vedi lo standard di razza per tutti i dettagli. Il Boston Terrier adulto misura 38-43 cm. Il peso non dovrebbe mai superare gli 11,35 kg. Sono divisi in tre classi in base al loro peso. Il peso leggero è inferiore a 6,8 kg, il peso medio è superiore a 6,8 kg e inferiore a 9 kg, mentre quello pesante è compreso tra 9,1 e 11,35 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Il Boston Terrier è un cane vivace e molto intelligente, con un eccellente temperamento. Di solito amichevole con i bambini e amante del gioco, ma possono essere turbolenti e bisogna quindi fare attenzione che i giochi non siano pericolosi, in quanto potrebbero procurarsi lesioni, in particolare agli occhi perché particolarmente sporgenti. Amano la compagnia dell’uomo e sono animali domestici affettuosi. Possono essere anche cani da guardia eccellenti e non sono "schizzinosi".

Origine

La razza Boston Terrier nasce, nel 1800, originariamente da un incrocio tra un Bulldog inglese e un West Highland White Terrier. Sono stati effettuati successivamente ulteriori incroci e il Boston Terrier si è sviluppato ulteriormente intorno al 1893. Altre razze utilizzate per questa ulteriore traversata furono il Bull Terrier Inglese, il Boxer e il Pit Bull Terrier, insieme ad altri terrier. Originariamente il Boston Terrier pesava più di 20 kg, ma venivano selezionati soggetti sempre più piccoli fino a diventare delle dimensioni che conosciamo oggi.

Il muso del Boston Terrier, se estremamente corto, può causare ostruzioni alle vie respiratorie e difficoltà di respirazione. Come molte altre razze, possono presentare patologie ereditarie oculari e ortopediche quali la lussazione della rotula.

Sono abbastanza esigenti per quanto riguarda l’attività fisica; sarà necessaria circa un'ora di esercizio quotidiano. Non desiderano lunghe passeggiate, ma a loro piace andare ovunque con i loro proprietari.

I soggetti di piccola taglia hanno un metabolismo più veloce, bruciano quindi l’energia ad un ritmo elevato, e, avendo stomaci proporzionalmente più piccoli dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per i cani di piccola taglia sono infatti formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e delle dimensioni più piccole per adattarsi alle dimensioni della bocca. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Il Boston Terrier non richiede molta cura. Un guanto da toelettatura usato sul manto una volta alla settimana dovrebbe essere sufficiente per rimuovere eventuali peli morti dal mantello. Questa è una razza che con un minimo accorgimento non avrà nessun odore sgradevole.